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...e vai di gomme usate !
#11
Antonio Ha scritto:Basta andare dal gommista che ve le regala..anzi, gli fate pure un favore! Pagare per delle gomme vecchie..Undecided

Tranquillo che anche i gommisti si sono attrezzati! Le gomme non le regalano piu' a meno che non siano rotte, crepate o alle tele!

Una volta le regalavano perche' dovevano poi pagare per smaltirle, ma oggi che lo smaltimento lo paghi alla fonte direttamente sulle gomme nuove, si sono organizzati e quando ne riescono a metter su almeno una coppia, la rivendono al cliente tipo che non vuole o non puo' spendere ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#12
2 anni di vita e 80% di battistrada, per me sono gomme ormai da buttare via per uso quotidiano, ottime per pista e drift.
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#13
Questo non lo sapevo...un gommista "di famiglia" le regala ancora, anche senza crepe e forature.
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#14
Doppiaeffe Ha scritto:la gomma usata, siamo messi veramente male.

Una volta anche io la pensavo come te.

Poi stando a stretto contatto con certe realta' (demolitori appunto) mi sono accorto che effettivamente a volte capitano delle ottime occasioni anche sull' usato.

Certo, come detto bisogna saper scegliere e bisogna guardare attentamente il prodotto per rendersi conto delle reali condizioni: io ad es. acquisto solo gomme che sono ancora montate sui cerchi e su cui posso verificare che sotto pressione non ci siano bozze, scalinature del battistrada, crepe e cose simili, dopodiche' me le faccio smontare e controllo il loro stato internamente controllando che non ci siano riparazioni o qualora ci fossero, l'entita' di esse.
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#15
CJ_ Ha scritto:2 anni di vita e 80% di battistrada, per me sono gomme ormai da buttare via per uso quotidiano, ottime per pista e drift.

Dipende dalla gomma e da come sono tenute, ma in linea di massima ti assicuro (perche' ho provato) che non e' assolutamente così.

Le case stesse "consigliano" la sostituzione dopo minimo 3 anni (sono rimaste in poche con tempistiche così brevi), mentre le piu' blasonate arrivano a 5 anni...il "consigliato" e' stato messo perche' dopo quel termine la mescola inizia a cristallizzarsi indurendo progressivamente la gomma e abbassando le caratteristiche di tenuta, drenaggio, ecc.ecc....
Va da se che i limiti sono come sempre molto prudenziali: diciamo che un anno in piu' del dichiarato permette di avere ancora limitato decadimento... ma mettiamo che quello "consigliato" sia il limite massimo...se il dot e' di 2 anni prima ed il consigliato e' 3 anni hai ancora un anno di utilizzo in tutta sicurezza.

MIchelin ad es. sulle Agilis Camping (apposite per i camper che sono soggetti a lunghi fermi) se non ricordo male va dai 7 ai 10 anni.

Personalmente, visto che faccio 25/30.000km all' anno con guida non proprio conservativa, un treno con 2 anni e 80% di battistrada utile e' l'ideale perche' risulta avere ancora battistrada ed in un anno e mezzo lo spiano.
Se lo trovo al 50/60% so che un annetto circa lo faccio.
Al contempo pero' con 40€ faccio un cambio gomme che me ne costerebbe dai 200 ai 300-350€ a seconda di quello che acquisto

Chiaramente ti devi adattare a quello che trovi...un semislick non lo troverai mai (e' un ago nel pagliaio), ma Michelin, Kleber, Toyo, Bridgestone e Continental tanto per fare qualche nome blasonato si trovano abbastanza comunemente.



Ai tempi che usavo assiduamente la moto per "giri veloci sui passi" acquistavo le gomme da un team: prendevo quelle dei test dei piloti. Risparmiavo un sacco di soldi, avevo gomme freschissime con un turno in circuito, ancora abbondantemente utilizzabili, ci facevo una stagione o due (a seconda di quanti tour facevamo) e poi ne prendevo un altro set...i piloti recuperavano qualcosa ed io risparmiavo avendo pero' sempre gomme super prestazionali
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#16
Informazioni molto utili :-)
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#17
Fly Lemon Ha scritto:diciamo che un anno in piu' del dichiarato permette di avere ancora limitato decadimento...

seguendo questo ragionamento direi che una mozzarella scaduta da solo 4 giorni è ancora buona :haha::haha::haha:



io per stare sul sicuro su strada uso gomme fresche,
poi se voglio fare fare il pirla su strada chiusa al traffico le gomme datate vanno bene, basta avere l'accortezza di scaldarle bene, e non mettere in pericolo persone innocenti Thumbup
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#18
A proposito di gomme usate, volete due Yoko 195/50-15 al 70% con DOT vecchiotto (08 mi pare)? Ottime per driftare.
Sono aggratisse se ve le andate a prendere a BO (zona interporto).
Citofonatemi :happy:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#19
alex zanardi Ha scritto:seguendo questo ragionamento direi che una mozzarella scaduta da solo 4 giorni è ancora buona :haha::haha::haha:



io per stare sul sicuro su strada uso gomme fresche,
poi se voglio fare fare il pirla su strada chiusa al traffico le gomme datate vanno bene, basta avere l'accortezza di scaldarle bene, e non mettere in pericolo persone innocenti Thumbup


Effettivamente é ancora buona..... :haha: c'é un dicorso lungo dietro le date di scadenza che giustamente sono calcolate per pararsi il ***** più per la qualità del prodotto. Big Grin Big Grin
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#20
Hammer Ha scritto:A proposito di gomme usate, volete due Yoko 195/50-15 al 70% con DOT vecchiotto (08 mi pare)? Ottime per driftare.
Sono aggratisse se ve le andate a prendere a BO (zona interporto).
Citofonatemi :happy:
Andate
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