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Stesso lavoro, due carrozzieri diversi...
#31
IAPPO Ha scritto:Per colpa del vento di qualche giorno fa si è giocata nel mio giardino una sfida tra mx5 e un pino. La partita per il momento è 1 a 0 per il pino, ma per fortuna montando l'hardtop mi ha fracassato quello ma si è salvato il resto.
...

IAPPO Ha scritto:...
Comunque ha graffi su tutti i pannelli, bozze su tutto il lato destro, montante e su tutto il posteriore, una portiera accartocciata, un parafango posteriore accartocciato, faro posteriore sinistro esploso e specchietto retrovisore destro idem. Aggiungici il tetto

Ah... quindi quando hai detto che "si e' salvato il resto" intendevi i tappetini, la leva del cambio...

Alcuni artigiani e negozianti hanno la pretesa di sapere a prima vista quali sono i limiti di spesa dei loro clienti, di preventivare di conseguenza il prezzo del servizio prestato, adattando quindi il prezzo al presunto limite di spesa e non alla qualita' che il cliente vorrebbe.
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#32
Ho paura che il tuo confronto non sia adeguato.
Sei passato dal "più bravo", al "manizozze del quartiere che vernicia col rullo".
Il primo al 99% ha fatto un preventivo adeguato e serio, il secondo ha fatto un preventivo alla carlona.

1500€ per riverniciare una mx5 = tanta carta, non smonto nulla e i pezzi li trovo al recupero se riesco o metto stucco col badile. Qui dentro ne ho viste diverse così.
2500€ per riverniciare una mx5 = poca carta dove serve, smonto tutto il possibile, ribatto le lamiere e lo stucco mi serve solo per la finitura dove non sono arrivato con le leve ed il martello. Qui dentro ne ho viste poche, giusto 3/4.
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#33
LucaJones Ha scritto:Ah... quindi quando hai detto che "si e' salvato il resto" intendevi i tappetini, la leva del cambio...

Alcuni artigiani e negozianti hanno la pretesa di sapere a prima vista quali sono i limiti di spesa dei loro clienti, di preventivare di conseguenza il prezzo del servizio prestato, adattando quindi il prezzo al presunto limite di spesa e non alla qualita' che il cliente vorrebbe.

Hai ragione, ed ha ragione anche CJ! Rileggendolo sembrava si fosse rotto solo l'hardtop. In realtà quello che intendevo con salvato è che tutto il resto è pieno di bozzi, ma non è irrecuperabile. Se ci fosse stata la cappotta, o un tetto in lamiera, probabilmente avrei l'auto schiacciata a terra e da buttare.
Mi piace anche l'osservazione sul presunto limite di spesa, è una cosa a cui in effetti non avevo mai pensato. Tra l'altro dal manizozze ci sono andato in tutaccia per andare in palestra, mentre stamattina sono andato da un altro carrozziere prima di andare alla festa di laurea di un amico. Indovina? Son saltati fuori 4600 euri.

CJ_ Ha scritto:Ho paura che il tuo confronto non sia adeguato.
Sei passato dal "più bravo", al "manizozze del quartiere che vernicia col rullo".
Il primo al 99% ha fatto un preventivo adeguato e serio, il secondo ha fatto un preventivo alla carlona.

1500€ per riverniciare una mx5 = tanta carta, non smonto nulla e i pezzi li trovo al recupero se riesco o metto stucco col badile. Qui dentro ne ho viste diverse così.
2500€ per riverniciare una mx5 = poca carta dove serve, smonto tutto il possibile, ribatto le lamiere e lo stucco mi serve solo per la finitura dove non sono arrivato con le leve ed il martello. Qui dentro ne ho viste poche, giusto 3/4.

Bell'intervento, mi trovi pienamente d'accordo.
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#34
Secondo me devi proporre alla tipa di andare insieme a fare un preventivo, magari da quest'altro carrozziere che dici. Se andate insieme vede che non ci stai marciando e lei può farsi giustificare la spesa come crede. Comunque meglio fare le cose bene, non so se il carrozziere accetta di aggiustare una cosa a te che deve pagare una terza persona, non proprietaria, evidentemente contrariata dall'esborso
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#35
Cagare moneta vedere cammello, ovviamente! Big Grin
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#36
Vedi che 2 preventivi sono simili per cui il manizzozze lo scarterei subito, Leonow ha detto una cosa saggia, se le fai vedere la lista dei pezzi e le ora di manodopera potrbbe capire il danno. Questo in un mondo ideale, in un mondo reale potrebbe dirti che compri i pezzi in demolizione e glieli fai pagare per nuovi, che la tua auto aveva già dei danni che ora vuoi fare pagare a lei, che le ore di manodopera sono gonfiate, insomma tutta una serie di gabole per non pagarti. Se poi non hai neanche un verbale per l'acaduto puoi dimostrare poco. Non è una critica beninteso, è una disamina delle cose che ti faccio per darti spunti di riflessione.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#37
Vedendo un pò come hai esposto i fatti io mi sono fatto le seguenti idee:
- un carrozziere che lavora con un certo calibro di auto DOVREBBE saper lavorare come si deve altrimenti si sputtana subito (ciò non significa che per saper lavorare bene bisogna per forza avere un certo tipo di clientela, conosco carrozzieri bravissimi che lavorano sul parco auto circolante del comune mortale)
- il carrozziere manizzozze che ti ha fatto un preventivo senza nemmeno guardare la macchina lo eviterei come la peste, un preventivo è già di per se approssimativo (perchè non sai mai di preciso cosa ti troverai davanti una volta smontati un pò di pezzi) se poi è fatto di sfuggita sicuramente lo eviterei.
- vedendo i danni da te elencati un preventivo elevato me lo sarei aspettato, ragion per cui eviterei due volte il manizzozze che nemmeno ha idea di cosa dovrà fare.
In genere comunque vale la regola che andare al risparmio è sempre un salasso, a meno che non si accetti un lavoro fatto di rappezzi. Ovvio che nemmeno regalare soldi è giusto, ma i lavori fatti bene non sono mai economici.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#38
IAPPO Ha scritto:Indovina? Son saltati fuori 4600 euri.

Giusto per mettere i puntini sulle i, sul preventivo è scritto che il lavoro costa 3000 euro e 1600 euro ce li ha messi perché ero vestito come uno che c'ha le palanche. :haha:

flavio Ha scritto:Vedi che 2 preventivi sono simili per cui il manizzozze lo scarterei subito, Leonow ha detto una cosa saggia, se le fai vedere la lista dei pezzi e le ora di manodopera potrbbe capire il danno. Questo in un mondo ideale, in un mondo reale potrebbe dirti che compri i pezzi in demolizione e glieli fai pagare per nuovi, che la tua auto aveva già dei danni che ora vuoi fare pagare a lei, che le ore di manodopera sono gonfiate, insomma tutta una serie di gabole per non pagarti. Se poi non hai neanche un verbale per l'acaduto puoi dimostrare poco. Non è una critica beninteso, è una disamina delle cose che ti faccio per darti spunti di riflessione.

Il problema è che spiegare a un'ignorante (e intendo senza offesa) cosa significhi riverniciare un'auto non è cosa semplice. Pensa che mia nonna quando l'ha vista mi ha detto: "ah vabbè, ma hai solo il vetro rotto, quanto ti costerà rifarlo?" "Quattro mila euro" "Eh dai quattrocento euro ci puoi già stare!" Eek

Rava86 Ha scritto:Vedendo un pò come hai esposto i fatti io mi sono fatto le seguenti idee:
- un carrozziere che lavora con un certo calibro di auto DOVREBBE saper lavorare come si deve altrimenti si sputtana subito (ciò non significa che per saper lavorare bene bisogna per forza avere un certo tipo di clientela, conosco carrozzieri bravissimi che lavorano sul parco auto circolante del comune mortale)
- il carrozziere manizzozze che ti ha fatto un preventivo senza nemmeno guardare la macchina lo eviterei come la peste, un preventivo è già di per se approssimativo (perchè non sai mai di preciso cosa ti troverai davanti una volta smontati un pò di pezzi) se poi è fatto di sfuggita sicuramente lo eviterei.
- vedendo i danni da te elencati un preventivo elevato me lo sarei aspettato, ragion per cui eviterei due volte il manizzozze che nemmeno ha idea di cosa dovrà fare.
In genere comunque vale la regola che andare al risparmio è sempre un salasso, a meno che non si accetti un lavoro fatto di rappezzi. Ovvio che nemmeno regalare soldi è giusto, ma i lavori fatti bene non sono mai economici.

Rava
Nel mio piccolo qualche cosa l'ho verniciata, tra cui il cofano dell'mx5, che ho fatto da solo non sapendo fare a sfumare, e quindi ovviamente è venuto di un colore diverso :giggle:
Conosco bene la differenza tra la vernice della Maurer da 3 euro e 89 a bomboletta e il trasparente serio da 45 euro il litro.
Per come la vedo io il manizozze, se portassi l'auto da lui, potrebbe cavarsela solo in due modi: o si accorge che ha fatto un preventivo senza l'attenzione dovuta e si mette a usare vernici scadenti e mette lo stucco con la cazzuola per rientrare nei costi, oppure ti chiama a metà del lavoro e ti dice che devi aggiungere altri 2000 euro per fare un lavoro fatto bene.
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#39
Doppiaeffe Ha scritto:Abbiamo una cura anche per questo.
Ahahah
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#40
IAPPO Ha scritto:Giusto per mettere i puntini sulle i, sul preventivo è scritto che il lavoro costa 3000 euro e 1600 euro ce li ha messi perché ero vestito come uno che c'ha le palanche. :haha:
...

Ormai devi solo decidere come vestirti quando presenterai i preventivi alla proprietaria dell'albero :haha:
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