Eccoci con la verniciatura, ormai la scocca aveva passato troppo tempo nuda ed iniziava a prendere il raffreddore.
Quindi la scorsa settimana mi sono armato di:
- il mio fido carrozziere
- carta abrasiva, varie grane e quantità industriale
- diluenti, primer, sigillante, vernici, catalizzatori, stucchi
- compressore + attrezzi
- roller fender
- le mie zampe
Ed abbiamo tirato fuori questo:
la macchina è stata interamente lisciata a mano con carta abrasiva per togliere le ossidazioni, lo sporco ed alcuni residui delle precedenti lavorazioni, poi ho rollato e pullato leggermente i fender posteriori per avere più spazio per gli pneumatici.
Al che il mio fido carrozziere si è munito di stucco ed ha iniziato a spalmarne una minima quantità sulle imperfezioni dovute al tempo ed alle lavorazioni.
[ATTACH=CONFIG]34561[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34563[/ATTACH]
Finito con lo stucco la abbiamo lisciata e pulita ancora in ogni sua parte.
Al che è toccato al "primer" ovvero una specie di vernice che abbiamo usato come fondo, la sua funzione è quella di aggrappante ed anti-ruggine.
Ecco il risultato:
[ATTACH=CONFIG]34562[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34564[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34565[/ATTACH]
Finita ed asciugata:
[ATTACH=CONFIG]34567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34569[/ATTACH]
Ora la parte bella: visto che ogni colla, mastice e sigillo era stata bruciata all'inizio del lavoro nel forno pirolitico, la macchina era una "gruviera", a prima vista non si direbbe, ma tra tutte le giunture e lamierati ci sono un sacco di spazi, dove entrerebbe sicuramente acqua, povere e sporco, per finire in abitacolo o rimanere a marcire in qualche scatolato.
Le soluzioni erano 3:
- Spruzzare anti-rombo e schifezze simili su tutto il sotto scocca come sulle auto di serie.
- Spalmare con pennello o attrezzi appositi un sigillante su tutte le giunzioni come fanno tutti, coprendo tutto nel bene e nel male.
- Munirsi del mio prezioso dito indice, una siringa di isolante poliuretanico, e passare con precisione tutti i punti tra una saldatura e l'altra, senza sporcare, senza andare sopra le preziose saldature del mio telaista, ma esser sicuri di chiudere TUTTO.
Ecco quindi: mani appiccicose per 2 giorni.
[ATTACH=CONFIG]34570[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34573[/ATTACH]
Rottura di balle, vi assicuro che più ci giravo attorno, più punti saltavano fuori...ma il risultato lo vedrete tra poco.
Finito questo step, ri-pulita e ri-lisciata ancora, per passare al primo colore, ovvero quello degli interni, del fondo vettura e del cofano motore, ovvero quello che ci sarà "dentro".
Ho scelto un colore Ral auto-lucidante per questi motivi:
- Si trova ovunque
- Non necessita di trasparente sopra, quindi minore peso alla fine
- Secondo me è la miglior tonalità per Roll-bar ed interni su un'auto da corsa: si vedono quello che c'è sotto, lo sporco, i difetti, le eventuali cricche...insomma ottimo per la manutenzione e prevenzione.
Inoltre non scalda l'abitacolo se si lascia la macchina al sole, cosa fondamentale in una Gt soprattutto se piccola come la Mx.
Ecco il lavoro:
[ATTACH=CONFIG]34574[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34575[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34576[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34577[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34578[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34579[/ATTACH]
Nessuna traccia di sigillante:
[ATTACH=CONFIG]34580[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34581[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34582[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]34583[/ATTACH]
Vi lascio immaginare la gioia del mio carrozziere nel dover arrivare con la vernice nei punti più angusti, dietro ai tubi della cage, nei passaggi...un delirio; e meno male che è senza tetto!
Così la scocca è vestita, tutte le parti della carrozzeria verranno invece di un bianco lucido, così come Hard top e passaruota posteriori; in modo da avere un'ottima base per wrapparla ed adesivarla in base alle esigenze.
Capitolo peso: per verniciare una macchina stradale simile nelle dimensioni, si usano circa 10/11 Kg di materiale; per ora ne abbiamo usati 3.
Alla prossima!
Al
Quindi la scorsa settimana mi sono armato di:
- il mio fido carrozziere
- carta abrasiva, varie grane e quantità industriale
- diluenti, primer, sigillante, vernici, catalizzatori, stucchi
- compressore + attrezzi
- roller fender
- le mie zampe
Ed abbiamo tirato fuori questo:
la macchina è stata interamente lisciata a mano con carta abrasiva per togliere le ossidazioni, lo sporco ed alcuni residui delle precedenti lavorazioni, poi ho rollato e pullato leggermente i fender posteriori per avere più spazio per gli pneumatici.
Al che il mio fido carrozziere si è munito di stucco ed ha iniziato a spalmarne una minima quantità sulle imperfezioni dovute al tempo ed alle lavorazioni.
[ATTACH=CONFIG]34561[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34563[/ATTACH]
Finito con lo stucco la abbiamo lisciata e pulita ancora in ogni sua parte.
Al che è toccato al "primer" ovvero una specie di vernice che abbiamo usato come fondo, la sua funzione è quella di aggrappante ed anti-ruggine.
Ecco il risultato:
[ATTACH=CONFIG]34562[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34564[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34565[/ATTACH]
Finita ed asciugata:
[ATTACH=CONFIG]34567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34569[/ATTACH]
Ora la parte bella: visto che ogni colla, mastice e sigillo era stata bruciata all'inizio del lavoro nel forno pirolitico, la macchina era una "gruviera", a prima vista non si direbbe, ma tra tutte le giunture e lamierati ci sono un sacco di spazi, dove entrerebbe sicuramente acqua, povere e sporco, per finire in abitacolo o rimanere a marcire in qualche scatolato.
Le soluzioni erano 3:
- Spruzzare anti-rombo e schifezze simili su tutto il sotto scocca come sulle auto di serie.
- Spalmare con pennello o attrezzi appositi un sigillante su tutte le giunzioni come fanno tutti, coprendo tutto nel bene e nel male.
- Munirsi del mio prezioso dito indice, una siringa di isolante poliuretanico, e passare con precisione tutti i punti tra una saldatura e l'altra, senza sporcare, senza andare sopra le preziose saldature del mio telaista, ma esser sicuri di chiudere TUTTO.
Ecco quindi: mani appiccicose per 2 giorni.
[ATTACH=CONFIG]34570[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34573[/ATTACH]
Rottura di balle, vi assicuro che più ci giravo attorno, più punti saltavano fuori...ma il risultato lo vedrete tra poco.
Finito questo step, ri-pulita e ri-lisciata ancora, per passare al primo colore, ovvero quello degli interni, del fondo vettura e del cofano motore, ovvero quello che ci sarà "dentro".
Ho scelto un colore Ral auto-lucidante per questi motivi:
- Si trova ovunque
- Non necessita di trasparente sopra, quindi minore peso alla fine
- Secondo me è la miglior tonalità per Roll-bar ed interni su un'auto da corsa: si vedono quello che c'è sotto, lo sporco, i difetti, le eventuali cricche...insomma ottimo per la manutenzione e prevenzione.
Inoltre non scalda l'abitacolo se si lascia la macchina al sole, cosa fondamentale in una Gt soprattutto se piccola come la Mx.
Ecco il lavoro:
[ATTACH=CONFIG]34574[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34575[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34576[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34577[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34578[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34579[/ATTACH]
Nessuna traccia di sigillante:
[ATTACH=CONFIG]34580[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34581[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34582[/ATTACH]
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Vi lascio immaginare la gioia del mio carrozziere nel dover arrivare con la vernice nei punti più angusti, dietro ai tubi della cage, nei passaggi...un delirio; e meno male che è senza tetto!
Così la scocca è vestita, tutte le parti della carrozzeria verranno invece di un bianco lucido, così come Hard top e passaruota posteriori; in modo da avere un'ottima base per wrapparla ed adesivarla in base alle esigenze.
Capitolo peso: per verniciare una macchina stradale simile nelle dimensioni, si usano circa 10/11 Kg di materiale; per ora ne abbiamo usati 3.
Alla prossima!
Al
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
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