Allora, faccio il punto:
sensore nuovo, tarato con la megasquirt, letture corrette, a 96 gradi parte la ventola e a 92 si ferma.
Ma ad ogni modo permangono gli stessi problemi
In lunghe discese in rilascio la temperatura crolla anche fino a 60 gradi.
Abbiamo avuto l'illuminazione, potrebbe essere il
radiatore olio: troppo grande, o troppo esposto.
In fondo non ha termostato e l'olio e' sempre in circolo, lo scambio termico e' costante.
Ieri con @Il Polano ci siamo rotti le balle in una mezz'oretta di test:
stessa ora e temperatura esterna, stesso percorso, varie prove tappando il rad olio con un cartone e lasciandolo libero: abbiamo notato differenze anche di 10 gradi, l'intuizione era buona ma cmq il problema persiste.
Volevo a questo punto provare ad isolare anche i tubi che portano l'olio al rad, alla fine sono in tutto quasi due metri di tubo sempre investito dall'aria fresca che ci sbatte sopra....
... senonche' oggi mi sono deciso a montare lo strumento VDO per la temperatura olio (
questo), da collegare al tappo/sensore montato in coppa, preso da @Alberto T...... e........
In marcia, anche tirando (moderatamente), e con cartone sul radiatore, e' grassa sel l'olio raggiunge gli 80 gradi. Ci sono voluti 10 minuti fermo al minimo per raggiungere i 90 gradi!!
Inizio a pensare di smontare il radiatore dell'olio.
Consigli?
@pepi @giuino @Costa @Alex Zanardi
Thanks