This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Fenice Verde
#1
Eccomi qui...dopo qualche tempo a raccontare l'avventura della mia prima Miata che è anche la mia prima Spider.
L'estate stava arrivando e per via di alcune situazioni lavorative, inizio a pensare alla possibilità di prendere in garage una spider...scelgo una Miata, trovandola un ottimo compromesso fra costi d'acquisto, di gestione e divertimento. Detto fatto..una settimana ed ho in mano la macchina! Questa!

[Immagine: N001.jpg]
[Immagine: N002.jpg]

2001 1.6 110hp con la bellezza di 165.000 km. La carrozzeria non è al top, qualche graffio qua e là, così come i sedili che sono molto usurati...decido comunque di provarla perchè il telaio è perfetto, nessun segno d'incidente. Primo problema...il volante è piegato di circa 90° e la convergenza, si capisce subito che è eccessivamente aperta...vabbè, avranno abbassato la slitta per cambiare il filtro ed avranno montato il tutto "ad minchiam"...
Dopo poco, la pressione dell'olio crollaEekEek...risale e poi ricrolla...e si ristabilizza. Faccio notare la cosa e vengo rassicurato che il problema è il bulbo che è da sostituire...
Decido di prenderla comunque, il prezzo è bassino e soprattutto mi fa gola il fatto che non sia incidentata e corredata da HT.Rolleyes

La settimana dopo la ritiro, anche se dovrò poi riportarla per il bulbo olio... La convergenza e l'allineamento sono ok, unico dettaglio è che chi ha fatto le regolazioni non ha dato camber...forse mezzo grado...vabbè, non è un problema, me la regolerò poi io come si deve.

Parto due ore dopo per Torino, piove e le gomme sono alla frutta, per cui velocità fra i 90 ed i 100 km/h, sempre con la pressione dell'olio che si azzera...Thumbdown
All'altezza di Novara, il motore si ammutolisce...: Andry :
Carro attrezzi ecc ecc....
Diagnosi...cinghia distribuzione rotta. Qui comincio a realizzare che la pressione dell'olio non c'era davvero!!! Sono preoccupato per le valvole ma soprattutto per i pistoni, anche se al momento del "danno" non ho sentito nessun rumore...mi rassicurano poi che il problema valvole non c'è...:oops:

Tagliando corto, la macchina viene "riparata" in garanzia...riparata per modo di dire, visto che la testa non è nemmeno stata tolta...vabbè, la macchina non la volevo più lasciare in mano a certi "pseudomeccanici" per cui, senza discutere me la sono riportata in garage con l'idea di rifare tutto il motore non appena ne avrei avuto l'occasione.

Riportata a casa ho cominciato il lavoro di ringiovanimento:

Per prima cosa, una bella ripulita a tutto ed anche al vano motore

[Immagine: N008.jpg]


Luci cruscotto con rimozione della terribile cuffia rossa che dopo un po' cuoce e occlude il passaggio della luce...

[Immagine: N004.jpg]


Fari posteriori, considerando che uno era scheggiato, il web mi ha aiutato...

[Immagine: N005.jpg]


Cerchi e gomme; visto che le gomme erano finite ed a libretto avevo i 17" omologati...ecco qui!

[Immagine: N006.jpg]
[Immagine: N007.jpg]


Poi la volta dei freni...visto che i dischi erano nuovi ma le pastiglie finitissime...
la scelta è caduta sulle EBC Yellow, che però, non ho ancora avuto modo di provare seriamente, anche se la prima impressione non mi ha dato grande soddisfazione...:cry2: Dischi made "by me" forati in garage...

[Immagine: N009.jpg]
[Immagine: N010.jpg]
[Immagine: N011.jpg]
[Immagine: N012.jpg]



...questo è solo il primo capitolo...per ora, visto che il motore, ad oggi, non è già più dentro al cofano....
  Cita messaggio
#2
Era quella su Autoscout ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Ciao...solo qualche considerazione...
Metti in ordine un radiatore nuovo; quando prende quel colore vuol dire che la plastica è cotta e presto il radiatore si romperà. I 17'' sono gusti ma cavolo ammazzi una delle caratteristiche principali di una miata ossia la maneggevolezza....ultimo, ma è sicuro il lavoro che hai fatto ai dischi??? Molti, sopratutto su elaborare lo fanno...lo stavo per fare anche io ma alla fine ho deciso di aspettare un po e prenderli nuovi.

Per il resto bella.....spero che risolverai presto tutti i casini e inizierai a godertela come dio comanda.....buon lavoro!
  Cita messaggio
#4
Giova636 Ha scritto:Ciao...solo qualche considerazione...
Metti in ordine un radiatore nuovo; quando prende quel colore vuol dire che la plastica è cotta e presto il radiatore si romperà.
Grande Giova!!! che occhio!!! ...già in preventivo, visto che ho deciso di rifare il motore quando l'alternatore mi ha appiedato ed in contemporanea, il radiatore ha sparso glicole in tutto il vano...
Pensavo all' ILMotorsport in alluminio...


Citazione:I 17'' sono gusti ma cavolo ammazzi una delle caratteristiche principali di una miata ossia la maneggevolezza....
Vero, con il 15 si "muove" un pochino meglio, ma penso che si possa sopperire mettendo gomme un po' più "serie" delle Nexen che ho montato; però devo anche dire che ho un debole per le ruote grandi...

Citazione:ultimo, ma è sicuro il lavoro che hai fatto ai dischi??? Molti, sopratutto su elaborare lo fanno...lo stavo per fare anche io ma alla fine ho deciso di aspettare un po e prenderli nuovi.
Sì, può essere un lavoro sicuro se pensato ed eseguito seguendo alcune regole; su tutte le macchine che ho avuto, ho fatto questo lavoro (pure sul Vitara che ho ho fatto i dischi così...) e non ho mai avuto nessun problema, anche usando i freni in modalità racing. Serve vedere quanti vani ci sono nell'autoventilante, tenere un margine di almeno 1-1.5 volte il diametro del foro dal bordo e far sì che la foratura, in propiezione sulla superficie, vada asovrapporsi, altrimenti il disco si usurerà a solchi. Ah, naturalmente la distribuzione dei fori dovrà essere perfettamente omogenea per non sbilanciare il disco.

Citazione:Per il resto bella.....spero che risolverai presto tutti i casini e inizierai a godertela come dio comanda.....buon lavoro!
...GRAZIE, lo spero anche io di godermela un po' come si deve...anche se comunque, fino a febbraio-marzo, non sarà pronta...



Mexo Cinqo Ha scritto:Era quella su Autoscout ?
Sì eatto, proprio lei...
  Cita messaggio
#5
Gran lavoro di pulizia sul vano motore! Non ho capito la relazione tra la convergenza sballata e il filtro (immagino tu intenda quello dell'olio). Non serve tirar giù proprio nulla, al limite la ruota anteriore destra. Anche pressione olio e cinghia di distribuzione non hanno alcuna "relazione"...per fortuna come hai potuto appurare il nostro motore è "no interference". Spero per te che all'apertura della testa non ci siano amare sorprese, quei bulbi non si rompono molto facilmente...
Se vuoi dai un'occhiata alla mia gemella, in firma!
Buon divertimento!
  Cita messaggio
#6
Antonio Ha scritto:Gran lavoro di pulizia sul vano motore!
...cavolo, tutti che si stupiscono di come pulisco i vani motore...ma è molto semplice!!! Motore tiepido (30-40°), spruzzata di detergente motori (io uso Fulcron) e poi una bella passata con la pulivapor (io ne ho una di quelle da bricolage che cmq va bene). se c'è sporco difficile ripeto la medesima operazione, magari a distanza di una settiman (quando tutto si asciuga si vede dove non si è pulito...). Una volta lavato, accendo e lscio scaldare (meglio se prima si dà una soffiata ai connettori). A completa asciugatura un giro di lucidacruscotti e straccio.


Citazione:Non ho capito la relazione tra la convergenza sballata e il filtro (immagino tu intenda quello dell'olio). Non serve tirar giù proprio nulla, al limite la ruota anteriore destra.
Sinceramente non ho fatto a tempo ad arrivare al tagliando...ho notato però che il filtro era in posizione "difficile" ed un meccanico mi ha detto che è rapido abbassare la slitta. Hai però ragione Antonio, dalla ruota ci si può arrivare, conto però di montare un relocator con radiatore a lavoro finito.

Citazione:Anche pressione olio e cinghia di distribuzione non hanno alcuna "relazione"...per fortuna come hai potuto appurare il nostro motore è "no interference". Spero per te che all'apertura della testa non ci siano amare sorprese, quei bulbi non si rompono molto facilmente...
c'è C'è...la relazione c'è... Quel che è successo è che della morchia si è staccata ed è andata ad ostruire il passaggio verticale che porta olio in testa; in pratica, le bronzine di biella e di banco, ricevevano la pressione corretta, ma la testa no. Il conseguente grippaggio di uno dei due alberi a camme ha fatto tranciare la cinghia.
Purtroppo il danno ha reso l'albero a camme inutilizzabile e la testa ha bisogno di un riporto su due supporti e conseguente ribarenatura. Metterò in questi giorni le foto.

Citazione:Se vuoi dai un'occhiata alla mia gemella, in firma!
Buon divertimento!
Molto bella Antonio!!! ...ma, con la targa?? non ti dicono nulla da quelle parti?
  Cita messaggio
#7
Gran brutto guasto...mi dispiace davvero.
La uso talmente poco (circa 2000 km all'anno) che i rischi sono minimi..mai presa una multa in 13 anni!
  Cita messaggio
#8
...ed ecco un altro capitolo:
dopo aver sistemato i freni mi sono precipitato a testrla su una strada montana che conosco benissimo...l'ho fatta in tutti i modi, con tutte le mie auto e pure in gara con auto da rally.
Risultato ottimo dal punto di vista dell'assetto globale ma pessimo per il motore piuttosto fiacco.
Risultato finale discreto...peccato che il "giretto" mi ha lasciato in eredità la diprtita del raditore. Come se non bastasse, il giorno dopo, nel recarmi al lavoro, noto una strana variazione di luce dei fari e dell'illuminazione del cruscotto...alternatore KO.
A questo punto, dopo il grippaggio dell'albero a camme, il radiatore, l'alternatore e un kg di olio in meno di 500km, decido che è ora di rinfrescare tutto.

[Immagine: CAP2-01.jpg]
recupero la Miatina col carrello e me la porto in garage per le doverose cure

[Immagine: CAP2-02.jpg]
[Immagine: CAP2-03.jpg]
incominciamo a levare le varie "periferiche"

[Immagine: CAP2-04.jpg]
vista la difficoltà nel raggiungere le varie viti della campana del cambio, decido di togliere prima la testa...e qui, le prime conferme dei danni fatti dal mancato cambio olio dei precedenti proprietari...

[Immagine: CAP2-05.jpg]
testa tolta...almeno la combustione non era pessima e non c'era detonazione.

[Immagine: CAP2-06.jpg]
con grande stupore mi accorgo che i cilindri sono perfetti...niente segni ma soprattutto non esiste il benchè minimo "scalino" d'usura...

[Immagine: CAP2-07.jpg]
testa sul tavolo operatorio, serve capire il reale danno provocato dall "vecchio" grippaggio della camma.

[Immagine: CAP2-08.jpg]
...danno pesante e riparato dal concessionario in modo ignobile e da truffatore... a parte tutti i supporti abbastanza rigati, qio si vede il peggiore; sarebbe bastato riportare materiale ed eseguire la barenatura per tornare ad avere la testa funzionante, ma purtroppo, come si può intravvedere in secondo piano, la sede dell'albero è pesantemente consumata...
Urge cambiare tutto!
  Cita messaggio
#9
Ayeye Ha scritto:...ed ecco un altro capitolo:
dopo aver sistemato i freni mi sono precipitato a testrla su una strada montana che conosco benissimo...l'ho fatta in tutti i modi, con tutte le mie auto e pure in gara con auto da rally.
Risultato ottimo dal punto di vista dell'assetto globale ma pessimo per il motore piuttosto fiacco.
Risultato finale discreto...peccato che il "giretto" mi ha lasciato in eredità la diprtita del raditore. Come se non bastasse, il giorno dopo, nel recarmi al lavoro, noto una strana variazione di luce dei fari e dell'illuminazione del cruscotto...alternatore KO.
A questo punto, dopo il grippaggio dell'albero a camme, il radiatore, l'alternatore e un kg di olio in meno di 500km, decido che è ora di rinfrescare tutto.

[Immagine: CAP2-01.jpg]
recupero la Miatina col carrello e me la porto in garage per le doverose cure

[Immagine: CAP2-02.jpg]
[Immagine: CAP2-03.jpg]
incominciamo a levare le varie "periferiche"

[Immagine: CAP2-04.jpg]
vista la difficoltà nel raggiungere le varie viti della campana del cambio, decido di togliere prima la testa...e qui, le prime conferme dei danni fatti dal mancato cambio olio dei precedenti proprietari...

[Immagine: CAP2-05.jpg]
testa tolta...almeno la combustione non era pessima e non c'era detonazione.

[Immagine: CAP2-06.jpg]
con grande stupore mi accorgo che i cilindri sono perfetti...niente segni ma soprattutto non esiste il benchè minimo "scalino" d'usura...

[Immagine: CAP2-07.jpg]
testa sul tavolo operatorio, serve capire il reale danno provocato dall "vecchio" grippaggio della camma.

[Immagine: CAP2-08.jpg]
...danno pesante e riparato dal concessionario in modo ignobile e da truffatore... a parte tutti i supporti abbastanza rigati, qio si vede il peggiore; sarebbe bastato riportare materiale ed eseguire la barenatura per tornare ad avere la testa funzionante, ma purtroppo, come si può intravvedere in secondo piano, la sede dell'albero è pesantemente consumata...
Urge cambiare tutto!
Rogno?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#10
McWhite Ha scritto:Rogno?

yeessss
azz, che occhio!!!Eek
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La verde Esmeralda davifigo 85 26,622 13-08-2023, 08:21
Ultimo messaggio: Phreno
  [NB] Verde Speranza Saimon 27 8,451 02-01-2023, 18:33
Ultimo messaggio: nic65
  La verde di RC30 RC30 16 5,553 16-09-2012, 13:43
Ultimo messaggio: RC30
  [RC] 2.0 Verde kappa88 3 3,085 21-05-2012, 17:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Posta qui le foto della tua mx5 verde! 7even 72 17,946 16-08-2011, 18:52
Ultimo messaggio: Zakke86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)