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Letargo invernale - consigli
#11
A sto punto fai un giro del quartiere e via Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#12
NON accendete le auto ferme.
ogni volta che l'accendi l'auto subisce lo stress da accensione, gira senza olio nella parte alta del motore, si scalda un po, entra umidità che sara' destinata a condensare insieme ai residui di combustione in una soluzione acida che inacidisce l'olio, rendendo il motore piu prono alla corrosione.
anche se la lasci accesa l'olio non passa i 100 gradi e l'acqua non evapora.

prendi un mantenitore che costa poco, lo attacchi alla batteria e non la tocchi fino al momento di andare a fare il prossimo giro.

fidatevi che i motociclisti di sti problemi ne hanno da sempre e la sanno lunga Smile
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#13
Quoto Dado, accenderla non serve e può essere dannoso. Un mantenitore per la batteria e via.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#14
Dado Ha scritto:NON accendete le auto ferme.
ogni volta che l'accendi l'auto subisce lo stress da accensione, gira senza olio nella parte alta del motore, si scalda un po, entra umidità che sara' destinata a condensare insieme ai residui di combustione in una soluzione acida che inacidisce l'olio, rendendo il motore piu prono alla corrosione.
anche se la lasci accesa l'olio non passa i 100 gradi e l'acqua non evapora.

prendi un mantenitore che costa poco, lo attacchi alla batteria e non la tocchi fino al momento di andare a fare il prossimo giro.

fidatevi che i motociclisti di sti problemi ne hanno da sempre e la sanno lunga Smile

Anche io ho ricevuto questo consiglio. Il top sarebbe metterla sui cavalletti
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#15
la mia sta ferma 6 mesi.. se non l'accendo per 6 mesi non rischio che le guarnizioni (come i gommini valvole) si secchino troppo?
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#16
La macchina quando si accende andrebbe mossa per diversi km, in modo da fare andare a regime termico tutte le parti e far si che residui meno condensa possibile lungo la linea di scarico. Io poi ci metto anche la copertina...e la suppostina se ha mal di gola
[Immagine: 4395251feb1c2f736703e656adcb01c7.jpg]
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#17
l'anno scorso ho sospeso l'assicurazione per 6 mesi(novembre-aprile)e non ho mai messo in moto l'auto, ogni tanto la spostavo di qualche metro a spinta, con le gomme a pressione normale.comunque mi sono giocato la batteria...(colpa mia).
ho lasciato i cavi attaccati e,pur avendo un mantenitore di carica, per pigrizia ,ho lasciato che la batteria si scaricasse.
cambiato la batteria,l'auto è partita normalmente,come se non fosse mai stata ferma per tanto tempo..
da novembre è ferma..ma la batteria l'ho smontata e ogni tanto la metto sotto carica(4-5 minuti ed è ricaricata).
naturalmente l'auto è nel box.
un saluto.
ps:una cosa che ho notato,e può essere correlata o meno al fermo macchina,è una
macchia azzurrina-verde(come l'acqua del radiatore) nella vaschetta d'espansione...
però mai avuto problemi di temperatura.
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#18
Paky Ha scritto:la mia sta ferma 6 mesi.. se non l'accendo per 6 mesi non rischio che le guarnizioni (come i gommini valvole) si secchino troppo?

no Wink

pero' usala di piu che TI fa bene Lol
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#19
Consiglio (come fa Hammer e non solo) anche solo un vecchio lenzuolo.....
....ma coprirla sempre, anche se sta al "calduccio"..!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#20
Io le ho comprato anche la stufa :giggle:


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