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...e vai di gomme usate !
#41
Tanto perche' le gomme dopo 2 anni invecchiano ed induriscono senza garantire piu' lo stesso grip:

Ieri track day a Magione: Seriano si e' presentato con un set di R888 del 2010 (quindi 5 anni) sul mazdino, comprate usate, e nonostante tutto ha battuto il suo record personale scendendo sotto gli 1.30 (1.29 e spiccioli).

Ok, montava le 205/50-15 invece delle 195/50-15 quindi qualcosa ha recuperato lì (anche se poi ha allungato un po' i rapporti a causa della maggiore circonferenza di rotolamento perdendo nelle accelerazioni in uscita dalle curve) pero' fatto sta che comunque ha migliorato il suo record con gomme di 5 anni fa, con un temperature esterna e dell' asfalto molto bassa (quindi anche problemi a mandare in temperatura la gomma).

Con questo non voglio dire che una gomma di 5 anni sia al top della sua resa, pero' forse forse non sempre e' vero che le gomme invecchiano a priori dopo un anno o due di vita.

PS: Se non credete a me per il tempo di Seriano chiedete direttamente a lui o a Gyu che era in pista con noi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#42
Dipende da tanti fattori, in primis dal tipo di mescola (è noto che certi marchi realizzano gomme che superati tot anni non si consumano praticamente più ma diventano di legno, vedi Michelin) e da come sono state conservate, se al buio, con che umidità ecc...se lasci un treno di gomme abbandonate in un giardino alla luce, è ovvio che si deteriorano molto più velocemente rispetto ad altre tenute in garage al buio e magari coperte con del nylon per non fargli prendere troppa aria.
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#43
ThumbupThumbupThumbup
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#44
Fly Lemon Ha scritto:Tanto perche' le gomme dopo 2 anni invecchiano ed induriscono senza garantire piu' lo stesso grip:

Ieri track day a Magione: Seriano si e' presentato con un set di R888 del 2010 (quindi 5 anni) sul mazdino, comprate usate, e nonostante tutto ha battuto il suo record personale scendendo sotto gli 1.30 (1.29 e spiccioli).

Ok, montava le 205/50-15 invece delle 195/50-15 quindi qualcosa ha recuperato lì (anche se poi ha allungato un po' i rapporti a causa della maggiore circonferenza di rotolamento perdendo nelle accelerazioni in uscita dalle curve) pero' fatto sta che comunque ha migliorato il suo record con gomme di 5 anni fa, con un temperature esterna e dell' asfalto molto bassa (quindi anche problemi a mandare in temperatura la gomma).

Con questo non voglio dire che una gomma di 5 anni sia al top della sua resa, pero' forse forse non sempre e' vero che le gomme invecchiano a priori dopo un anno o due di vita.

PS: Se non credete a me per il tempo di Seriano chiedete direttamente a lui o a Gyu che era in pista con noi.
Perdonami ma in questa tua considerazione manca un dato.
Con quali gomme ha fatto il tempo precedente per doverlo abbassare con delle ottime (seppur non fresche) 888?
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#45
Hammer Ha scritto:Andate
OT. Prese dopo un giorno. Ovviamente non perché erano aggratiss, ci mancherebbe....... OT.
MEMENTO MORI


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#46
Pee Tee Ha scritto:Perdonami ma in questa tua considerazione manca un dato.
Con quali gomme ha fatto il tempo precedente per doverlo abbassare con delle ottime (seppur non fresche) 888?

Precedenti Yoko A048 misura 195/50-15 con dot di 2 anni fa che in pista vanno pure qualcosa meglio delle R888
Attuali Toyo R888 misura 205/50-15 con DOT di 5 anni fa.

Gomme semislick sempre usate in pista (o per giri turistici veloci), sempre montate sugli stessi cerchi, stesso assetto, stessi angoli, stessa macchina, stessa preparazione, stesso pilota ecc.ecc.

Come detto la 205 rispetto alla 195 permette qualcosa in piu' in curva, ma essendo entrambe /50 con le 205 si ha un allungamento dei rapporti ed essendo Magione una pista lenta e tortuosa, dove le ripartenze sono importanti ed i tratti in cui stendere la marcia sono molto brevi, questo porta ovviamente degli svantaggi annullando di fatto il vantaggio della gommatura piu' larga.
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#47
Fly Lemon Ha scritto:...
Come detto la 205 rispetto alla 195 permette qualcosa in piu' in curva, ma essendo entrambe /50 con le 205 si ha un allungamento dei rapporti ed essendo Magione una pista lenta e tortuosa, dove le ripartenze sono importanti ed i tratti in cui stendere la marcia sono molto brevi, questo porta ovviamente degli svantaggi annullando di fatto il vantaggio della gommatura piu' larga.
scusa se mi intrometto ma la differenza di circonferenza è del 1,7%... la differenza l'ho provata e testata appositamente, la differenza di rapportatura NON si sente per nulla, e se qualcuno riesce a dimostrare che la sente è certamente trascurabile
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#48
Le variabili in gioco sono quelle...non ho detto che si sente di piu' o di meno...anche tra una 205 ed una 195 le differenze sono minime e praticamente inavvertibili per quanto ci sono.

E' ovvio che la somma di queste cose porta ad un risultato, come la somma delle altre cose ne porta altre. Tutto qui.

Non ho detto "l'allungamento porta a perdere X secondi o X decimi di secondo"...e' solo una considerazione.
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#49
Thumbup
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#50
CJ_ Ha scritto:2 anni di vita e 80% di battistrada, per me sono gomme ormai da buttare via per uso quotidiano.


sicchè ci stai dicendo che tu cambi un treno di gomme ogni 2 anni anche se non usi l'auto? Ma dai è follia pura. Evidentemente compri gommacce, mi verrebbe da pensare. Personalmente non la vedo proprio come te , per esperienza personale.Ad esempio le advan di primo equipaggiamento, per strada, sono state valide velidissime per anni ed anni sulla mia, passato alle Federal (freschissime al momento dell'acquisto) nel giro di un anno hanno iniziato a far defecare ma dal momento che fan defecare solo se faccio il pirla non vedo perchè debba sostiurle dal momento che tutto sommato se si rispettano i limiti di legge sono perfettamente "funzionanti".
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