CJ_ Ha scritto:2 anni di vita e 80% di battistrada, per me sono gomme ormai da buttare via per uso quotidiano, ottime per pista e drift.
Dipende dalla gomma e da come sono tenute, ma in linea di massima ti assicuro (perche' ho provato) che non e' assolutamente così.
Le case stesse "consigliano" la sostituzione dopo minimo 3 anni (sono rimaste in poche con tempistiche così brevi), mentre le piu' blasonate arrivano a 5 anni...il "consigliato" e' stato messo perche' dopo quel termine la mescola inizia a cristallizzarsi indurendo progressivamente la gomma e abbassando le caratteristiche di tenuta, drenaggio, ecc.ecc....
Va da se che i limiti sono come sempre molto prudenziali: diciamo che un anno in piu' del dichiarato permette di avere ancora limitato decadimento... ma mettiamo che quello "consigliato" sia il limite massimo...se il dot e' di 2 anni prima ed il consigliato e' 3 anni hai ancora un anno di utilizzo in tutta sicurezza.
MIchelin ad es. sulle Agilis Camping (apposite per i camper che sono soggetti a lunghi fermi) se non ricordo male va dai 7 ai 10 anni.
Personalmente, visto che faccio 25/30.000km all' anno con guida non proprio conservativa, un treno con 2 anni e 80% di battistrada utile e' l'ideale perche' risulta avere ancora battistrada ed in un anno e mezzo lo spiano.
Se lo trovo al 50/60% so che un annetto circa lo faccio.
Al contempo pero' con 40€ faccio un cambio gomme che me ne costerebbe dai 200 ai 300-350€ a seconda di quello che acquisto
Chiaramente ti devi adattare a quello che trovi...un semislick non lo troverai mai (e' un ago nel pagliaio), ma Michelin, Kleber, Toyo, Bridgestone e Continental tanto per fare qualche nome blasonato si trovano abbastanza comunemente.
Ai tempi che usavo assiduamente la moto per "giri veloci sui passi" acquistavo le gomme da un team: prendevo quelle dei test dei piloti. Risparmiavo un sacco di soldi, avevo gomme freschissime con un turno in circuito, ancora abbondantemente utilizzabili, ci facevo una stagione o due (a seconda di quanti tour facevamo) e poi ne prendevo un altro set...i piloti recuperavano qualcosa ed io risparmiavo avendo pero' sempre gomme super prestazionali