Ciao, rieccomi col problema collettori... le foto promesse alla fine non le ho postate, spero di postarle più esplicative durante i lavori
comunque, tra una cosa e l'altra la macchina è ancora malata, ho cercato di usarla il meno possibile ma comunque mi serviva.
Adesso mi sono un po' scocciato di avere il sound di un aereo in decollo e di non poter superare i 4000 giri.
Dopo attente analisi, avrei deciso di acquistare un collettore nuovo, per la precisione
questo, credo sia un buon compromesso per non spendere cifre folli e non avere cinesate, che ne pensate? Ho già chiesto al venditore se va bene sia per versioni LHD che RHD e mi ha detto di si... Poi col vecchio collettore vedrò cosa fare...
Detto questo, avrei delle domande:
1) fino ad ora i lavori sulla macchina (sostanzialmente capote e sedili) li ho fatti da solo ma tutto sommato sono stati relativamente semplici, per il collettore sono indeciso se farlo io o portarla in officina, vorrei farlo io ma ho un po' paura di poter fare qualche danno. Consigli? Qualcuno che l'ha già fatto magari mi può dare delle dritte...
2) vale la pena bendarli?
3) già che ci sono vorrei provare a migliorare la situazione filtro aria. Attualmente ho il cono vicino ai collettori (presa così da vecchio proprietario), avete consigli per acquistare qualcosa di migliore senza spendere le cifre esagerate richieste per l'airbox Jackson Racing, che usato non si trova? Potrei anche rimontare la paratia collettori che ho in garage, magari migliora qualcosa...
4) già che ci sono vorrei cambiare l'olio, non ho idea di che olio sia su adesso ma di sicuro ha almeno 2 anni e più di 10.000 km, che olio mi consigliate?
Per darvi un idea per il filtro, riprendo un'immagine del mio vano motore, già postata tempo fa:
Per il collettore invece, vorrei affidarmi a questo utile video:
https://www.youtube.com/watch?v=QTnXa2hT-NQ
Anche se non vorrei che facessero sembrare le cose più facili di quello che sono
In realtà il mio collettore dovrebbe venire via più in fretta, intanto perché è rotto prima del cat e poi perché colli + downpipe sono in un pezzo unico, non come gli originali.