Io l'ho appena fatto, ho tagliato parecchio, anche se non come quella qua sopra.
A chi non è nel mondo delle macchine preparate e gira con le utilitarie diesel carrozzate di serie come finte macchine da corsa con 4 scarichi e mega estrattori che ormai sono tutte uguali ovviamente fa schifo, ma in generale piace abbastanza, la fa sembrare un pelino meno *****.
Sicuramente non diventa bella, è pur sempre una carrozzeria giapponese, però particolare come piacciono a me.
Ovviamente bisogna fare in modo che sotto sia bella da vedere e non tutto ruggine. Quindi per ora ho verniciato tutta la meccanica e lo scarico in nero opaco, in attesa di finire un terminale più adatto.
I ganci sono indeciso se tagliarli, a qualcuno piacciono così, a me per niente.
Per prendere la misura ho usato due cavalletti ai lati del paraurti e ho stesso un cordino più dritto possibile all'altezza giusta, poi ho segnato la linea con un pennarella o tagliato col dremel.
Per i due angoli ho taglia prima dalla parte della scarico come mi piaceva di più e ho ricalcato il taglio su un foglio di carta, così girandolo si ha la forma precisa per fare l'altro lato.
Poi carta vetrata per togliere le imperfezioni.
Sembra complicato ma si fa in 2 ore e si guadagnano 20cv, una migliore erogazione e più agilità nel misto stretto
Fletch Ha scritto:Mi scuso anticipatamente per il colore:
Per me è una delle più belle NB, certo che un cut bumper del genere su una NB semi stock fa ridere
Scusate il cellulare si è mangiato qualche lettera
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
jhonnybravo Ha scritto:Io l'ho appena fatto, ho tagliato parecchio, anche se non come quella qua sopra.
A chi non è nel mondo delle macchine preparate e gira con le utilitarie diesel carrozzate di serie come finte macchine da corsa con 4 scarichi e mega estrattori che ormai sono tutte uguali ovviamente fa schifo, ma in generale piace abbastanza, la fa sembrare un pelino meno *****.
Sicuramente non diventa bella, è pur sempre una carrozzeria giapponese, però particolare come piacciono a me.
Ovviamente bisogna fare in modo che sotto sia bella da vedere e non tutto ruggine. Quindi per ora ho verniciato tutta la meccanica e lo scarico in nero opaco, in attesa di finire un terminale più adatto.
I ganci sono indeciso se tagliarli, a qualcuno piacciono così, a me per niente.
Per prendere la misura ho usato due cavalletti ai lati del paraurti e ho stesso un cordino più dritto possibile all'altezza giusta, poi ho segnato la linea con un pennarella o tagliato col dremel.
Per i due angoli ho taglia prima dalla parte della scarico come mi piaceva di più e ho ricalcato il taglio su un foglio di carta, così girandolo si ha la forma precisa per fare l'altro lato.
Poi carta vetrata per togliere le imperfezioni.
Sembra complicato ma si fa in 2 ore e si guadagnano 20cv, una migliore erogazione e più agilità nel misto stretto
grazie!
oldcafe Ha scritto:Per me è una delle più belle NB, certo che un cut bumper del genere su una NB semi stock fa ridere
sono d'accordo...non so cosa darei per quell'ht e quel rollbar...:love_:
Bisso Ha scritto:verissimo, non sono certo i 3-4 cm a cambiare la situazione quando poco più avanti c'è il bombolone dello scarico e il differenziale...
se si vuole fare una cosa aerodinamicamente funzionale bisogna fare come alex zanardi che ha fatto tutto il fondo piatto chiudendo anche il cambio... tutta la parte sotto l'auto è anti-aerodinamica come un topdown... questo non vuol dire che chiudendola prendete 15 km/h...
ma non escludo che chiudendola se ne possano prendere 4-5... oppure non prendere niente ma aumentare molto il carico aerodinamico come ha fatto alex.
l'utilità del solo paraurti è quasi zero... chissà come ci arriva l'aria lì dietro dopo aver passato tutte le turbolenze che crea la meccanica davanti...
Esatto, non serve a nulla se tanto la meccanica sotto è scoperta.
Chiudete tutto, e se volete tagliare il paraurti è per infilare un estrattore...
Accetto il taglio parairtit su una mx5 svuotata,allargata,rollbarata con vetri in lexan, con almeno 120-130cv/litro e che arriva in autodromo sul carrello.
Ho visto gente qui dentro tagliare il paraurti e avere ancora assetto stock.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Pee Tee Ha scritto:Esatto, non serve a nulla se tanto la meccanica sotto è scoperta.
Chiudete tutto, e se volete tagliare il paraurti è per infilare un estrattore...
Accetto il taglio parairtit su una mx5 svuotata,allargata,rollbarata con vetri in lexan, con almeno 120-130cv/litro e che arriva in autodromo sul carrello.
Ho visto gente qui dentro tagliare il paraurti e avere ancora assetto stock.
così parlò quello dei canards anteriori...:haha:
omermon Ha scritto:così parlò quello dei canards anteriori...:haha: I miei canards riposano in pace in box.
Ma se sei già convinto di tagliare...
Pee Tee Ha scritto:Esatto, non serve a nulla se tanto la meccanica sotto è scoperta.
Chiudete tutto, e se volete tagliare il paraurti è per infilare un estrattore...
Accetto il taglio parairtit su una mx5 svuotata,allargata,rollbarata con vetri in lexan, con almeno 120-130cv/litro e che arriva in autodromo sul carrello.
Ho visto gente qui dentro tagliare il paraurti e avere ancora assetto stock.
se l'mx5 in questione avesse un v8 5000 da 350 cv quindi non può tagliarlo?
scherzi a parte se a uno piace lo taglia e affari suoi, che problema c'è?
in ogni caso sulle NA europee capisco l'operazione, così si leva il fendinebbia che è abbastanza bruttino, sulle NB non saprei... son gusti.
Ognuno può fare quello che vuole per carità.
Mi farà sorridere comunque
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
omermon Ha scritto:a me fa letteralmente impazzire questa, lo seguo su instagram. effettivamente con il paraurti posteriore ha esagerato un pochino....
Sono d'accordo, stava meglio così. Ad ogni modo le linee dell'NBFL sono talmente belle e perfette che qualsiasi cosa si faccia, si rischia di compromettere gli equilibri (vedi le patacche della challenge, che la peggiorano, così come alettoncini vari. Pochi lips si salvano, ma se ne sente meno il bisogno rispetto all'NA). Questa è talmente modificata che ormai di un'NB non ha più niente, e le cose che monta, che magari messe singolarmente stonerebbero, nel complesso stanno alla grande (imho). Valuta bene il da farsi...
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