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[NB FL] irrigidimenti telaio
#31
Dangerfield78 Ha scritto:Un po' come dire che bisogna cambiare auto! :buahah:

Guarda che è e rimane comunque un casino addentrarsi in questi discorsi sul forum. Ogni volta bisogna districarsi tra report affidabili ed effetti placebo.
Spesso e volentieri c'è anche un problema di fondo... è difficile che chi ha costruito un pezzo o chi l'ha comprato, per un motivo o per l'altro, dia un giudizio negativo.

Mi sono fidato dei feed-back di molti upgrade e li ho eseguiti. Ad oggi come rinforzi ho la barra duomi ed il roll-bar. Se dovessi tirare una linea, nonostante sia comunque felice di averli fatti entrambe, posso dire di aver avuto un ritorno più importante di "sensazioni" (dicesi culometro), dalla duomi che dal roll-bar!
In questo però ci metto anche dentro un ulteriore variabile e cioè quella temporale in cui sono stati fatti gli upgrade. In qualche modo è come se ogni volta che si apportasse una modifica, la sensibilità maturasse ad un ulteriore stadio.

Emblematico è l'esempio della gabbia di Alberto... il telaio di un auto è ciò che lega i 4 duomi... una gabbia è un ulteriore telaio dentro il telaio. Tutto il resto sono solo delle toppe.

Le frame rails per me rimangano un'incognita ma non posso non osservare l'entusiasmo con cui vengono montate e i molti feedback positivi.

Non nascondo di voler vedere quelle di zanardi.
hai ragione...
la mia opinione sul rollbar l'ho espressa varie volte, la mia conclusione è che l'ho tolto in luogo della cara vecchia harnessbar.
con questo non voglio dire che non serva, dico che serve per la sicurezza, e che irrigidisce... ma irrigidisce una delle parti che meno ne hanno bisogno.
le framerails le ho prese perché si leggevano feedback che parlavano di miracolo... le ho montate e sono rimasto perplesso come temevo... ok costano poco, e ok proteggono il fondo (cosa molto importante)... irrigidiscono, ma non fanno il miracolo... cioè sempre se per qualcuno aprire il rubinetto dell'acqua calda e sentire l'acqua effettivamente calda non sia un miracolo... per me i miracoli sono altri. Big Grin
coprono i longheroni che fanno già una gran parte del lavoro di rigidità nel telaio... è come rivestire la PPF... non dico che non ci sia torsione lì, anzi! però boh... magari ci si dovrebbe concentrare su altre parti secondo me...

l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop... che guarda caso, irrigidisce dove prima non c'era nulla se non un ombrello con 2 ganci.
ora lasciando stare i cage da competizione come quello che ha fatto alberto, ma una soluzione ottima sarebbe il cage di namrocko che ha le traverse smontabili... ma ovviamente è poco FDO-friendly... quindi buono solo in pista (per chi ci va).
le doorbars secondo me non sono meglio delle framerails, non perché non siano efficaci ma perché sono realizzate in modo troppo semplice con i fissaggi nei punti sbagliati... sarebbero da studiare meglio, ma diventerebbe difficile il montaggio e costoso il tutto...
le framerails con butterfly non so... penso siano una delle soluzioni sottoscocca migliori, ma resta sempre un'aggiunta dove già c'è materiale... l'hardtop secondo me resta superiore.

per me gli irrigidimenti con mille cacatine che si trovano in giro è abbastanza una causa persa.
la miata ha un bel telaio per essere una spider, ma resta pur sempre un'auto senza tetto, quindi non sarebbe da paragonare alle coupè... per farla diventare rigida come una coupè, per cominciare bisogna metterle il tetto.
un'altra cosa utile per sentire meno la flessione del telaio è non montare ammo troppo rigidi... soprattutto se se ne fa solo un uso stradale... la colpa della torsione è nostra... montiamo molle dure su un telaio nato per essere un'auto turistica/sportivetta... è come montare un turbo senza un sistema di raffreddamento adeguato e lamentarsi che l'olio va a 130°... cioè è abbastanza normale no?
  Cita messaggio
#32
Bisso Ha scritto:hai ragione...
la mia opinione sul rollbar l'ho espressa varie volte, la mia conclusione è che l'ho tolto in luogo della cara vecchia harnessbar.
con questo non voglio dire che non serva, dico che serve per la sicurezza, e che irrigidisce... ma irrigidisce una delle parti che meno ne hanno bisogno.
le framerails le ho prese perché si leggevano feedback che parlavano di miracolo... le ho montate e sono rimasto perplesso come temevo... ok costano poco, e ok proteggono il fondo (cosa molto importante)... irrigidiscono, ma non fanno il miracolo... cioè sempre se per qualcuno aprire il rubinetto dell'acqua calda e sentire l'acqua effettivamente calda non sia un miracolo... per me i miracoli sono altri. Big Grin
coprono i longheroni che fanno già una gran parte del lavoro di rigidità nel telaio... è come rivestire la PPF... non dico che non ci sia torsione lì, anzi! però boh... magari ci si dovrebbe concentrare su altre parti secondo me...

l'unica cosa che finora mi ha fatto sentire l'auto diversa è l'hardtop... che guarda caso, irrigidisce dove prima non c'era nulla se non un ombrello con 2 ganci.
ora lasciando stare i cage da competizione come quello che ha fatto alberto, ma una soluzione ottima sarebbe il cage di namrocko che ha le traverse smontabili... ma ovviamente è poco FDO-friendly... quindi buono solo in pista (per chi ci va).
le doorbars secondo me non sono meglio delle framerails, non perché non siano efficaci ma perché sono realizzate in modo troppo semplice con i fissaggi nei punti sbagliati... sarebbero da studiare meglio, ma diventerebbe difficile il montaggio e costoso il tutto...
le framerails con butterfly non so... penso siano una delle soluzioni sottoscocca migliori, ma resta sempre un'aggiunta dove già c'è materiale... l'hardtop secondo me resta superiore.

per me gli irrigidimenti con mille cacatine che si trovano in giro è abbastanza una causa persa.
la miata ha un bel telaio per essere una spider, ma resta pur sempre un'auto senza tetto, quindi non sarebbe da paragonare alle coupè... per farla diventare rigida come una coupè, per cominciare bisogna metterle il tetto.
un'altra cosa utile per sentire meno la flessione del telaio è non montare ammo troppo rigidi... soprattutto se se ne fa solo un uso stradale... la colpa della torsione è nostra... montiamo molle dure su un telaio nato per essere un'auto turistica/sportivetta... è come montare un turbo senza un sistema di raffreddamento adeguato e lamentarsi che l'olio va a 130°... cioè è abbastanza normale no?

Amen

:hi_:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#33
Dangerfield78 Ha scritto:Non nascondo di voler vedere quelle di zanardi.

sono già montateBig Grin forse tra 15 giorni riesco ad andare in pista e provarle assieme ad altre piccole modifiche
dopo di che vi farò sapere come mi trovo Thumbup

al momento resto dell'idea che da sole possono fare poco Smile
  Cita messaggio
#34
Quindi assetto stock + HT e basta ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#35
Mexo Cinqo Ha scritto:Quindi assetto stock + HT e basta ?

assetto stock + HT + rollcage, dovrebbe bastare
  Cita messaggio
#36
Mexo Cinqo Ha scritto:Quindi assetto stock + HT e campi 100anni ?

Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#37
Cioè devo coltivare campi per 100 anni ? XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#38
dovresti, per punizione dopo il tuo intervento. :haha:
  Cita messaggio
#39
Per chi avesse voluto trarre delle conclusioni, questa discussione mi è sembrata una delle più esaustive.

Manca solo un concetto molto importante.

I pezzi che compriamo e montiamo, non saranno poi così efficaci per le nostre auto ma sono sicuramente un momentaneo freno alle nostre psicosi.
  Cita messaggio
#40
Dangerfield78 Ha scritto:un momentaneo freno alle nostre psicosi

può bastarmi
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