This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Telaietto soft top e cappottamento
#1
Ciao a tutti! Premettendo che il tasto cerca non mi ha fornito info su questo argomento, vorrei chiedervi se secondo voi il telaietto del soft top sarebbe in grado di resistere ad un cappottamento (sgrat sgrat). Dico questo perche ho visto un video su YouTube di un rollover di una mx5 ripreso dall'abitacolo.. A tetto scoperto il manichino sbatte violentemente la testa contro l'asfalto più volte e mi sto ca**ndo addosso.
  Cita messaggio
#2
Resiste poco più di un grissino.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
Fletch Ha scritto:Resiste poco più di un grissino.

E comunque, anche se resistesse, con le cinture di sicurezza a tre punti tu scivoleresti sul sedile andando a sbattere.
Per cui: o metti un rollbar serio e le cinture a quattro punti (e poi le usi!) o te ne freghi considerando che le possibilità di capottamento per una macchina bassa e piatta usata su strada sono minime.
:oops:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#4
Ma poi ricorda che ti possono fare storie se ti fermano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#5
davifigo Ha scritto:Ma poi ricorda che ti possono fare storie se ti fermano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ad occhi e croce, con la cintura 4 punti non "ti possono fare storie se ti fermano", "te le fanno".
Al rollbar (se non fai lo "sborone") le forze dell'ordine si appoggiano per parlarti.

Riguardo al telaietto della capote, mi sembra alquanto leggero per non cedere sotto il peso di una macchina che si ribalta.
Gentleman driver
  Cita messaggio
#6
Anche io temo tengo molto all'incolumità mia e dei miei passeggeri: sulla mia auto precedente avevo solo le 4punti, non mi hanno mai fatto storie, seppur sia stato fermato una decina di volte.
Sulla Miata sto ultimando proprio in questi giorni l'installazione di cinture sportive 4-3punti (ossia 4 punti ma con attacco unico a sgancio rapido al posteriore+fibbia tradizionale anteriore); le ho installate in accoppiata alle OEM, in modo da poter tranquillamente utilizzare queste ultime su strada. Allegherò foto appena richiuso il tutto.
  Cita messaggio
#7
[Immagine: 16qbz7.jpg]

[Immagine: 21no9dl.jpg]
  Cita messaggio
#8
No no il telaietto del soft top non resiste.
E neanche l hard top resiste che ė vetroresina

Il parabrezza ė rinforzato ma anche quello si deforma.

Io ho messo il rollbar. Comunque se sei alto devi abbassare la seduta per stare un po piu tranquillo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Qualche considerazione personale:
-Metterla sul tetto, soprattutto così per strada, non è per niente difficile. Basti pensare al comune traverso esagerato in montagna che finisce "a monte" (visto di persona e per fortuna finito bene).
-Le FdO se vedono le cinture a 4 punti si sbellicano dalle risate, chiamando i colleghi ed indicandoti come il fesso del giorno, se cerchi di convincerli che sono legali. Discorso diverso è su auto come Lotus o sfilatini, dove le cinture 4 punti si intonano maggiormente con l'auto.
-Le cinture a 4 punti "a sgancio rapido" ossia quelle con lo sgancio da cintura normale mi inquietano un po': in pratica sono delle bretelle e divincolarsi da quelle non è così immediato in caso di emergenza. Le 4 punti racing ti liberano in un amen.

Io uso le 4 punti a sgancio racing (quello tondo) solo in pista, mentre per strada uso le 3 punti normali....ed evito di fare cojonate.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#10
Quoto omer sul fatto che non ci vuol niente a cappottarsi.

Basta entrare nel fosso fondo a bordo strada che le possibilita di dinamica si aprono a ventaglio...

Detto questo gli enduristi hanno un detto:
Il sasso grosso che ti fa chiudere lo sterzo lo centri solo se lo hai visto (ed ė verissimo, provare per credere).

Allo stesso modo investi sulla sicurezza come meglio credi e poi dimenticatene, che se pensi a ribaltarti prima o poi ti ribalti.
Ahahaha
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trattamento e pulizia soft top ND (+ off topic su accessori) Whitenib 26 6,029 18-10-2021, 16:35
Ultimo messaggio: Whitenib
  Nuova MX-5: RF o Soft Top? thenext1 15 13,305 16-12-2018, 18:13
Ultimo messaggio: dnr33
  Chiusura soft top na dall'interno All Bike 30 7,126 14-08-2014, 17:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  La NA per gli amanti del soft air.. spiderman 3 1,650 30-01-2012, 12:20
Ultimo messaggio: SymonDark
  Cambiare da soft top a hard top??? Ale 7 5,517 27-12-2010, 22:19
Ultimo messaggio: EBI
  Mx5 Crash test cappottamento. Brunix 33 8,490 27-06-2010, 23:56
Ultimo messaggio: Mr.X



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)