Ciao ragazzi, ho provato a far molte ricerche, ma le info sono tantissime e "personalizzate", pertanto onde evitare di spammare domande ovunque , ho pensato di aprir qui una discussione "ad hoc"sulla mia Mazdina.
Premetto che l'ho appena acquistata, indi non la conosco ancora PER NULLA, maho una buona esperienza/sensibilità di guida anche con auto “impegnative”.
Ad oggi la vettura si presenta sostanzialmente originale, salvo alcuni accessori “estetici/di confort”.
E’ una NC 2.0 ’06 usata dal precedente proprietario come auto da struscio (Mojito).
Il mio scopo è invece quello di renderla una vettura divertente ed efficace, soprattutto in pista (brace ).
Siccome “non c’è competizione”, vorrei partecipare dalla prima tappa del challenge LLCC evitando da subito di arrivar ultimo . A tal proposito chiedo a voi GURU quali sono i “must do” per aver da subito una vettura che si comporti in modo abbastanza disinvolto tra i cordoli. Per gli affinamenti/evoluzioni “spinti” ci sarà tempo, il bello sarà anche quello.
Sono uno a cui piace guidare e che gradisce trasparenza e schiettezza dall’auto, odio i filtri emozionali, detesto le estremizzazioni “digitali”di molte vetture moderne.
L’ideale sarebbe avere un’auto efficace/efficiente/affidabile adiscapito di qualche cv/ precisa “ma che lavora”/che freni senza mandarmi dritto al 2°giro/che sia godibile “anche nelle PS stradali” o in circuiti “simpatici" tipo Ring/Langhe di Balocco.
Per dirne una ultimamente ho partecipato ad una OpenPit con una500Abarh595… ho speso 400Eur d’iscrizione ed ho percorso solo 50km, perché ho trovatol’auto ODIOSA/IMPRECISA, per nulla divertente… anzi fastidiosa.
Con la NC ci ho percorso 5km “a passeggio”, mi son bastati per comprendere che l’assetto è impreciso, ma che i freni PAIONO validi.
Vorrei approfittare dell’inverno per farci su qualche lavoretto:fossimo stati in altra stagione, avrei magari optato per qualche prima piccolapistata shake down.
_Ho ordinato delle swaybar yellow Rx-8 (ant+post), ho letto che potrebbero tendere a far sottosterzare la vettura, a patto di non esagerare in divergenze (cosa che cerco sempre d’evitare); pensavo pertanto, come consigliato da alcuni, di irrigidire un po’ la posteriore, visto che non saprei come ammorbidire l’anteriore. Sono necessari anche gli endlinks regolabili?
_ho chiesto l’omologazione per le 225/45R17 (non voglio carrellarla); ultimamente mi sto stupendo dell’ottimo rapporto qualità/prezzo delle Nankang, proverei dunque le NS-2R, al max tornerò sulle solite R888.
_vorrei sostituire il comparto molle/ammortizzatori con un qualcosa di valido, ma evitando di spender molto.. pensavo dunque al classico B12-B14; anche perché come detto, ad un assetto “di pietra”, preferisco un setup “sul morbido”, efficace anche sul bagnato.
_freni, farei tubi in treccia e solito DONAX-UB, pastiglie vorrei far prima fuori le sue di serie (poi DS2500?), sempreché in pista tengano almeno il minimo sindacabile.
_pensavo di prender dei collettori IL 4-1, lasciando il resto di serie (in ottica di risparmio economico).
Sulla base di quanto sopra, avete opinioni/consigli/fornitori da consigliare? Altri componenti da aggiungere?
Se ho detto cagate, non trattenetevi e fatemelo pure presente!
Grazie a tutti in anticipo e ciao,
Mick
Premetto che l'ho appena acquistata, indi non la conosco ancora PER NULLA, maho una buona esperienza/sensibilità di guida anche con auto “impegnative”.
Ad oggi la vettura si presenta sostanzialmente originale, salvo alcuni accessori “estetici/di confort”.
E’ una NC 2.0 ’06 usata dal precedente proprietario come auto da struscio (Mojito).
Il mio scopo è invece quello di renderla una vettura divertente ed efficace, soprattutto in pista (brace ).
Siccome “non c’è competizione”, vorrei partecipare dalla prima tappa del challenge LLCC evitando da subito di arrivar ultimo . A tal proposito chiedo a voi GURU quali sono i “must do” per aver da subito una vettura che si comporti in modo abbastanza disinvolto tra i cordoli. Per gli affinamenti/evoluzioni “spinti” ci sarà tempo, il bello sarà anche quello.
Sono uno a cui piace guidare e che gradisce trasparenza e schiettezza dall’auto, odio i filtri emozionali, detesto le estremizzazioni “digitali”di molte vetture moderne.
L’ideale sarebbe avere un’auto efficace/efficiente/affidabile adiscapito di qualche cv/ precisa “ma che lavora”/che freni senza mandarmi dritto al 2°giro/che sia godibile “anche nelle PS stradali” o in circuiti “simpatici" tipo Ring/Langhe di Balocco.
Per dirne una ultimamente ho partecipato ad una OpenPit con una500Abarh595… ho speso 400Eur d’iscrizione ed ho percorso solo 50km, perché ho trovatol’auto ODIOSA/IMPRECISA, per nulla divertente… anzi fastidiosa.
Con la NC ci ho percorso 5km “a passeggio”, mi son bastati per comprendere che l’assetto è impreciso, ma che i freni PAIONO validi.
Vorrei approfittare dell’inverno per farci su qualche lavoretto:fossimo stati in altra stagione, avrei magari optato per qualche prima piccolapistata shake down.
_Ho ordinato delle swaybar yellow Rx-8 (ant+post), ho letto che potrebbero tendere a far sottosterzare la vettura, a patto di non esagerare in divergenze (cosa che cerco sempre d’evitare); pensavo pertanto, come consigliato da alcuni, di irrigidire un po’ la posteriore, visto che non saprei come ammorbidire l’anteriore. Sono necessari anche gli endlinks regolabili?
_ho chiesto l’omologazione per le 225/45R17 (non voglio carrellarla); ultimamente mi sto stupendo dell’ottimo rapporto qualità/prezzo delle Nankang, proverei dunque le NS-2R, al max tornerò sulle solite R888.
_vorrei sostituire il comparto molle/ammortizzatori con un qualcosa di valido, ma evitando di spender molto.. pensavo dunque al classico B12-B14; anche perché come detto, ad un assetto “di pietra”, preferisco un setup “sul morbido”, efficace anche sul bagnato.
_freni, farei tubi in treccia e solito DONAX-UB, pastiglie vorrei far prima fuori le sue di serie (poi DS2500?), sempreché in pista tengano almeno il minimo sindacabile.
_pensavo di prender dei collettori IL 4-1, lasciando il resto di serie (in ottica di risparmio economico).
Sulla base di quanto sopra, avete opinioni/consigli/fornitori da consigliare? Altri componenti da aggiungere?
Se ho detto cagate, non trattenetevi e fatemelo pure presente!
Grazie a tutti in anticipo e ciao,
Mick