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La Fenice Verde
#11
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#12
CAPITOLO 4:
con un po' di lavoro di crick e capretta, anche il resto del motore è a terra...
[Immagine: CAP4-01.jpg]

già da qui, capisco che il meccanico (offesa per quelli veri chiamarlo così...) che l'aveva aperta un paio di mesi fa, era semplicemente un'incapace...
non metto in dubbio che il sigillante serva per sopperire alla variazione di spessore con il carter sottoalbero, ma....:no_:
[Immagine: CAP4-02.jpg]

adesso mi chiedo anche chi sia il genio che ha escogitato questo stratagemma per sostituire la cinghia senza levare la flangia portapuleggia!!!
...ed io che stò a far bilanciare tutto il treno di banco completo...frizione, volano, albero, pulegge e fermapuleggia...bah, o che sbaglio io!!!!: zip :
[Immagine: CAP4-03.jpg]

pistoni out...sono belli, anche se l'aspetto non è dei migliori e si vede già il problema di consumo d'olio.
Più sotto, nel dettaglio, la fascia raschiaolio completamente bloccata, 1kg in meno di 500km passava pure da qui...
[Immagine: CAP4-04.jpg]
[Immagine: CAP4-05.jpg]

zona pompa olio...il catrame generato dall'inesistente cambio olio si mostra tutto; addirittura, il pistoncino della valvola di max della pompa era completamente bloccato!!!
[Immagine: CAP4-06.jpg]

supporti di banco...pesantemente incrostati e bronzine KO
[Immagine: CAP4-07.jpg]

supporti e albero...quelli di un diesel sarebbero stati più puliti :what:
[Immagine: CAP4-08.jpg]

...e come avevo previsto prima di togliere i pistoni, ecco i cilindri, belli belli belli!!!! ancora si vede la rettifica e lo scalino del PMS non esiste!!!
[Immagine: CAP4-09.jpg]

e qui partono le lugubrazioni mentali...
come possono esserci pistoni e cilindri così con un motore con 170.000km e con cambi olio quasi mai fatti? Vero che la morchia trovata si crea anche con un utilizzo troppo breve dell'auto, per cui, causa il non riscaldamento dell'olio porta a non far evaporare la condensa acida che trafila dai cilindri, ma così è un po' troppo.
Credo che i cilindri siano stati rialesati, ma ne pistoni ne bielle portano segni di precedenti smontaggi; sembra quasi che pistoni e bielle siano stati sostituiti...
bah...mistero!
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#13
....continuando i lavori...

[Immagine: AA_00.jpg]
Pulizia pistoni...la differenza si vede...


[Immagine: AA_01.jpg]
Revisione pompa olio

[Immagine: AA_02.jpg]
Verifica dell'usura

[Immagine: AA_03.jpg]
Pronta!!!

[Immagine: AA_04.jpg]
Preparazione della testa...derivazione NA

[Immagine: AA_05.jpg]
Lucidatura valvole

[Immagine: temp-02.jpg]
...la vista delle goccioline di benzina...Eek
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#14
Che lavoraccio.....

Ora che tutto è tornato lucido e splendente mi dispiacerebbe rimontare e nascondere tutto.... Starebbe molto bene su un tavolino in salotto....

Incredibile comunque come con un po' di pazienza anche ciò che io avrei dato da buttare possa invece in abili mani diventare nuovo....

Complimenti ancora.....
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#15
...continuiamo un po' con la storia dei lavori...

[Immagine: BB-01.jpg]
la testa e tutti gli "accessori" pronta per andare in rettifica; spianatura, angoli alle sedi valvola ed angoli alle valvole.

[Immagine: BB-02.jpg]
albero motore lucidato e con spigoli raccordati, pronto per essere rettificato sui perni e bilanciato insieme a volano (alleggerito) ed alle pulegge.

[Immagine: BB-03.jpg]
nel frattempo, termostato da 71° (bah...vediamo come va perchè mi sa che è un po' basso...Rolleyes)

[Immagine: BB-04.jpg]
supporti motore rigidi by I.L. Motorsport

[Immagine: BB-05.jpg]
collettori fasciati, così elimino pure lo "scudo" oem che non mi piace proprio...

[Immagine: BB-06.jpg]
revisione totale per le pinze e nuovo colore...il rosso era un po' troppo pacchiano...

[Immagine: BB-07.jpg]
visto la scelta di avere pulegge regolabili, ho attivato la moodalità "Nip & Tuck" e via di bisturi...

[Immagine: BB-08.jpg]
vericiatura rossa, visto poi il colore degli altri accessori

[Immagine: BB-09.jpg]
...che strana torta in forno...

[Immagine: BB-10.jpg]
et voilà!!! un'ora di forno ed ecco il risultato Eek

[Immagine: BB-11.jpg]
lavoro completato

[Immagine: BB-12.jpg]
...dettaglio...
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#16
Stai facendo proprio un bel lavoro complimenti : Bash :
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#17
Grazie!!! ...diciamo che cerco di fare il possibile, vedremo quando sarà finita come andrà...Smile
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#18
Gran lavoro, complimenti.
E' un peccato che ti sia capitata una macchina messa così male, ma almeno ora verrà fuori perfetta come merita. Smile
www.etnatuningclub.it

Sushi Racers: japanese car culture

"Ma ci entri?"
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#19
Un giorno quando avrò una seconda mx non daily, mi piacerebbe fare tutti i lavori così...


Inviato dal tablet del wc
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#20
me l'ero perso, andiamo così Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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