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Un saluto a tutti!
#1
Buongiorno a tutti!!!

Sono Giulio, abito ad Arezzo e mi avvicino ai quaranta...
Appassionato DA SEMPRE della guida, quella vera, ho sempre amato la simpatica Mx-5
sin dalle prime foto nelle riviste motoristiche di vent'anni fà.

Nel tempo ho avuto la possibilità di mettere in garage diverse "open" sportive
(Fiat Barchetta, Bmw M3 E36 cabrio, Lotus Elise s1, Opel Speedster 2.2 16v)
attualmente ho una Smart Fortwo Cabrio Cdi Passion nera interni beige
acquistata da pochi mesi.

Purtroppo (e lo dico sincero) ai tempi che potevo acquistare una NA 1800 131cv nuova,
mi serviva un po' di bagagliaio in più e dovetti rinunciare nei confronti della Barchetta.
La presi rossa, con cerchi in lega e senza A/C.
Esattamente come avrei preso la Miata.
Ma non era la stessa cosa. Blush

La MX-5 è sempre stata nel mio cuore.
Ogni tanto la sogno, ogni tanto dico: -Basta! Adesso ne cerco una usata e la prendo!!!-
Purtroppo non sempre possiamo fare quello che vogliamo...

Non vorrei dilungarmi troppo, i discorsi prolissi annoiano anche me, purtroppo debbo fare
questa premessa poichè mi son imbattuto per caso in una rara V-Special del '91
sciacallamente abbandonata dal suo proprietario in fondo ad un piazzale di una concessionaria
e NON POSSO lasciarla lì a marcire! Cry

Oggi sono andato a vederla, l'auto è in pessime condizioni, sicuramente urtata in passato
rifatta e riverniciata in malo modo. Il contachilometri segna 156.000, il bagagliaio è
interamente allagato poichè sui parafanghi laterali posteriori (dx/sn) ci sono delle crepe
lunghe anche 10cm!!!

In compenso i bellissimi interni in pelle biscotto sono quasi perfetti, forse perchè l'auto è ferma
da tre anni con l'hard top montato che ha maggiormente protetto i rivestimenti da infiltrazioni
d'acqua.

Ho rintracciato il proprietario.
Ha detto che vuole 2.000 euro puliti, altrimenti la lascia marcire completamente...
A Voi, esperti e conoscenti della splendida spider giapponese dal fascino English, chiedo:

- Vale la pena prenderla a quella cifra?-

Cosa dovrei maggiormente controllare?
Il tizio dice che la meccanica è in buone condizioni, gli interni sembrano anche a me...
...è la scocca e la carrozzeria che mi preoccupano!!!

Cosa devo fare???

Datemi un consiglio!!!


Grazie, e scusate la lunga presentazione...
Un saluto a tutti :beerchug:
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#2
Primo complimenti per storia e passione.....

Cosa fare....predere a 4.000€ una delle tante NA 1.8 in vendita qui nel forum...

Sappi che la Special è unica però 2000€ puliti significa almeno 2600€ con passaggio per te...poi cominciano le spese....

Se la macchina è abbandonata da 2 anni allora preventiva:

Tagliandone + cinghia 500€
Gomme+bilanciatura+angoli 300€
Capote nuova + rain rail 500€

e mi fermo qui....

A te la scelta...ma guarda nel mercatino del foro....

Se vuoi mandami un MP...

Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#3
Ciao e benvenuto...!!! :beerchug:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
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#4
Ciao e benvenuto! Mi piacciono le presentazioni lunghe!

Per la V spec direi che dipende da te. 2.000 non sono tanti in se, se poi ti arrangi con il passaggio risparmi dei bei soldi (firma in comune 15 euro, vai tu al PRA e ne rispermi minimo 100/150 di agenzia). Il problema sono le condizioni che non sono così facilmente valutabili dalla descrizione che ne hai fatto.

La meccanica non è un grosso problema, con 1000 euro la rivedi un pò in tutto e sei a posto. Per la carrozzeria l'ideale è farla vedere da un carrozziere di cui ti fidi molto e che possa valutare se l'auto è marcia o sana. Una riverniciatura completa fatta come si deve ti costa 2500 euro e se la cappottina è da rifare ci vogliono dai 500 agli 800 euro.

E' una questione personale, prendere una versione normale già in ordine spendendo 4/5000 euro o spendere molti soldi su una serie limitata da tirare a nuovo e da tenere a vita (dato che difficilmente la riusciresti a rivendere recuperando le spese sostenute).

Pensa anche con la testa oltre che con il cuore ma, soprautto, fatti aiutare da chi se ne intende anche se i principali costi di ripristino te li abbiamo messi davanti senza vedere l'auto e da li non scappi!

Facci sapere!
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NA 1.8 130cv
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#5
Grazie a tutti per le risposte!!!

Dunque: il mio carrozziere l'ha vista questa mattina.
L'ho fatta mettere sul ponte per vederla meglio:

Lui dice che non conviene prenderla a quei soldi, poichè l'auto è stata rifatta in quasi
tutti i punti anche se i "puntoni" degli ammortizzatori sono i suoi originali quindi non
dovrebbe aver subito grossi urti in passato.
Purtroppo è stata rifatta da "cani"... : Sad :
Ci sono delle imperfezioni di allineamento sulla parte anteriore e la verniciatura è ormai
opaca e sbollata in qualche punto...
Ha ipotizzato un preventivo di almeno tremila euro, se non quattromila...

Che dire?

Sicuramente farò una stupidaggine, sono sempre tentato dall'acquistarla e "tenerla a vita".
In questo momento non ho possibilità di spendere 5.000 euro tutti insieme, ho comprato casa adesso
e devo ancora pagare la prima rata di un mutuo trentennale... :oops:

Sembra sia stata rifatta la frizione e un grosso tagliando nel 2006 quando il contachilometri
segnava 153.000. Adesso come ripeto, ne ha 156.000.
Nonostante sia ferma da circa tre anni, i livelli sono tutti a posto e la meccanica sembra
davvero in ordine. Devo soltanto provare a metterla in moto, ma per scrupolo ancora non
l'ho fatto. (Volevo farlo fare dal mio meccanico di fiducia...)

A questo punto la prenderei, la posteggerei nei magazzini della ditta al coperto e piano piano
inizierei il restauro.
Non vedo altre alternative possibili visto che altrimenti dovrà marcire in eterno sotto l'acqua...

Il problema è che mia moglie è contraria, lei dice che NON conviene (come giustamente
avete replicato) e che ci dovrei spendere molti più soldi di quanto potrebbe valere in futuro!

Ma questo è un altro discorso:
la PASSIONE difficilmente va d'accordo con l'INTERESSE... : Love :
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#6
Se una M1 si allea con il tuo cuore.....sei finito....

Però consiglio da amico...guardane e provane qualcun'altra...e vedrai che subito riuscirai a ridimensionare la Special che hai visto.

Siamo ad inizio stagione e tenere ferma una spider in un magazzino in attesa di ristrutturazione sarebbe come prendersi a mazzate sui OO....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#7
Gyu71 Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!

Dunque: il mio carrozziere l'ha vista questa mattina.
L'ho fatta mettere sul ponte per vederla meglio:

Lui dice che non conviene prenderla a quei soldi, poichè l'auto è stata rifatta in quasi
tutti i punti anche se i "puntoni" degli ammortizzatori sono i suoi originali quindi non
dovrebbe aver subito grossi urti in passato.
Purtroppo è stata rifatta da "cani"... : Sad :
Ci sono delle imperfezioni di allineamento sulla parte anteriore e la verniciatura è ormai
opaca e sbollata in qualche punto...
Ha ipotizzato un preventivo di almeno tremila euro, se non quattromila...

Che dire?

Sicuramente farò una stupidaggine, sono sempre tentato dall'acquistarla e "tenerla a vita".
In questo momento non ho possibilità di spendere 5.000 euro tutti insieme, ho comprato casa adesso
e devo ancora pagare la prima rata di un mutuo trentennale... :oops:

Sembra sia stata rifatta la frizione e un grosso tagliando nel 2006 quando il contachilometri
segnava 153.000. Adesso come ripeto, ne ha 156.000.
Nonostante sia ferma da circa tre anni, i livelli sono tutti a posto e la meccanica sembra
davvero in ordine. Devo soltanto provare a metterla in moto, ma per scrupolo ancora non
l'ho fatto. (Volevo farlo fare dal mio meccanico di fiducia...)

A questo punto la prenderei, la posteggerei nei magazzini della ditta al coperto e piano piano
inizierei il restauro.
Non vedo altre alternative possibili visto che altrimenti dovrà marcire in eterno sotto l'acqua...

Il problema è che mia moglie è contraria, lei dice che NON conviene (come giustamente
avete replicato) e che ci dovrei spendere molti più soldi di quanto potrebbe valere in futuro!

Ma questo è un altro discorso:
la PASSIONE difficilmente va d'accordo con l'INTERESSE... : Love :

se è stata rifatta da cani come pezzi di carrozzeria non è un problema gravissimo (sarà cmq oneroso), guarda che telaisticamente sia a posto. se ha preso una botta forte è un attimo che si sia stortata nel telaio.
Filippo, Parma
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#8
E' fondamentale che l'auto sia sana e dritta, se ha preso quache botta non fa nulla. Il fatto che ti preventivi così tanto il carrozziere non è però molto rassicurante.

Capisco che la passione prende il sopravvento ma fatti due conti per capire se davvero ne vale la pena. In giro se ne trovano altre...... anche di V Spec.
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#9
stai facendo una grandissima caz*** (e qua mi bastoneranno), ma non esiste na serie speciale, sopratutto in italia che valga quello che vuoi fare....
con 2000 euro ti prendi una na 1.6 sana! su cui le spese sono minime e riusciresti a migliorare, v-special vuol dire solo verde con interni beige, è una combinazione che puoi replicare benissimo tu...
e questo non perchè non sia appassionato, ma un conto è la passione, un conto è portarsi a casa un ferrovecchio storto che nonostante i soldi spesi non sarà un ferro buono. perchè sì fa presto a dire che è sana di meccanica, ma se la carrozzeria è marcia....
inoltre ti consiglio di documentarti su questi problemi:
-schiavettamento dell'albero
-master e slave
-capotte, guarnizioni

tra le altre cose, stato dei dischi e delle pastiglie, frizione, liquidi vari, il radiatore è pieno di calcare? il termostato è andato? gli ammortizzatori saranno scoppiati...

ma sopratutto... se è storta cosa la compri a fare?

non voglio farmi i conti in tasca, ma solo suggerire, non credo sia molto conveniente spendere subito 2500 per un rottame e poi spenderne altri nel tempo per sistemarla, se non puoi spenderne 4000 subito, prova a chiedere un prestito e se non puoi chiedere il prestito aspetta ancora e prendi una na normale ma sana fra uno o due anni
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#10
Nel 3d di Gradient sulla NA 90cv ho segnalato una serie di 1.8 molto interessanti fino a 5000 euro, dagli un'occhiatina!

viewtopic.php?f=9&t=3606
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