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[NC] Ottimizzazione assetto Ohlins e Barre Rx8
#11
Grazie, provo a farli sistemare e vediamo cosa succede Wink
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#12
Io ti consiglio di cambiare barra antirollio anteriore. Prendi una rx8 rossa.
Io ho ohlins, rx8 rossa ant. e rx8 gialla post., -2°30' ant e -1°50' post.
Auto neutra con leggera tendenza al sovrasterzo. Thumbup
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#13
Consiglio anche io di seguire quanto ti hanno già detto sulla campanatura.

Se rimane ancora un pelo sottosterzante (cosa che male non fa) al massimo alzala di qualche mm davanti.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#14
Io ho in lavorazione su NC con Bilstein PSS+barre Rx-8 yellow (con la posteriore forata a 25mm), pensavo di mettere quanto sotto:
_-2°30' di camber all’anteriore (per ruota)
_-1°50' post di camber al posteriore (per ruota)
_caster 6.0
_divergenza anteriore appena accennata -- > ossia aperta di 0,02 gradi, o al limite a zero.
_convergenza posteriore ridotta -- > ossia chiusa di 0,2 gradi (son circa 1mm totale, giusto?)

Cosa ne pensate?
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#15
sono contento che ne sia uscita una bella discussione.

Mi nasce un dubbio...Alberto come mai consigli di alzare l'anteriore per diminuire il sottosterzo e NON di abbassarlo per caricarlo?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#16
Dado Ha scritto:sono contento che ne sia uscita una bella discussione.

Mi nasce un dubbio...Alberto come mai consigli di alzare l'anteriore per diminuire il sottosterzo e NON di abbassarlo per caricarlo?
Perchè è l'esatto opposto di come la pensi: per caricare si alza. Smile

Inoltre nell'NC il motion ratio degli ammortizzatori è progressivo e non di poco, alzando l'anteriore diventa più comunicativa e facile di norma.
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Allevatore professionista di scimmie
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#17
RockDj Ha scritto:Io ho in lavorazione su NC con Bilstein PSS+barre Rx-8 yellow (con la posteriore forata a 25mm), pensavo di mettere quanto sotto:
_-2°30' di camber all’anteriore (per ruota)
_-1°50' post di camber al posteriore (per ruota)
_caster 6.0
_divergenza anteriore appena accennata -- > ossia aperta di 0,02 gradi, o al limite a zero.
_convergenza posteriore ridotta -- > ossia chiusa di 0,2 gradi (son circa 1mm totale, giusto?)

Cosa ne pensate?

Tutto ok come inizio, ma la convergenza anteriore la lascerei a 0, non c'è bisogno di aprire.
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Allevatore professionista di scimmie
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#18
Alberto T Ha scritto:Perchè è l'esatto opposto di come la pensi: per caricare si alza. Smile

Inoltre nell'NC il motion ratio degli ammortizzatori è progressivo e non di poco, alzando l'anteriore diventa più comunicativa e facile di norma.

mmhhhh ci ho dovuto pensare un po e ci sono arrivato.
effettivamente deve essere cosi.

vado dal gommarolo con tutti gli angoli richiesti Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#19
Alberto T Ha scritto:Tutto ok come inizio, ma la convergenza anteriore la lascerei a 0, non c'è bisogno di aprire.
Dici Alberto? E' la cosa su cui più mi sentivo lanciato...
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#20
RockDj Ha scritto:Dici Alberto? E' la cosa su cui più mi sentivo lanciato...
Confermo, non serve a nulla su questa auto.
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