Eccomi qui...dopo qualche tempo a raccontare l'avventura della mia prima Miata che è anche la mia prima Spider.
L'estate stava arrivando e per via di alcune situazioni lavorative, inizio a pensare alla possibilità di prendere in garage una spider...scelgo una Miata, trovandola un ottimo compromesso fra costi d'acquisto, di gestione e divertimento. Detto fatto..una settimana ed ho in mano la macchina! Questa!
2001 1.6 110hp con la bellezza di 165.000 km. La carrozzeria non è al top, qualche graffio qua e là, così come i sedili che sono molto usurati...decido comunque di provarla perchè il telaio è perfetto, nessun segno d'incidente. Primo problema...il volante è piegato di circa 90° e la convergenza, si capisce subito che è eccessivamente aperta...vabbè, avranno abbassato la slitta per cambiare il filtro ed avranno montato il tutto "ad minchiam"...
Dopo poco, la pressione dell'olio crolla...risale e poi ricrolla...e si ristabilizza. Faccio notare la cosa e vengo rassicurato che il problema è il bulbo che è da sostituire...
Decido di prenderla comunque, il prezzo è bassino e soprattutto mi fa gola il fatto che non sia incidentata e corredata da HT.
La settimana dopo la ritiro, anche se dovrò poi riportarla per il bulbo olio... La convergenza e l'allineamento sono ok, unico dettaglio è che chi ha fatto le regolazioni non ha dato camber...forse mezzo grado...vabbè, non è un problema, me la regolerò poi io come si deve.
Parto due ore dopo per Torino, piove e le gomme sono alla frutta, per cui velocità fra i 90 ed i 100 km/h, sempre con la pressione dell'olio che si azzera...
All'altezza di Novara, il motore si ammutolisce...: Andry :
Carro attrezzi ecc ecc....
Diagnosi...cinghia distribuzione rotta. Qui comincio a realizzare che la pressione dell'olio non c'era davvero!!! Sono preoccupato per le valvole ma soprattutto per i pistoni, anche se al momento del "danno" non ho sentito nessun rumore...mi rassicurano poi che il problema valvole non c'è...:oops:
Tagliando corto, la macchina viene "riparata" in garanzia...riparata per modo di dire, visto che la testa non è nemmeno stata tolta...vabbè, la macchina non la volevo più lasciare in mano a certi "pseudomeccanici" per cui, senza discutere me la sono riportata in garage con l'idea di rifare tutto il motore non appena ne avrei avuto l'occasione.
Riportata a casa ho cominciato il lavoro di ringiovanimento:
Per prima cosa, una bella ripulita a tutto ed anche al vano motore
Luci cruscotto con rimozione della terribile cuffia rossa che dopo un po' cuoce e occlude il passaggio della luce...
Fari posteriori, considerando che uno era scheggiato, il web mi ha aiutato...
Cerchi e gomme; visto che le gomme erano finite ed a libretto avevo i 17" omologati...ecco qui!
Poi la volta dei freni...visto che i dischi erano nuovi ma le pastiglie finitissime...
la scelta è caduta sulle EBC Yellow, che però, non ho ancora avuto modo di provare seriamente, anche se la prima impressione non mi ha dato grande soddisfazione...:cry2: Dischi made "by me" forati in garage...
...questo è solo il primo capitolo...per ora, visto che il motore, ad oggi, non è già più dentro al cofano....
L'estate stava arrivando e per via di alcune situazioni lavorative, inizio a pensare alla possibilità di prendere in garage una spider...scelgo una Miata, trovandola un ottimo compromesso fra costi d'acquisto, di gestione e divertimento. Detto fatto..una settimana ed ho in mano la macchina! Questa!
2001 1.6 110hp con la bellezza di 165.000 km. La carrozzeria non è al top, qualche graffio qua e là, così come i sedili che sono molto usurati...decido comunque di provarla perchè il telaio è perfetto, nessun segno d'incidente. Primo problema...il volante è piegato di circa 90° e la convergenza, si capisce subito che è eccessivamente aperta...vabbè, avranno abbassato la slitta per cambiare il filtro ed avranno montato il tutto "ad minchiam"...
Dopo poco, la pressione dell'olio crolla...risale e poi ricrolla...e si ristabilizza. Faccio notare la cosa e vengo rassicurato che il problema è il bulbo che è da sostituire...
Decido di prenderla comunque, il prezzo è bassino e soprattutto mi fa gola il fatto che non sia incidentata e corredata da HT.
La settimana dopo la ritiro, anche se dovrò poi riportarla per il bulbo olio... La convergenza e l'allineamento sono ok, unico dettaglio è che chi ha fatto le regolazioni non ha dato camber...forse mezzo grado...vabbè, non è un problema, me la regolerò poi io come si deve.
Parto due ore dopo per Torino, piove e le gomme sono alla frutta, per cui velocità fra i 90 ed i 100 km/h, sempre con la pressione dell'olio che si azzera...
All'altezza di Novara, il motore si ammutolisce...: Andry :
Carro attrezzi ecc ecc....
Diagnosi...cinghia distribuzione rotta. Qui comincio a realizzare che la pressione dell'olio non c'era davvero!!! Sono preoccupato per le valvole ma soprattutto per i pistoni, anche se al momento del "danno" non ho sentito nessun rumore...mi rassicurano poi che il problema valvole non c'è...:oops:
Tagliando corto, la macchina viene "riparata" in garanzia...riparata per modo di dire, visto che la testa non è nemmeno stata tolta...vabbè, la macchina non la volevo più lasciare in mano a certi "pseudomeccanici" per cui, senza discutere me la sono riportata in garage con l'idea di rifare tutto il motore non appena ne avrei avuto l'occasione.
Riportata a casa ho cominciato il lavoro di ringiovanimento:
Per prima cosa, una bella ripulita a tutto ed anche al vano motore
Luci cruscotto con rimozione della terribile cuffia rossa che dopo un po' cuoce e occlude il passaggio della luce...
Fari posteriori, considerando che uno era scheggiato, il web mi ha aiutato...
Cerchi e gomme; visto che le gomme erano finite ed a libretto avevo i 17" omologati...ecco qui!
Poi la volta dei freni...visto che i dischi erano nuovi ma le pastiglie finitissime...
la scelta è caduta sulle EBC Yellow, che però, non ho ancora avuto modo di provare seriamente, anche se la prima impressione non mi ha dato grande soddisfazione...:cry2: Dischi made "by me" forati in garage...
...questo è solo il primo capitolo...per ora, visto che il motore, ad oggi, non è già più dentro al cofano....