This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia brumi si è ammalata, è il catalizzatore?
Ciao Smile

Ho bisogno di aiuto, la mia brumi sta male...
Qualche giorno fa, io e la mia mx5 (nbfl 1.8 da 200'000km) siamo uscite, dopo un po' che l'ho lasciata ferma (qualche settimana), all'andata (circa 40km) non ha fatto problemi, poi è rimasta un paio d'ore fuori al freddo e quando l'ho accesa e lasciata qualche minuto a scaldare, ho sentito come un vuoto dal motore. Mi sono messa alla guida e come ho schiacciato il gas si è spenta, preoccupata x la sua reazione, la riaccendo e riparto, tutto fila liscio, finchè non mi fermo ad uno stop in salita e alla partenza si ferma di nuovo Sad
Riparto e per pochi km va tutto bene, finchè improvvisamente si sente lo stesso vuoto di prima, i giri del motore scendono per poi subito risalire e lo fa diverse volte, così decido di fermarmi alla prossima stazione di servizio x dare un'occhiata.
Apro il cofano e guardo, il mio occhio inesperto non vede niente di strano, provo ad accenderla, lei si accende x spegnersi da sola pochi istanti dopo, riprovo diverse volte, ma niente, non funziona. Chiamo il soccorso stradale, arriva, guarda per un buon 20 min e non capisce, attacca il computerino e mi dice che la centralina non ha registrato nessun errore.
A furia di provare ad accenderla, la macchina si accende e con molta fatica rimane accesa, il tizio mi fa che forse è entrata acqua nel serbatoio, dato che la macchina rimane accesa, provo a guidare fino a casa (30km circa) seguita sal soccorso stradale e non si capisce bene come, arrivo a casa, ci sono stati molti casi di mancanza di giri, ma la macchina non si è mai spenta.
Giorno dopo, stessa cosa, si accende e si spegne, svuotiamo il serbatoio completamente (benzina brozzissima Eek), mettiamo 10L di benzina nuova ma niente... Togliamo il filtro dell'aria, proviamo ad accendere e funziona, diamo un po' di gas ed esce un'enorme fumera scura e puzzolente, dopodichè si spegne di nuovo Sad
A questo punto, iniziamo a pensare che sia un problema col catalizzatore, mio papà ne è certo, anche se io non ne sono veramente convinta.
Quello che ci rimane da fare è alzare la macchina sul lift, staccare il catalizzatore e vedere come reagisce, ma purtroppo il lift è occupato da un'altra macchina parzialmente smontata, quindi ci tocca aspettare.

Secondo voi può essere il catalizzatore? Altre cose?
Ah, le candele sono tutte a posto.

Forse riesco a procurarmi un catalizzatore, il problema è che proviene da un nb 1.6, sapete dirmi se è montabile su nbfl 1.8? Ev. si potrebbe tagliare e saldare? I tubi hanno stesso diametro?

Grazie mille Smile
  Cita messaggio
Ops...ho visto ora che l'ho messi nel posto sbagliato..mi dispiace...potete spostarlo p.f.? Grazie
  Cita messaggio
il mio pensiero prima del CAT e rivolto alla valvola EGR...

se tu avessi il catalizzatore danneggiato avresti dei problemi a salire di giri (>5000), se il problema è a basso regime io per prima cosa controllerei la EGR...

è composta da:
tubo che collega scarico con aspirazione (passa tra motore e abitacolo), poi passa dentro al Plenum, infine dentro una valvola posizionata sotto alla farfalla, per poi ritornare nel plenum questa volta per miscelare i gas con l'ossigeno....
se questa valvola (capita sovente in modo particolare con quelle più moderne) si ostruisce fa passare di continuo i gas è non solo ad andatura autostradale come dovrebbe fare, per cui al minimo ti ritrovi troppi gas in aspirazione è il motore non ha più forza per girare....

soluzioni:
comprare una valvola nuova e sostituirla (sconsigliato perchè costa cara e non serve a nulla)
intercettare il tubo che collega scarico con aspirazione, eliminarlo, al suo posto mettere 2 tappi.... costo operazione pochi € per i tappi e non avrai mai più problemi, anzi sentirai anche che il tuo motore girerà meglioBig Grin
  Cita messaggio
Suggerisco solo l'inversione delle soluzione, ovvero senza spendere un euro intercetta il tubo del riciclo gas di scarico e vedi se il problema rientra prima di comprare una egr nuova
  Cita messaggio
Zef, ha ragione ho scritto in modo poco chiaro...

in realtà io volevo suggerire di eliminare la EGR e farne a meno, crea problemi, costa cara, ed è utile solo per superare le normative antinquinamento Big Grin
  Cita messaggio
Grazie Smile sará la prossima cosa che faremo. Vi faró sapere come andrá.
  Cita messaggio
Come ti dicevo, secondo me potrebbe essere una questione di cavi/bobine oltretutto problema comune su na/nb.
Inconveniente che può non dare l'errore in centralina di mancata accensione o misfire.
La fumata nera potrebbe essere miscela non bruciata correttamente che esce da una camera.

Facci sapere Ivi.
Ciao!
  Cita messaggio
Ciao Smile
Per ora sto aspettando ancora che si liberi il lift, spero che non sia un problema di cavi, sennò sarà una ***** capire dove sta esattamente il problema. Vabbè vedremo, vi farò sapere appena combiniamo qualcosa.
Pee Tee Ha scritto:Come ti dicevo, secondo me potrebbe essere una questione di cavi/bobine oltretutto problema comune su na/nb.
Inconveniente che può non dare l'errore in centralina di mancata accensione o misfire.
La fumata nera potrebbe essere miscela non bruciata correttamente che esce da una camera.

Facci sapere Ivi.
Ciao!
  Cita messaggio
No beh se sono i cavi candela è semplicissimo sono li a vista e con (credo) 60 euro risolvi Wink
  Cita messaggio
1) cambia il filtro benzina (si trova sotto riparato da una plastica)
2) controlla la pompa benzina che non sia sporca dove pesca, nel caso smonta e pulisci. (si trova dietro i sedili, in quella specie di cappelliera)
3) cambia i cavi candela se hanno tipo 80/100.000 km
4) cambia le candele se hanno 20/30.000 km
5) cambia il filtro aria.

Facci sapere come va.
  Cita messaggio