Portiamo un po avanti i lavori altrimenti non finiamo più...
La cage andava avanti, arrivando ai duomi anteriori per renderli un tutt'uno con il resto della scocca:
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Originariamente in questa posizione l'NC ha un foto tra gli scatolati, probabilmente serve ai robot in fase di assemblaggio per andare a puntare qualche lamierato altrimenti irraggiungibile...abbiamo saldato tutto quello che c'era da saldare dentro, fatto un coperchio adeguatamente alleggerito ed indurito (i fori con la nervatura hanno queste funzioni), e saldato tutto, tappando il foro:
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La barra duomi originale è stata rimpiazzata da questa, ben più resistente, ancorata con accoppiamenti conici ai duomi anteriori:
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Qui il nuovo telaio per reggere i fari, il paraurti ed il cofano, tutto inventato da zero...ah si, c'è anche il motore dentro:
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Questo foro: [ATTACH=CONFIG]33948[/ATTACH] è stato praticato sul fondo vettura per ospitare questo marchingegno: [ATTACH=CONFIG]33932[/ATTACH]...chi mi sa dire a cosa servirà?
La pedaliera originale è stata estirpata, assieme a tutti i suoi pannelli e supporti, ho scelto di montare una AP Racing a 3 pedali incernierati al fondo e 3 pompe indipendenti.
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Il bello di questo tipo di pedaliera è che è completamente regolabile, i pedali si spostano in verticale, in orizzontale, si possono regolare la corsa, il ratio (leva) ed anche i punti morti e giochi; insomma la si può cucire addosso al pilota a seconda della sua fisionomia e preferenza.
Qui si vede la base d'appoggio in Avional (alluminio aeronautico molto "duro"), è predisposta per montare la pedaliera in 3 distanze differenti:
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L'acceleratore ha un sensore ottico, che invia alla centralina un comando elettrico per gestire l comando acceleratore, e quindi la (o le) farfalla.
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Inoltre le due pompe freno sdoppiate permettono una regolazione della potenza frenante tra gli assi molto precisa, tutto ciò agendo su un pomello a portata di mano del pilota che regola il punto di leva tra le due pompe, questo:
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Tutta la pedaliera è in Ergal ricavato dal pieno ed ha viteria in titanio o Ergal; le pompe sono in alluminio forgiato e lavorato al cnc, quindi si risparmiano dei bei Kg rispetto al sistema originale, anche perchè si elimina tutto il servo-freno.
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Il reservoir con i 3 liquidi separati:
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L'inconveniente di tutto ciò è il prezzo...manco a dirlo. :dispair:
Il freno a mano sarà idraulico (in foto la leva e relativa pompa), non perchè lo voglio, ma in alcuni regolamenti lo impongono come sicurezza in caso di guasto ai pedali, quindi in quelle gare verrà montato.