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La mia brumi si è ammalata, è il catalizzatore?
#1
Ciao Smile

Ho bisogno di aiuto, la mia brumi sta male...
Qualche giorno fa, io e la mia mx5 (nbfl 1.8 da 200'000km) siamo uscite, dopo un po' che l'ho lasciata ferma (qualche settimana), all'andata (circa 40km) non ha fatto problemi, poi è rimasta un paio d'ore fuori al freddo e quando l'ho accesa e lasciata qualche minuto a scaldare, ho sentito come un vuoto dal motore. Mi sono messa alla guida e come ho schiacciato il gas si è spenta, preoccupata x la sua reazione, la riaccendo e riparto, tutto fila liscio, finchè non mi fermo ad uno stop in salita e alla partenza si ferma di nuovo Sad
Riparto e per pochi km va tutto bene, finchè improvvisamente si sente lo stesso vuoto di prima, i giri del motore scendono per poi subito risalire e lo fa diverse volte, così decido di fermarmi alla prossima stazione di servizio x dare un'occhiata.
Apro il cofano e guardo, il mio occhio inesperto non vede niente di strano, provo ad accenderla, lei si accende x spegnersi da sola pochi istanti dopo, riprovo diverse volte, ma niente, non funziona. Chiamo il soccorso stradale, arriva, guarda per un buon 20 min e non capisce, attacca il computerino e mi dice che la centralina non ha registrato nessun errore.
A furia di provare ad accenderla, la macchina si accende e con molta fatica rimane accesa, il tizio mi fa che forse è entrata acqua nel serbatoio, dato che la macchina rimane accesa, provo a guidare fino a casa (30km circa) seguita sal soccorso stradale e non si capisce bene come, arrivo a casa, ci sono stati molti casi di mancanza di giri, ma la macchina non si è mai spenta.
Giorno dopo, stessa cosa, si accende e si spegne, svuotiamo il serbatoio completamente (benzina brozzissima Eek), mettiamo 10L di benzina nuova ma niente... Togliamo il filtro dell'aria, proviamo ad accendere e funziona, diamo un po' di gas ed esce un'enorme fumera scura e puzzolente, dopodichè si spegne di nuovo Sad
A questo punto, iniziamo a pensare che sia un problema col catalizzatore, mio papà ne è certo, anche se io non ne sono veramente convinta.
Quello che ci rimane da fare è alzare la macchina sul lift, staccare il catalizzatore e vedere come reagisce, ma purtroppo il lift è occupato da un'altra macchina parzialmente smontata, quindi ci tocca aspettare.

Secondo voi può essere il catalizzatore? Altre cose?
Ah, le candele sono tutte a posto.

Forse riesco a procurarmi un catalizzatore, il problema è che proviene da un nb 1.6, sapete dirmi se è montabile su nbfl 1.8? Ev. si potrebbe tagliare e saldare? I tubi hanno stesso diametro?

Grazie mille Smile
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#2
Ops...ho visto ora che l'ho messi nel posto sbagliato..mi dispiace...potete spostarlo p.f.? Grazie
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#3
il mio pensiero prima del CAT e rivolto alla valvola EGR...

se tu avessi il catalizzatore danneggiato avresti dei problemi a salire di giri (>5000), se il problema è a basso regime io per prima cosa controllerei la EGR...

è composta da:
tubo che collega scarico con aspirazione (passa tra motore e abitacolo), poi passa dentro al Plenum, infine dentro una valvola posizionata sotto alla farfalla, per poi ritornare nel plenum questa volta per miscelare i gas con l'ossigeno....
se questa valvola (capita sovente in modo particolare con quelle più moderne) si ostruisce fa passare di continuo i gas è non solo ad andatura autostradale come dovrebbe fare, per cui al minimo ti ritrovi troppi gas in aspirazione è il motore non ha più forza per girare....

soluzioni:
comprare una valvola nuova e sostituirla (sconsigliato perchè costa cara e non serve a nulla)
intercettare il tubo che collega scarico con aspirazione, eliminarlo, al suo posto mettere 2 tappi.... costo operazione pochi € per i tappi e non avrai mai più problemi, anzi sentirai anche che il tuo motore girerà meglioBig Grin
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#4
Suggerisco solo l'inversione delle soluzione, ovvero senza spendere un euro intercetta il tubo del riciclo gas di scarico e vedi se il problema rientra prima di comprare una egr nuova
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#5
Zef, ha ragione ho scritto in modo poco chiaro...

in realtà io volevo suggerire di eliminare la EGR e farne a meno, crea problemi, costa cara, ed è utile solo per superare le normative antinquinamento Big Grin
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#6
Grazie Smile sará la prossima cosa che faremo. Vi faró sapere come andrá.
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#7
Come ti dicevo, secondo me potrebbe essere una questione di cavi/bobine oltretutto problema comune su na/nb.
Inconveniente che può non dare l'errore in centralina di mancata accensione o misfire.
La fumata nera potrebbe essere miscela non bruciata correttamente che esce da una camera.

Facci sapere Ivi.
Ciao!
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#8
Ciao Smile
Per ora sto aspettando ancora che si liberi il lift, spero che non sia un problema di cavi, sennò sarà una ***** capire dove sta esattamente il problema. Vabbè vedremo, vi farò sapere appena combiniamo qualcosa.
Pee Tee Ha scritto:Come ti dicevo, secondo me potrebbe essere una questione di cavi/bobine oltretutto problema comune su na/nb.
Inconveniente che può non dare l'errore in centralina di mancata accensione o misfire.
La fumata nera potrebbe essere miscela non bruciata correttamente che esce da una camera.

Facci sapere Ivi.
Ciao!
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#9
No beh se sono i cavi candela è semplicissimo sono li a vista e con (credo) 60 euro risolvi Wink
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#10
1) cambia il filtro benzina (si trova sotto riparato da una plastica)
2) controlla la pompa benzina che non sia sporca dove pesca, nel caso smonta e pulisci. (si trova dietro i sedili, in quella specie di cappelliera)
3) cambia i cavi candela se hanno tipo 80/100.000 km
4) cambia le candele se hanno 20/30.000 km
5) cambia il filtro aria.

Facci sapere come va.
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