Salve a tutti,
ho avuto un problema strano con le sospensioni per cui volevo chiedere se per caso era già successo a qualcuno.
Recentemente ho "rifatto" l'avantreno ossia ho smontato e restaurato tutte le parti delle sospensioni anteriori. Sostituite tutte boccole con un set in poliuretano, cambiata la testina di sterzo, così come i giunti sferici (inferiore e superiore), i mozzi, gli eccentrici per la regolazione della campanatura e gli ammortizzatori (coilovers). Già che c'ero ho revisionato le pinze dei freni e cambiato i dischi.
Una volta montato il tutto sono andato a collaudare il mezzo e dopo pochi km ho sentito un colpo all'anteriore sinistra. Da un primo esame la ruota era molto inclinata verso l'interno. La smonto e vedo che il giunto sferico superiore è uscito di sede. In particolare, non era uscito dal fusello (il dado con la sua coppiglia erano al loro posto) ma la testa del giunto (quella che va montata a pressione) era uscita dalla sede tonda del triangolo superiore e si era incastrata sopra al labbro del foro. In pratica, tutto il sistema era bloccato e la sospensione non lavorava. Non vi dico le madonne per smontare tutto ma alla fine, tagliando il giunto, ci sono riuscito.
Ora la mia domanda è...perchè il giunto è uscito dalla sua sede? Considerando che il triangolo era perfetto, che il giunto era della SKF, che ho utilizzato una pressa per introdurlo nella sua sede e che era perfettamente inserito nel fusello, per quale ipotetico motivo ha deciso di andarsene per i ***** suoi?
Purtroppo non ho fatto foto (ero incarognito e non mi è venuto in mente) ma spero di essere riuscito a descrivere la situazione. Ispezionando poi la sospensione destra, ho notato che il giunto era in sede ma, anche in questo caso era risalito di un paio di millimetri. Quindi stava succedendo la stessa cosa. Anche lui si stava come sfilando dalla sede del triangolo superiore che, dopo averlo premuto e sollevato a mano, ho visto che aveva un gioco verticale appunto di un paio di millimetri.
Mi è venuto il dubbio che la testa del giunto potesse essere sottodimensionata di qualche decimo di millimetro, per cui non è riuscita ad ancorarsi come doveva.
Infine, ringraziando tutti in anticipo, vi chiedo se avete avuto esperienze simili, come avete eventualmente risolto e, soprattutto, se avete suggerimenti per l'acquisto di giunti sferici (marca/modello/tipologia) che non mi creino più tali problemi.
Un saluto e buone vacanze.
ho avuto un problema strano con le sospensioni per cui volevo chiedere se per caso era già successo a qualcuno.
Recentemente ho "rifatto" l'avantreno ossia ho smontato e restaurato tutte le parti delle sospensioni anteriori. Sostituite tutte boccole con un set in poliuretano, cambiata la testina di sterzo, così come i giunti sferici (inferiore e superiore), i mozzi, gli eccentrici per la regolazione della campanatura e gli ammortizzatori (coilovers). Già che c'ero ho revisionato le pinze dei freni e cambiato i dischi.
Una volta montato il tutto sono andato a collaudare il mezzo e dopo pochi km ho sentito un colpo all'anteriore sinistra. Da un primo esame la ruota era molto inclinata verso l'interno. La smonto e vedo che il giunto sferico superiore è uscito di sede. In particolare, non era uscito dal fusello (il dado con la sua coppiglia erano al loro posto) ma la testa del giunto (quella che va montata a pressione) era uscita dalla sede tonda del triangolo superiore e si era incastrata sopra al labbro del foro. In pratica, tutto il sistema era bloccato e la sospensione non lavorava. Non vi dico le madonne per smontare tutto ma alla fine, tagliando il giunto, ci sono riuscito.
Ora la mia domanda è...perchè il giunto è uscito dalla sua sede? Considerando che il triangolo era perfetto, che il giunto era della SKF, che ho utilizzato una pressa per introdurlo nella sua sede e che era perfettamente inserito nel fusello, per quale ipotetico motivo ha deciso di andarsene per i ***** suoi?
Purtroppo non ho fatto foto (ero incarognito e non mi è venuto in mente) ma spero di essere riuscito a descrivere la situazione. Ispezionando poi la sospensione destra, ho notato che il giunto era in sede ma, anche in questo caso era risalito di un paio di millimetri. Quindi stava succedendo la stessa cosa. Anche lui si stava come sfilando dalla sede del triangolo superiore che, dopo averlo premuto e sollevato a mano, ho visto che aveva un gioco verticale appunto di un paio di millimetri.
Mi è venuto il dubbio che la testa del giunto potesse essere sottodimensionata di qualche decimo di millimetro, per cui non è riuscita ad ancorarsi come doveva.
Infine, ringraziando tutti in anticipo, vi chiedo se avete avuto esperienze simili, come avete eventualmente risolto e, soprattutto, se avete suggerimenti per l'acquisto di giunti sferici (marca/modello/tipologia) che non mi creino più tali problemi.
Un saluto e buone vacanze.