02-04-2015, 22:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2020, 00:17 da Aletor.)
Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia NA, che ha bisogno di molte cure.
In questi giorni sto ripulendo da ruggine e vecchia vernice i bracci delle sospensioni, volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto, come devo procedere per la verniciatura. Non so se passare prima il converti ruggine, per bloccare il processo di ossidazione, e poi verniciare direttamente con anti rombo, verniciare prima con smalto nero e poi spruzzare di anti rombo i bracci delle sospensioni. La verniciatura a polvere la vorrei evitare poiché dovrei smontare pezzo per pezzo tutte le sospensioni, con conseguente allungamento dei tempi.
Grazie.
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Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
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- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
L'ideale è smontare tutto, togliere i bushing, sabbbiare, e verniciare a polvere.
Altrimenti, sarà un lavoro a metà.
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CJ_ Ha scritto:L'ideale è smontare tutto, togliere i bushing, sabbbiare, e verniciare a polvere.
Altrimenti, sarà un lavoro a metà.
l'unico lavoro che merita di esser fatto.
Io l'ho fatto, ma ho tirato giu tutto...
Ero partito con l'idea di grattare tutto a trapano e spazzola, ma ho fanculizzato l'idea dopo i primi 10cm, il risultato non era per niente soddisfacente ed era uno sbattimento clamoroso... Li ho portati ad un fabbro che me li ha micropallinati. Vengono perfetti.
Io poi ho dato una mano di primer per auto
E 3 mani di vernice.
La vernice data, comunque, non è resistente come quella a polvere! Nel rimontaggio, se ci prendi contro un po' forte con gli attrezzi, la sbecchi...
Bushing da togliere tutti.
Se mi posso unire al coro degli altri, ti do un consiglio smonta tutto, fai sabbiare e fai riverniciare a polvere. Soldi ben spesi. Io col senno di poi avrei fatto verniciare a polvere, anche se la mia finitura sta tenendo bene per ora.
Se fai un lavoro approssimativo, li sotto ti dura poco e ti sei sbattuto inutilmente...
Oltre ai bushing hai sostituito anche i perni lunghi della sospensione? Vedo che sembrano nuovi? Se riesco ad organizzarmi li smonto anche io, solo che dovrei lasciare la macchina sui cavalletti a lungo. Quanto costa un kit di bushing nuovi?
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portati oggi a sabbiare i bracci anteriori, posteriori e la culla anteriore.
vi posterò la foto di come vengono
Che ne pensate Questo kit e' sufficiente?
http://www.ebay.it/itm/Mazda-MX5-Bushes-...4188d9983c
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Mi pare che siano quelli divisi in due pezzi, cioè che si possono montare senza pressa perchè fai entrare un semipezzo per parte. Non mi ricordo chi l'ha detto, ma pare che possano dare qualche problema per la tendenza a dividersi al centro. Io prenderei quelli in unico pezzo.
bacco Ha scritto:Oltre ai bushing hai sostituito anche i perni lunghi della sospensione? Vedo che sembrano nuovi? Se riesco ad organizzarmi li smonto anche io, solo che dovrei lasciare la macchina sui cavalletti a lungo. Quanto costa un kit di bushing nuovi?
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I perni lunghi li ho solo grattati e ri-zincati a spray, ma erano quelli messi meglio... Ho cambiato anche tutti e 8 i bulloni/dadi per la regolazione del camber/toe con quelli rivisti, che vanno anche su NB, che tengono meglio il setting e sono piu robusti. http://www.mx5parts.co.uk/alignment-bolt...p-662.html (X 8). Purtroppo anche altri bulloni, quelli di due ammo, e quelli di un ball joint erano un bel po' arrugginiti o danneggiati dalle martellate date per estrarli.
Kit boccole nuove di Energy Suspension, che trovi su Tegiwa e Camber Garage qui sul forum.
Le boccole, se non hai velleità pistaiole e in rapporto al prezzo che ora non ricordo, valuta se riprendere quelle normali in gomma, le sconnessioni si sentono un bel po di piu e probabilmente faranno piu casino, con cigolii e squeak vari quando verrà a mancare il grasso con il tempo.
I miei Energy sono in due pezzi, vanno dentro a mano, ma per ora sembrano stare al loro posto :-) sgrat sgrat!
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
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Antonio Ha scritto:Mi pare che siano quelli divisi in due pezzi, cioè che si possono montare senza pressa perchè fai entrare un semipezzo per parte. Non mi ricordo chi l'ha detto, ma pare che possano dare qualche problema per la tendenza a dividersi al centro. Io prenderei quelli in unico pezzo.
Mr.Wolf se non erro li aveva montati, accorgendosi poi che alcuni si erano aperti.
Il pezzo unico resta la scelta migliore.
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