Ciao
ho una domanda per i soliti esperti in materia,voglio montare un comando manuale per attivare la ventola del radiatore, ho visto sul manuale d'officina e se ho capito bene la ventola ha tre velocità [ATTACH=CONFIG]36583[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36591[/ATTACH]ora la domanda é: collegando i due fili del mio futuro interruttore seguendo una delle tre combinazioni dello schema posso scegliere la velocita del ventilatore?
Grazie per le risposte
al contrario degli altri mi pare sempliciotta come cosa.
non so lo spinotto quadro a cosa si aggancia dall'altro lato, ma basta che dai corrente sui cavi che corrispondono allo schema indicato per accenderla.
a seconda di quali cavi metti in tensione la accendi a una velocità diversa.
vedo che le correnti sono altine, usa cavi di diametro adeguato, e metti un fusibile.
unica cosa da controllare che la corrente non possa in qualche modo fare danno all'interrutore a monte, dubito in ogni caso.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
non vedo perche farlo, nc non ha proprio bisogno di questa soluzione,non ha surriscaldamenti vari ecc, ora che parte la ventola la devi pregare in giapponese :haha:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta." Gilles Villeneuve.
per parti elettriche e di raffreddamento NC non mi pronuncio...
ma far girare una ventola quando non indispensabile in certi casi e controproducente, si perchè nel migliore dei casi la ventola tira aria a 50Km/h e quando questa è accesa forma una barriera, per cui se viaggiamo a 80Km/h l'aria passerà sempre solo a 50 fino a quando non spegniamo la ventola...
per cui è utile solo ai box, ma se necessaria fa già tutto da sola
se abbiamo necessità di smaltire più calore durante la marcia, l'unico sistema efficiente resta quello di aumentare le dimensioni dello scambiatore di calore.
innanzitutto grazie per i consigli e le risposte,
il sistema di avere la possibilita di attivare la ventola manualmente é molto utile e viene fatto ,a motore spento o acceso, ma quando l'auto e ferma.
A motore spento, quando dopo un turno in pista o una bella tiratina in montagna,si spegne il motore con l'accensione della ventola manuale si aiuta e si accellera il raffreddamento del vano motore.
A motore acceso, in condizioni di traffico intenso, la si puo far pertire prima senza aspettare che si raggiungano i 100° del l'acqua.
Io l'ho sempre avuto su tuute le auto il dubbio e che la MX5 sul connettore dalla ventola ha due pasitivi e due negativi con rispettivi tre relé differenti e l'interruttore ne ha colo due come normale che sia e non so esattamente come collegarli.
Chedero a un elettrauto.
Grazie ancora