This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze, PRO e CONTRO tra NA ed NB/NBfl tutte versione 1.8
#1
Ciao a tutti,

seguo il forum da un po' e sto cercando la giusta Mx5 da acquistare negli ultimi mesi, ho le idee abbastanza chiare e voglio un 1.8 (possibilmente sport se opterò per NBfl).

Ho aperto questo topic nella speranza di ottenere dei consigli e delle opinioni riguardo alle versioni 1.8 dai diretti possessori o ex possessori.

Sinceramente sono orientato verso una NA perchè non ho intenzione di tenerla stock ma di modificarla (come gran parte dei possessori) e nonostante l'NBfl (che preferisco alla NB) sia più recente e più performante ci sono dei fattori che mi spingono verso una NA: - Discorso ASI: vorrei tenere una mx5 come seconda macchina, come macchina sportiva con cui divertirmi nel tempo libero e in cui investire soldi per aumentarne le prestazioni e la guidabilità, iscrivendola come auto storica potrei ridurne drasticamente i costi di gestione e utilizzare i soldi destinati al bollo/assicurazione di un eventuale NBfl (1000€ circa annui) per migliorare l'NA.
- Autenticità: l'NA è la genesi dell'Mx-5 e ha una linea che preferisco alla NBfl (con i dovuti accorgimenti estetici però, stock è più bella la NBfl)
Tuttavia ci sono altri fattori che mi fanno dubitare della scelta, come: - Età e relativi lavori di manutenzione e ripristino, performance minori, km e condizioni generali del veicolo meno buone di una NBfl, ma tutto è riassunto in "età"

della NBfl mi attira il fatto che sia più recente e quindi abbia meno lavori da eseguire di una NA (anche se non è detto), le eventuali migliorie e differenze con la NA, perchè essendo la sua versione successiva avrà i relativi miglioramenti come ad esempio il rapporto a 6 marce della versione sport e i 146 Cv, gli interni nonostante io abbia intenzione di cambiarli preferisco quelli della NBfl, mentre non mi attirano molto i costi di gestione di una macchina per cui dovrò pagare l'assicurazione ed il bollo abbastanza alti, per minimo altri 7 anni considerando che la NB la escludo per gusto estetico e considerando che la guiderò ricreativamente e non come daily drive.

Come vedete sono molto confuso riguardo alla scelta e chiedo consiglio ed opinioni a chi è possessore e può darmi l'opinione da diretto interessato, accetto opinioni anche da chiunque ma gradirei di più quelle richieste.

una cosa che mi preme sapere particolarmente è se la NA 130 Cv 1.8 è tanto peggio della NBfl 146 Cv 1.8, mi interessa sapere del torsen della NA quanto peggio o meglio è di quello della NBfl e su che versioni c'è, perchè non sono sicuro ci sia su tutte, poi mi interesserebbe anche sapere tutti i lavori di ripristino che andrebbero eseguiti su una NA per riportarla in buono stato e come inserirli negli upgrade con logica (ad es. bisogna sostituire i silent block? quando cambio assetto completo, sostituisco anche i silent block in un colpo solo senza smontare e rimontare tutto 2 volte)

Confido nella fratellanza del forum Big Grin tra poco spero di diventare membro con una Mx-5 tutta mia
Grazie
  Cita messaggio
#2
ciao! vedo che sei della zona!

vicino a te hai vari ragazzi dell' stm, potresti venire a fare qualche incontro così da tastare con mano le differenze tra i vari modelli

sulla carta a parità di condizioni valuta anche le misure di pneumatici omologate che cambiano molto il feeling di guida (da 14" dell' NA fino ai 16" nbfl)
le nbfl partono da una base di telaio più rigida rispetto all' NA
le differenze tra i due torsen credo stiano nella presenza del parastrappi (assente sul T1) e una costruzione leggermente diversa...alla guida non credo si senta chissà quale cambiamento, anzi.
quasiasi modifica tu voglia fare personalmente ti consiglio (DOPO AVER PROVATO BENE L'AUTO) di cominciare dall' accorciare i rapporti
una conica 4,78 sul 5marce o una 4,1 sul 6 (valuta anche di installare un 6m sull'NA che ha già la conica 4,1) ne giova tantissimo la guida in montagna e l' andatura sportiva in generale.

poi più che guardare sulla carta se sia meglio una o l' altra dovresti provarle e decideresti in un lampo ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
La sezione utilizzata è CONSIGLI, IMPRESSIONI O PROBLEMI RELATIVI AL FORUM.
Sposto in sezione pertinente.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
Ciao Milos,

ho avuto una sport ed ora sono passato ad una NA 1.8 cerco di riassumere le tue tante domande:
- motore 1.8 vs 1.8: c'è poca differenza dato che la NA pure avento meno cv deve portarsi dietro meno peso, parlando di mx5 una grande diffferenza si sente solo tra 1.8 e 1.6
- telaio e rigidità generale: sono passato da sport a NA lo stesso giorno, ti dico solo che tornando a casa mi sembrava di guidare una scatola di lattine (telaio meno rigido, ammo ormai alla frutta e già in origine meno rigidi, cerchi da 14 contro i cerchi da 16 ecc ecc ecc)
- costi (consumo carburante): il consumo carburante è leggermente a favore della NBfl Sport anche grazie alla 6a marcia lunga, in modalità rilassata facevo i 13 km/l ora con la NA non faccio meglio dei 11,8 km/l
- costi (bollo e assicurazione): qui vince la NA, ma ancora per poco dato che le prime Sport sono di immatricolazione 2001 (quindi costuzione 2000). già tra 5 anni anche le Sport saranno storiche. la sport pagava come bollo 270 euro circa, la NA (non ancora asi ma ultraventennale in lombardia) 30 euro. Ll'assicurazione ovviamente conviene sulla NA ma dipende da persona a persona che tariffe riesce a trovare.
- costi (manutenzione): quello che risparmi di bollo lo pagherai in lavori sulla NA, ma anche le prime NBfl cominciano ad avere 15 anni quindi anche la Sport potrebbe dover effettuare lavori impegnativi nel medio termine.

Se vuoi sapere altro chiedi pure
  Cita messaggio
#5
WillyWilly Ha scritto:- telaio e rigidità generale: sono passato da sport a NA lo stesso giorno, ti dico solo che tornando a casa mi sembrava di guidare una scatola di lattine (telaio meno rigido, ammo ormai alla frutta e già in origine meno rigidi, cerchi da 14 contro i cerchi da 16 ecc ecc ecc)

Purtroppo, anche a parità di cerchi e ammortizzatori, le NB/NBFL sono strutturalmente più rigide: fazzoletti di rinforzo (come quello alla fine del tunnel, vicino al serbatoio), spessore diverso di alcune lamiere ecc... se la vuoi "da guidare", forse meglio la NB...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#6
Ho avuto entrambe le auto. Se sceglierai la NA ti consiglio vivamente di tenerla originale e di non effettuare interventi estetici sull'auto. Tunizzare o personalizzare anche solo parzialmente una miatina d'epoca, lo trovo di pessimo gusto. Per il resto, essendo la NA un'auto anzianotta, e qualora fosse un po' chilometrata, preparati a qualche piccolo intervento di meccanica. Sempre che non sia da portare in carrozzeria. Per il 1.8 Sport NB, tutto il bene possibile. Si trovano ancora ottime occasioni e non troppo anziane. Te la raccomando vivamente. Oltretutto si trovano a prezzi abbordabilssimi. Se vuoi più sicurezza ed affidabilità, opterei per la Sport 1.8. Non che la NA non sia affidabile, per carità, la sua robustezza è proverbiale, ma è difficile ormai non trovarne di vissute o troppo vissute. Si rischia di dover rifare un po' tutto, sebbene abbia un motore immortale.

Non concordo con WW per i consumi medi. Io rilevavo esattamente il contrario... vale a dire 12/13 km/l di media con la NA (115 cv) ed 11 km/l con la Sport 1800. Per lo meno per i tragitti e l'uso che ne facevo io.

Ho fatto con entrambe le auto anche molta pista. Se ti occorrono info anche da questo punto di pista, chiedi pure. Potrei risparmiarti tanti interventi inutili ed a livello di "mental saws", che troppo spesso leggo su questo forum.
  Cita messaggio
#7
Io ho scoperto che con il 6 marce si e' accorciato un bel po'.
Secondo me con 6M ti diverti anche con un 1.6 (sia esso NA NB o NB FL -non sport - rapportato lungo in Italia).
Poi se vuoi fare i traversi serve il Torsen.
In sostanza dipende da quanto conta il discorso prezzo
e quanta scimmia hai.
Il setup che ho io e' gustosissimo e la sua componente principale e'il 6 M corto (4.1)
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Milos la differenza più' grande sta nei freni (parlando di impianti stock).
La sport frena bene, le Nbfl "normali" e le NA 1.8 frenano poco ...le NNA 1.6 ...rallentano...
  Cita messaggio
#9
EBI Ha scritto:Purtroppo, anche a parità di cerchi e ammortizzatori, le NB/NBFL sono strutturalmente più rigide: fazzoletti di rinforzo (come quello alla fine del tunnel, vicino al serbatoio), spessore diverso di alcune lamiere ecc... se la vuoi "da guidare", forse meglio la NB...

Esattamente come dicevo "telaio meno rigido"
Paradossalmente pero' per fare turismo mi trovo meglio con la NA
  Cita messaggio
#10
Grazie Pdor Wink sono d'accordissimo con te, infatti spero a breve di provarne una anche per sentire "a *****" come vanno e scegliere quale delle due avrà il mio cuore!

io vorrei venire molto volentieri a qualche incontro, sono da montebelluna e so che tra monte, volpago del montello, belluno, sandonà e tutta la zona montello e TV ci sono un sacco di miatine che girano! ti scrivo in privato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport RockStepp 20 2,550 01-05-2024, 14:36
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,691 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,775 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  Differenze NA europea e NA usa??? MassiD 17 4,183 01-08-2022, 18:56
Ultimo messaggio: Darius
Music [GUIDA][NBFL] Retrofit Bluetooth + audio digitale in Autoradio Stock. Ottonet 13 8,925 16-09-2020, 00:19
Ultimo messaggio: Ottonet
  [NC] ACQUA da tutte le parti Andreab655 3 2,301 13-07-2020, 22:17
Ultimo messaggio: Francesco B
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,253 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  La migliore mx5 di tutte. fabiofbi 45 18,915 03-06-2019, 12:39
Ultimo messaggio: dez
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,623 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  NBFL 1.8 o NC 2.0??? MattNC 30 18,374 27-06-2018, 09:46
Ultimo messaggio: mrkermit



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)