Ciao a tutti,
seguo il forum da un po' e sto cercando la giusta Mx5 da acquistare negli ultimi mesi, ho le idee abbastanza chiare e voglio un 1.8 (possibilmente sport se opterò per NBfl).
Ho aperto questo topic nella speranza di ottenere dei consigli e delle opinioni riguardo alle versioni 1.8 dai diretti possessori o ex possessori.
Sinceramente sono orientato verso una NA perchè non ho intenzione di tenerla stock ma di modificarla (come gran parte dei possessori) e nonostante l'NBfl (che preferisco alla NB) sia più recente e più performante ci sono dei fattori che mi spingono verso una NA: - Discorso ASI: vorrei tenere una mx5 come seconda macchina, come macchina sportiva con cui divertirmi nel tempo libero e in cui investire soldi per aumentarne le prestazioni e la guidabilità, iscrivendola come auto storica potrei ridurne drasticamente i costi di gestione e utilizzare i soldi destinati al bollo/assicurazione di un eventuale NBfl (1000€ circa annui) per migliorare l'NA.
- Autenticità: l'NA è la genesi dell'Mx-5 e ha una linea che preferisco alla NBfl (con i dovuti accorgimenti estetici però, stock è più bella la NBfl)
Tuttavia ci sono altri fattori che mi fanno dubitare della scelta, come: - Età e relativi lavori di manutenzione e ripristino, performance minori, km e condizioni generali del veicolo meno buone di una NBfl, ma tutto è riassunto in "età"
della NBfl mi attira il fatto che sia più recente e quindi abbia meno lavori da eseguire di una NA (anche se non è detto), le eventuali migliorie e differenze con la NA, perchè essendo la sua versione successiva avrà i relativi miglioramenti come ad esempio il rapporto a 6 marce della versione sport e i 146 Cv, gli interni nonostante io abbia intenzione di cambiarli preferisco quelli della NBfl, mentre non mi attirano molto i costi di gestione di una macchina per cui dovrò pagare l'assicurazione ed il bollo abbastanza alti, per minimo altri 7 anni considerando che la NB la escludo per gusto estetico e considerando che la guiderò ricreativamente e non come daily drive.
Come vedete sono molto confuso riguardo alla scelta e chiedo consiglio ed opinioni a chi è possessore e può darmi l'opinione da diretto interessato, accetto opinioni anche da chiunque ma gradirei di più quelle richieste.
una cosa che mi preme sapere particolarmente è se la NA 130 Cv 1.8 è tanto peggio della NBfl 146 Cv 1.8, mi interessa sapere del torsen della NA quanto peggio o meglio è di quello della NBfl e su che versioni c'è, perchè non sono sicuro ci sia su tutte, poi mi interesserebbe anche sapere tutti i lavori di ripristino che andrebbero eseguiti su una NA per riportarla in buono stato e come inserirli negli upgrade con logica (ad es. bisogna sostituire i silent block? quando cambio assetto completo, sostituisco anche i silent block in un colpo solo senza smontare e rimontare tutto 2 volte)
Confido nella fratellanza del forum tra poco spero di diventare membro con una Mx-5 tutta mia
Grazie
seguo il forum da un po' e sto cercando la giusta Mx5 da acquistare negli ultimi mesi, ho le idee abbastanza chiare e voglio un 1.8 (possibilmente sport se opterò per NBfl).
Ho aperto questo topic nella speranza di ottenere dei consigli e delle opinioni riguardo alle versioni 1.8 dai diretti possessori o ex possessori.
Sinceramente sono orientato verso una NA perchè non ho intenzione di tenerla stock ma di modificarla (come gran parte dei possessori) e nonostante l'NBfl (che preferisco alla NB) sia più recente e più performante ci sono dei fattori che mi spingono verso una NA: - Discorso ASI: vorrei tenere una mx5 come seconda macchina, come macchina sportiva con cui divertirmi nel tempo libero e in cui investire soldi per aumentarne le prestazioni e la guidabilità, iscrivendola come auto storica potrei ridurne drasticamente i costi di gestione e utilizzare i soldi destinati al bollo/assicurazione di un eventuale NBfl (1000€ circa annui) per migliorare l'NA.
- Autenticità: l'NA è la genesi dell'Mx-5 e ha una linea che preferisco alla NBfl (con i dovuti accorgimenti estetici però, stock è più bella la NBfl)
Tuttavia ci sono altri fattori che mi fanno dubitare della scelta, come: - Età e relativi lavori di manutenzione e ripristino, performance minori, km e condizioni generali del veicolo meno buone di una NBfl, ma tutto è riassunto in "età"
della NBfl mi attira il fatto che sia più recente e quindi abbia meno lavori da eseguire di una NA (anche se non è detto), le eventuali migliorie e differenze con la NA, perchè essendo la sua versione successiva avrà i relativi miglioramenti come ad esempio il rapporto a 6 marce della versione sport e i 146 Cv, gli interni nonostante io abbia intenzione di cambiarli preferisco quelli della NBfl, mentre non mi attirano molto i costi di gestione di una macchina per cui dovrò pagare l'assicurazione ed il bollo abbastanza alti, per minimo altri 7 anni considerando che la NB la escludo per gusto estetico e considerando che la guiderò ricreativamente e non come daily drive.
Come vedete sono molto confuso riguardo alla scelta e chiedo consiglio ed opinioni a chi è possessore e può darmi l'opinione da diretto interessato, accetto opinioni anche da chiunque ma gradirei di più quelle richieste.
una cosa che mi preme sapere particolarmente è se la NA 130 Cv 1.8 è tanto peggio della NBfl 146 Cv 1.8, mi interessa sapere del torsen della NA quanto peggio o meglio è di quello della NBfl e su che versioni c'è, perchè non sono sicuro ci sia su tutte, poi mi interesserebbe anche sapere tutti i lavori di ripristino che andrebbero eseguiti su una NA per riportarla in buono stato e come inserirli negli upgrade con logica (ad es. bisogna sostituire i silent block? quando cambio assetto completo, sostituisco anche i silent block in un colpo solo senza smontare e rimontare tutto 2 volte)
Confido nella fratellanza del forum tra poco spero di diventare membro con una Mx-5 tutta mia
Grazie