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Capotte NA...con zip?
#1
Ciao a tutti!
finalmenti ieri ho portato a casa la mia na 90cv del 97.
Subito ,impaziente...,ho smontato l hard top, per girare cabrio.
Avevo sentito vagamente parlare di una zip nella capotte...e pensavo fosse da utilizzare solo per smontarla del tutto o mettere l hard top.
Nonostante abbia anche letto il manuale prima di fare qualunque cosa...ho sempre immaginato fosse solita precauzione eccessiva della casa madre....
invece mi sorge il dubbio:
è possibile che per aprire e chiudere la capotte (quindi in estate tre/quattro volte al giorno almeno...) si debba ogni volta aprire la zip?
a parte il fatto che mi è rimasta in mano....a parte che è dura da tirare...a parte che si blocca...a parte che è una posizione molto scomoda e un gesto non molto cool.... :|

Avevo NB col vetro, ovvio non c era nessuna zip da aprire/chiudere Cool
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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#2
power arrow Ha scritto:Ciao a tutti!
finalmenti ieri ho portato a casa la mia na 90cv del 97.
Subito ,impaziente...,ho smontato l hard top, per girare cabrio.
Avevo sentito vagamente parlare di una zip nella capotte...e pensavo fosse da utilizzare solo per smontarla del tutto o mettere l hard top.
Nonostante abbia anche letto il manuale prima di fare qualunque cosa...ho sempre immaginato fosse solita precauzione eccessiva della casa madre....
invece mi sorge il dubbio:
è possibile che per aprire e chiudere la capotte (quindi in estate tre/quattro volte al giorno almeno...) si debba ogni volta aprire la zip?
a parte il fatto che mi è rimasta in mano....a parte che è dura da tirare...a parte che si blocca...a parte che è una posizione molto scomoda e un gesto non molto cool.... :|

Avevo NB col vetro, ovvio non c era nessuna zip da aprire/chiudere Cool

si, ogni volta la devi aprire e chiudere.

tiu è rimasta in mano??? ahia. non hai idea del danno che hai fatto.... SadSadSad

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#3
Ciao....


....a parte il fatto che ti conviene cambiarla e metterne una con il vetro!

: Thumbup :
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#4
non la devi aprire per forza, io la apro solo quando metto il copricapotte.

apri i ganci, scendi dall auto con una mano tieni la capotte e con l altra accompagni il lunotto in modo che non faccia pieghe, poi abbassi tutta la capotte.

non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.

ciao
NA 1.6 Montego Blue

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#5
Si, per la durata del lunotto è opportuno ogni volta aprire la zip.
Ma ti è rimasta in mano la linguetta soltanto? Oppure tutto il cursore?
Per la durezza e scorrevolezza ci dovrebbero essere prodotti appositi, ma non so quali siano.

Il lunotto zippabile, in una NA, è importante per 2 motivi:
1) è il modello con il quale è nata, e quindi sostituirlo gli leva un pò di personalità;
2) è comodissimo per viaggiare d'estate tenendolo aperto, ma con cappotta chiusa.
Quindi non andrei con troppa leggerezza a sostituire la cappotta con una con il vetro (tra l'altro devi anche fare una modifica al telaio e quindi non è così semplice come potrebbe sembrare).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#6
Ops, non sapevo della modifica, sorry...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#7
ale.sg Ha scritto:non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.

ciao
Certo che ci sono.
D'inverno, o quando è freddo, il materiale con cui è fatto il lunotto diventa più rigido, e un TD potrebbe romperlo, soprattutto se ormai si è invecchiato.
E poi, piegandolo come suggerisci tu, oltre alla scomodità di dover scendere ogni volta dall'auto per fare un TD, si forma nel tempo la tipica riga/usura orizzontale che limita la visibilità (oltre ad essere antiestetica).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#8
ale.sg Ha scritto:non la devi aprire per forza, io la apro solo quando metto il copricapotte.

apri i ganci, scendi dall auto con una mano tieni la capotte e con l altra accompagni il lunotto in modo che non faccia pieghe, poi abbassi tutta la capotte.

non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.


ciao

veramente non capisco in che modo si possano dare consigli del genere con questa leggerezza. mah. Cry

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#9
Rob72 Ha scritto:
ale.sg Ha scritto:non c è alcuna controindicazione a non aprire la zip.

ciao
Certo che ci sono.
D'inverno, o quando è freddo, il materiale con cui è fatto il lunotto diventa più rigido, e un TD potrebbe romperlo, soprattutto se ormai si è invecchiato.
E poi, piegandolo come suggerisci tu, oltre alla scomodità di dover scendere ogni volta dall'auto per fare un TD, si forma nel tempo la tipica riga/usura orizzontale che limita la visibilità (oltre ad essere antiestetica).

sono tre anni che ho la macchina e ho aperto la zip massimo dieci volte, per mettere copricapotte e ht

1 d inverno ovvio se stai in val d'aosta è come dici tu, da Roma in giu non credo ci siano problemi.
d 'estate poi diventa molle in ogni regione italiana...

2 per fare come ho detto io ci vogliono 5 secondi, per aprire la zip bhe un po di piu....
non ho mai avuto alcuna riga sul lunotto, anche perchè ad ogni stagione ci passo il polish e torna nuovo e trasparente....

è inutile che si dica che è indispensabile aprirla perche non lo è affatto.
NA 1.6 Montego Blue

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#10
ale.sg Ha scritto:sono tre anni che ho la macchina e ho aperto la zip massimo dieci volte, per mettere copricapotte e ht

1 d inverno ovvio se stai in val d'aosta è come dici tu, da Roma in giu non credo ci siano problemi.
d 'estate poi diventa molle in ogni regione italiana...

2 per fare come ho detto io ci vogliono 5 secondi, per aprire la zip bhe un po di piu....
non ho mai avuto alcuna riga sul lunotto, anche perchè ad ogni stagione ci passo il polish e torna nuovo e trasparente....

è inutile che si dica che è indispensabile aprirla perche non lo è affatto.
Io per aprire la zip e scappottare ci metto circa 10 secondi, compresi i 3-4 secondi che richiede in se il movimento di sgancio e accompagno della cappotta. Pochi di più per chiudere.
Scendere dall'auto (tenendo conto anche delle cinture di sicurezza e l'eventuale uso del freno a mano) per aprire la cappotta, richiede a mio avviso un tempo maggiore.

Ad ogni modo non ho usato la parola "indispensabile", ma la parola "opportuno". Il significato è differente...
: Wink :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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