Ciao
Ho bisogno di aiuto, la mia brumi sta male...
Qualche giorno fa, io e la mia mx5 (nbfl 1.8 da 200'000km) siamo uscite, dopo un po' che l'ho lasciata ferma (qualche settimana), all'andata (circa 40km) non ha fatto problemi, poi è rimasta un paio d'ore fuori al freddo e quando l'ho accesa e lasciata qualche minuto a scaldare, ho sentito come un vuoto dal motore. Mi sono messa alla guida e come ho schiacciato il gas si è spenta, preoccupata x la sua reazione, la riaccendo e riparto, tutto fila liscio, finchè non mi fermo ad uno stop in salita e alla partenza si ferma di nuovo
Riparto e per pochi km va tutto bene, finchè improvvisamente si sente lo stesso vuoto di prima, i giri del motore scendono per poi subito risalire e lo fa diverse volte, così decido di fermarmi alla prossima stazione di servizio x dare un'occhiata.
Apro il cofano e guardo, il mio occhio inesperto non vede niente di strano, provo ad accenderla, lei si accende x spegnersi da sola pochi istanti dopo, riprovo diverse volte, ma niente, non funziona. Chiamo il soccorso stradale, arriva, guarda per un buon 20 min e non capisce, attacca il computerino e mi dice che la centralina non ha registrato nessun errore.
A furia di provare ad accenderla, la macchina si accende e con molta fatica rimane accesa, il tizio mi fa che forse è entrata acqua nel serbatoio, dato che la macchina rimane accesa, provo a guidare fino a casa (30km circa) seguita sal soccorso stradale e non si capisce bene come, arrivo a casa, ci sono stati molti casi di mancanza di giri, ma la macchina non si è mai spenta.
Giorno dopo, stessa cosa, si accende e si spegne, svuotiamo il serbatoio completamente (benzina brozzissima ), mettiamo 10L di benzina nuova ma niente... Togliamo il filtro dell'aria, proviamo ad accendere e funziona, diamo un po' di gas ed esce un'enorme fumera scura e puzzolente, dopodichè si spegne di nuovo
A questo punto, iniziamo a pensare che sia un problema col catalizzatore, mio papà ne è certo, anche se io non ne sono veramente convinta.
Quello che ci rimane da fare è alzare la macchina sul lift, staccare il catalizzatore e vedere come reagisce, ma purtroppo il lift è occupato da un'altra macchina parzialmente smontata, quindi ci tocca aspettare.
Secondo voi può essere il catalizzatore? Altre cose?
Ah, le candele sono tutte a posto.
Forse riesco a procurarmi un catalizzatore, il problema è che proviene da un nb 1.6, sapete dirmi se è montabile su nbfl 1.8? Ev. si potrebbe tagliare e saldare? I tubi hanno stesso diametro?
Grazie mille
Ho bisogno di aiuto, la mia brumi sta male...
Qualche giorno fa, io e la mia mx5 (nbfl 1.8 da 200'000km) siamo uscite, dopo un po' che l'ho lasciata ferma (qualche settimana), all'andata (circa 40km) non ha fatto problemi, poi è rimasta un paio d'ore fuori al freddo e quando l'ho accesa e lasciata qualche minuto a scaldare, ho sentito come un vuoto dal motore. Mi sono messa alla guida e come ho schiacciato il gas si è spenta, preoccupata x la sua reazione, la riaccendo e riparto, tutto fila liscio, finchè non mi fermo ad uno stop in salita e alla partenza si ferma di nuovo
Riparto e per pochi km va tutto bene, finchè improvvisamente si sente lo stesso vuoto di prima, i giri del motore scendono per poi subito risalire e lo fa diverse volte, così decido di fermarmi alla prossima stazione di servizio x dare un'occhiata.
Apro il cofano e guardo, il mio occhio inesperto non vede niente di strano, provo ad accenderla, lei si accende x spegnersi da sola pochi istanti dopo, riprovo diverse volte, ma niente, non funziona. Chiamo il soccorso stradale, arriva, guarda per un buon 20 min e non capisce, attacca il computerino e mi dice che la centralina non ha registrato nessun errore.
A furia di provare ad accenderla, la macchina si accende e con molta fatica rimane accesa, il tizio mi fa che forse è entrata acqua nel serbatoio, dato che la macchina rimane accesa, provo a guidare fino a casa (30km circa) seguita sal soccorso stradale e non si capisce bene come, arrivo a casa, ci sono stati molti casi di mancanza di giri, ma la macchina non si è mai spenta.
Giorno dopo, stessa cosa, si accende e si spegne, svuotiamo il serbatoio completamente (benzina brozzissima ), mettiamo 10L di benzina nuova ma niente... Togliamo il filtro dell'aria, proviamo ad accendere e funziona, diamo un po' di gas ed esce un'enorme fumera scura e puzzolente, dopodichè si spegne di nuovo
A questo punto, iniziamo a pensare che sia un problema col catalizzatore, mio papà ne è certo, anche se io non ne sono veramente convinta.
Quello che ci rimane da fare è alzare la macchina sul lift, staccare il catalizzatore e vedere come reagisce, ma purtroppo il lift è occupato da un'altra macchina parzialmente smontata, quindi ci tocca aspettare.
Secondo voi può essere il catalizzatore? Altre cose?
Ah, le candele sono tutte a posto.
Forse riesco a procurarmi un catalizzatore, il problema è che proviene da un nb 1.6, sapete dirmi se è montabile su nbfl 1.8? Ev. si potrebbe tagliare e saldare? I tubi hanno stesso diametro?
Grazie mille