This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Capotte NA...con zip?
#71
CJ_ Ha scritto:Zip e vetro per quanto bene sia fatto durerà poco..imho.

Tela+vetro top Wink
Quoto. Credo che la zip non regga a lungo il peso del vetro.
Tra l'altro non deve neanche essere agevole la chiusura rispetto all'originale versione con trasparente...
Io ho montato, avendo trovato un'occasione, una capote di provenienza nbfl in tela e con lunotto termico con sbrinatore. Indubbiamente è molto comoda e bella da vedersi, ma avessi la possibilità di scelta preferirei quella originale con lunotto zippabile.
Purtroppo avevo anche guarnizioni e rain rail da sostituire e quindi ripristinare come in origine mi sarebbe costato troppo...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#72
Grazie per i consigli però mi trovo troppo bene con la ZIP!!
Adesso ho PVC + ZIP e quando faccio i viaggi lunghi d'estate sotto il sole in top down mi arrostirei...
Quindi tengo su la capotte e giù i finestrini e la zip... Un'ARIETTA!!! :chessygrin:
Dovendola cambiare però volevo un upgrade e vista la deteriorabilità del PVC, volevo passare al GLASS, magari riscaldato!
Non c'è un metodo semplice per avere ciò che desidero??
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

VENDO COPPIA DI SEDILI (modello '89-'94) contattarmi in MP!
  Cita messaggio
#73
Tubaz Ha scritto:Mia esperienza, usata sempre la zip. 18 anni di macchina (box comunque), 100.000km. Lunotto quasi nuovo. Sminkiato in questi gg il cursore della zip, ma il lunotto è in ottimo stato.
Poi, ovviamente ognuno fa quello che vuole.
Ciao
Rispolvero questo topic e quotando me stesso aggiorno.

Dato che l'anno scorso quasi x il 18esimo la cucciola aveva deciso di smink la cerniera cioé chiudendola, dopo il passaggio del cursore restava aperta, ero riuscito a bloccare la cosa lasciando la cerniera chiusa, dopo aver sfilato il cursore e averlo reinserito. Era consumato per quello si riapriva dietro. Il problema era trovare un cursore in quanfo cambiare la cerniera necessita lo smontaggio della capotte........ Ho guardato su mx5parts e vendono la cerniera, ho pensato di prenderla per toglierle il cursore. Poi ho guardato su IL Motorsport e incredibilmente vendono anche il solo cursore cn tanto di anekllo di cuoio! Circa 5 euro! (+sped 17, conviene comprare anche altro...) quindi anche a voler solo acquistare questo pezzo con 22 euro si ripara tutto! Cn pazienza e un po di contorsionismo, si apre il gancetto di fermo della cerniera, si sfila il vecchio cursore, si infila quello nuovo piú o meno con fatica.....et voilà!
Ciao
  Cita messaggio
#74
Anche io ho preso l'abitudine (anche se ce l'ho da meno di 2 mesi..) di scapottare senza aprire la zip. Trovo impagabile poter aprire e chiudere da seduto, è una delle cose che apprezzo di più.

L'auto è del 97 ma il vecchio proprietario ha rifatto la capote qualche anno fa, quindi sembra ancora tutto in buono stato (il lunotto, per intenderci, permette di fare la retro vedendo dove vado...)

Però ho un'amico con una NB FL e il lunotto in vetro (e l'AC...) e la sua capote in tela e non in pvc è una figata. Sono intercambiabili?
  Cita messaggio
#75
yess, e pesa pure di meno
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#76
yuza Ha scritto:Anche io ho preso l'abitudine (anche se ce l'ho da meno di 2 mesi..) di scapottare senza aprire la zip. Trovo impagabile poter aprire e chiudere da seduto, è una delle cose che apprezzo di più.

L'auto è del 97 ma il vecchio proprietario ha rifatto la capote qualche anno fa, quindi sembra ancora tutto in buono stato (il lunotto, per intenderci, permette di fare la retro vedendo dove vado...)

Però ho un'amico con una NB FL e il lunotto in vetro (e l'AC...) e la sua capote in tela e non in pvc è una figata. Sono intercambiabili?

Finchè non prende una piega strana tutto bene, appena il pvc si piega in maniera non corretta, cambierai idea sull'aprire veloce. :chessygrin:
  Cita messaggio
#77
CJ_ Ha scritto:Zip e vetro per quanto bene sia fatto durerà poco..imho.

Tela+vetro top Wink

Per la seconda ti dò ragione per la prima posso smentire con i fatti (personale esperienza)... nessun problema per 2 anni... nell'altro post ci sono tutti i dettagli...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#78
Mi avete fatto venire le paranoie con sta zip!!!! Oggi ho s-zippato invece di "buttare" giu' la capote come al solito....

E' vero è piu' macchinoso (poi adesso ho il frangi in plexiglass fisso sullo style bar ed è davvero scomodo...mi sa che lo tolgo), ho fatto certi contorsionismi per essere delicato con la zip.....pero' per fortuna scorre bene

Mi sa che continuero' a non usarla, e quando (e se) il lunotto sarà da cambiare passo alla tela col lunotto in vetro! Thumbup
  Cita messaggio
#79
domanda: se la cerniera (con solo due anni e usata poco) scorre male, si può fare qualcosa?

Domanda 2: si puo' "lucidare" il pvc del lunotto che è graffiato?
  Cita messaggio
#80
se il tuo problema è chiuderlo (zipparlo) tieni il lunotto ben vicino alla zip, allineando le cerniere il più possibile, lasciare il lunotto 'pendere' anche solo di poco ostacolerà di molto la chiusura della cerniera, per quanto riguarda l' apertura tieni il cursore sempre ortogonale rispetto alla zip (sembra una cagata, ma non viene sempre istintivo farlo visti i contorsionismi necessari per effettuare l' operazione), un pò di resistenza è normale.

prova a ripetere 2 /3 volte, altrimenti proverei alla vecchia maniera, passaci un cotton fioc intinto nell' olio, ma attenzione a non macchiare!

per il lunotto non saprei..mi sembra difficile 'lucidarlo' ma magari un Elwood a caso sa suggerirti qualcosa!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] capotte non si alza acchan 5 508 24-08-2024, 16:46
Ultimo messaggio: zef
  [ND] macchie di silicone sulla capotte vladilupo 3 959 25-07-2023, 15:00
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Capotte elettrica roadster coupè NC Serz 1 791 08-07-2023, 16:33
Ultimo messaggio: Nuvolari
  [ND] Filtro capotte speedylento 2 1,624 17-07-2019, 12:01
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Cambiamento capotte da nera a ciliegia(cherry edition) FABIOSLK 3 1,949 12-04-2019, 11:24
Ultimo messaggio: Tompago
  Capotte NB/NBFL Genuine Mazda® Japan: che versioni esistono? luka.mx5 16 9,269 12-10-2016, 17:18
Ultimo messaggio: omermon
  Traversa capotte NA scollata andrepaol 7 2,767 27-08-2016, 14:56
Ultimo messaggio: andrepaol
  Capotte Alexmx21 12 3,736 14-05-2016, 17:30
Ultimo messaggio: Alexmx21
  AIUTO! Da chi portarla per assistenza capotte! DanyNC 11 4,012 05-02-2015, 23:25
Ultimo messaggio: TheCondor
  Guarnizione dietro capotte lsdv 5 2,358 03-12-2014, 18:43
Ultimo messaggio: lsdv



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)