anche se non è spintissimo il suo turbo, bisso probabilmente intende che non la vede come auto di tutti i giorni per i controlli che sono necessari fare per mantenere l'affidabilità, livelli, pressione, temperature, tenuta tubazioni, altro?
no allora... come auto di tutti i giorni si può usare, di fatto da aspirato a turbo c'è un componente in più ma il problema finisce lì...
il punto è che il turbo necessita per forza di radiatore olio... l'olio a scaldarsi sta tantissimo, quando torno a casa dal lavoro di notte, va in temperatura che ormai sono quasi arrivato, nonostante la valvola termostatica, questo significa che per tutto il tragitto per salvaguardare motore e turbina devo andarci piano...
il rad. olio lo avevo anche da aspirato ma lo coprivo quando non ero in pista, ora non posso coprirlo perché di fatto serve!
questo è una rottura di palle....
poi, quando si arriva, se si ha dato qualche accelerata decente, va fatto raffreddare e si resta come dei cretini nel parcheggio con il motore al minimo per 5 minuti... cosa che con l'aspirato non serve se non dopo una tirata vera.
Sono cazzate, ma se ci si tiene vanno fatte e nell'uso quotidiano non sempre si ha il tempo e la voglia... e quando si esce dal lavoro sarebbe bello avere una macchina che va in temperatura dopo 500 metri come una vespa.
detto questo ho messo in vendita il kit turbo e il motore... finora ho avuto una richiesta abbastanza seria per il motore, 3 per il turbo e nonostante non abbia messo l'annuncio, 2 per la macchina intera così com'è...
temevo che la macchina intera non fosse molto interessante ma probabilmente mi sbagliavo e lo è di più da turbo che da aspirata... questa cosa potrebbe farmi ricredere sulla direzione da prendere...
io ho risolto così:
scambiatore acqua-olio per tenerlo a bada, se sale troppo rallento e se il motore è in fase di riscaldamento lo porta in temperatura più in fretta.
tenerla accesa da spenta ==> turbo timer e passa la paura.
Fa anche figo, ed è utile per rompere il ghiaccio tipo: ma hai lasciato in moto! no il fatto è che è turbo, e serve lasciarla un po' in moto per raffreddare la turbina (non l'olio!) altrimenti l'olio stagnante si rovina presto e blablabla
conosci nuove persone più facilmente :haha: