Ciao a tutti,
sto affrontando un problema dovuto all'impostazione dei pulsanti sulla battuta delle portiere che governano l'accensione delle luci abitacolo.
Sono regolati in modo tale che le luci si accendano anche se la porta fa solo il primo scatto.
Immagino che siano state progettate così (già notato in altre auto giapponesi) per evidenziare che una porta è chiusa male, però l'effetto collaterale è che se ciò accade ad es. in garage, la batteria è destinata a scarica sicura
In rete esistono diversi circuitini che permettono il ritardo di spegnimento delle luci abitacolo, a me servirebbe proprio l'opposto, ovvero un timer che se le luci sono accese da un tot di minuti, le spenga per preservare la batteria.
L'optimum sarebbe un circuito che gestisca il ritardo di spegnimento (dimmerato), che le spenga sia in caso di accensione quadro anche se il tempo non è esaurito, e se sono accese da oltre X minuti.
Di fatto simili funzioni sono implementate nella maggior parte della auto odierne, l'altra possibilità sarebbe prelevare la centralina che le gestisce in qualche auto allo sfascio, ma spesso ormai è tutto integrato e quindi di non facile riutilizzo...
Avete qualche suggerimento? grazie!
sto affrontando un problema dovuto all'impostazione dei pulsanti sulla battuta delle portiere che governano l'accensione delle luci abitacolo.
Sono regolati in modo tale che le luci si accendano anche se la porta fa solo il primo scatto.
Immagino che siano state progettate così (già notato in altre auto giapponesi) per evidenziare che una porta è chiusa male, però l'effetto collaterale è che se ciò accade ad es. in garage, la batteria è destinata a scarica sicura
In rete esistono diversi circuitini che permettono il ritardo di spegnimento delle luci abitacolo, a me servirebbe proprio l'opposto, ovvero un timer che se le luci sono accese da un tot di minuti, le spenga per preservare la batteria.
L'optimum sarebbe un circuito che gestisca il ritardo di spegnimento (dimmerato), che le spenga sia in caso di accensione quadro anche se il tempo non è esaurito, e se sono accese da oltre X minuti.
Di fatto simili funzioni sono implementate nella maggior parte della auto odierne, l'altra possibilità sarebbe prelevare la centralina che le gestisce in qualche auto allo sfascio, ma spesso ormai è tutto integrato e quindi di non facile riutilizzo...
Avete qualche suggerimento? grazie!