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Aspirazione Randall o airboxIl motorsport?
#1
Buongiorno gente, mi stavo chiedendo cosa fosse meglio per la mia nb 1.6 per quanto riguardasse l'aspirazione. Non vorrei spendere i miliardi, ovviamente. Mi chiedevo quindi se fosse meglio un'aspirazione randall , un'airbox o il classico filtro conico.
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#2
la leggenda narra che il CAI di ILmotorsport sia la migliore soluzione.
il filtro conico te lo sconsiglio a priori visto che te lo ritrovi sopra ai collettori di scarico e respira aria bollente, ci sono varie soluzioni che limitano il problema ma cai e randall sono comunque migliori.
il randall se studiato bene è ottimo...
il cai è pronto, non c'è da ingegnarsi, per questo è consigliabile anche se costa più di tutto.
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#3
Col CAI il motore respira aria più fresca, ma costicchia. Il randal è un'ottima soluzione ma che sulla mia non ho mai provato. altrimenti ci sarebbe da provare qualche soluzione home made tipo questa:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post604071

Se si parla di aumento di prestazioni su 1.6 l'unica cosa è turbizzare o passare al 1.8, anche se il 1.6 è il futuro e conquisterà il mondo:haha:
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#4
dafde Ha scritto:Se si parla di aumento di prestazioni su 1.6 l'unica cosa è turbizzare o passare al 1.8, anche se il 1.6 è il futuro e conquisterà il mondo:haha:
no no no ai 1.8! 1.6 tutta la vita! nei rally avete mai visto i super1800? ci sarà un motivo no? :haha:
1.6 e 5 marce, combinazione ideale.
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#5
fai come la mia che ha postato dafde
poca spesa tanta resa Big Grin
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#6
L'unico mio dubbio è che col cai di IL si pesca aria dietro al radiatore dell'aria condizionata, quindi se la si accende (ad averla) si aspira aria calda, cosa che con la soluzione randall non accade.

Io feci il randall anche per questione di costi, ci vuole solo un po' di coraggio a forare il parafiamma Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#7
vero quanto detto da Magic80, ma qui quelli con l'AC sono in pochi eletti...
il randall fa la stessa cosa del CAI, ma va messo in un posto intelligente... la cosa più semplice è allungare il tubo sul parafiamma forato, ma variare la lunghezza del tubo varia anche leggermente l'erogazione, bisogna fare qualche prova per capire cosa piace di più...
io per la mia sto studiando una soluzione come quella di tugr, non so ancora se con filtro conico e paraschizzi o con randall visto che andrei a mettere il filtro a una spanna dalla ruota anteriore. Prossimamente sui vostri teleschermi....
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#8
l'aspirazione di IL Motorsport ha poi il "difetto" di montare solo su radiatore originale
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#9
Bravo Pier, m'ero scordato di scriverlo. In questo periodo qualcuno sta vedendo di adattare con apposite ventole il radiatore maggiorato
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#10
Io ora ho un cda della bmc montato con sistema lai/cai che caxxo so comunque prende aria dal fendinebbia. Mi trovo molto bene.

Appena ho 2 soldi da buttare la porto a rullare con il filtro originale più pannello bmc (na cagata a culometro), typhoon intake k&n(quindi cono) e cda. Poi vediamo i dati dell'erogazione e le temperature dell'aria in ingresso. Smile Smile

Il randal non mi ispira molto, sinceramente.
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