ILoveGiapponesina Ha scritto:parti di telaio si possono sostituire certo entro un certo lmite altrimenti non sarebbe piu un ricambio ma un auto completa e praticamennte sarebbe illegalissimo. puoi anche darla completa ma deve esssere comletamente smontata e tagliata in 3 parti, cosi non è un auto ma solo ricambi. poi ci sono auto come per esempio i vitara i vecchi land rover e altre jeep del genere, che hanno i telai sotto la carrozzeria, che è solo imbullonata sopra e non ha numero non facendone parte e quindi possiamo dare tutta la scocca se ce lo chiedono... il discorso vale per tutte le auto che hanno il telaio separato dalla carrozzeria... comunque credo che fai la meglio cosa a seguire il consiglio di f vendila a pezzi...
La parte della scocca che si può trattare come pezzo di ricambio mi interessa moltissimo... se ho un frame diviso in tre parti e la uso tutto (so che sa la divido non ha molto senso ma dividerla o no mi sembra il meno, legalmente parlando) conta come nuova auto o vale il discorso dei pezzi di ricambio? Qui le normative saranno diverse ma intanto mi faccio un'idea.
Purtroppo quello in grassetto è un buon consiglio se c'è domanda di pezzi a distanze ragionevoli (cioè un mercato più grande di questo che è uno dei più piccoli d'Europa), se uno ha spazio e tempo (non ho nessuno dei due. sarò addirittura vin un altro continente da febbraio a luglio del prossimo anno) e ho già visto altri provare a farlo qui. Non funziona molto bene. Amici qui mi hanno chiesto di fargli traduzioni in italiano inglese tedesco per vendere parti...
Infine la parte in cui mi ricompro un'altra auto va bene in un mercato normale in cui poi mi si trovano auto nuove intere da comprare a prezzi accettabili (qui si parla del 50% in più in un giorno fortunato e del 100% o oltre in molti casi- oppure di tasse di importazione di migliaia di euro). Se fossi in US o in UK non avrei neanche iniziato il thread: avrei fatto direttamente come raccomandato da te, Doppiaeffe e Dangerfield78.
Detto chiaramente andrei fai conto a -€8k se proprio va di superlusso quando compro l'auto nuova e ho perso tempo e anima a vendere le parti (senza considerare che invece di negoziare in 3 lingue potrei lavorare e quindi questo numero è più alto.) prendendomi un telaio fl 1.6 avrei fatto -€5k tutto incluso. Ora mi informo a quanto mi venderebbero l'altra anny incidentata in Portogallo (la cui parte posteriore sta perfettamente): se le dime danno un buon riscontro sarebbe tra le 2 come costo e non avrei problemi legali.
Scusate se mi ripeto ma qui purtroppo sono diversi sia i mercati delle auto che delle parti. Anche se parting out + auto nuova non è la soluzione migliore nel mio contesto vi sono molto grato per tutto le informazioni e idee che mi state dando.