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NC o non NC?
#31
Dado Ha scritto:questa è secondo me una cagata Big Grin
da originale è un'auto molto divertente e semplice da guidare... assettata un po piu efficace,ma cmq divertente.
io avevo una 206 e sono passato alla nc, non mi sono mai trovato in vera difficoltà (a parte un paio di cagate da pirla)

anche io apprezzo il tuo savoir faire, anyway, quello che volevo dire, semplicemente, è che come auto secondo me è stata un'occasione persa. io ho giudato una nc, ma tu hai mai guidato una na/nb, prima di definire "cagata" il mio pensiero?

:haha:
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#32
se vogliamo parlare di estetica la NC (non FL) è meno riuscita delle precedenti, c'è poco da fare. La NCFL è come sarebbe dovuta uscire fin da subito.
Sotto il profilo della dinamica non la definirei meno divertente, semmai non adatta a tutti. Per divertirsi spensierati con le NC bisogna saper guidare bene, con le altre basta saper guidare.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



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#33
omermon Ha scritto:se vogliamo parlare di estetica la NC (non FL) è meno riuscita delle precedenti, c'è poco da fare. La NCFL è come sarebbe dovuta uscire fin da subito.

All'inizio lo pensavo anch'io. Poi mi sono ricreduto.
Ora posso dire che la NC è diventata un istant classic, boccio solo i fari posteriori Lexus-style e l'interno (nettamente migliore su FL).
Per quanto riguarda la guida la penso esattamente come te.
La ND non esiste.
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#34
omermon Ha scritto:Sotto il profilo della dinamica non la definirei meno divertente, semmai non adatta a tutti. Per divertirsi spensierati con le NC bisogna saper guidare bene, con le altre basta saper guidare.

Giusto per inquadrare al meglio il vostro punto di vista, cosa intendi con "divertirsi spensierati"? gita al mare, tornanti in montagna, o giro in pista?
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#35
Don Tonino Ha scritto:Giusto per inquadrare al meglio il vostro punto di vista, cosa intendi con "divertirsi spensierati"? gita al mare, tornanti in montagna, o giro in pista?

Intendo dire che con NA ed NB la guida veloce (in montagna come in pista) è alla portata di tutti. Le reazioni dell'auto sono prevedibili e ti assecondano, sono auto che ti insegnano a guidare e che a meno di vaccate grosse non ti fregano.
L'NC ha un telaio molto più rigido, che tradotto in termini di efficacia (in pista) e di confort è una figata, ma che comporta un'attenzione ed una malizia maggiori quando si va forte.

Per fare un esempio:
Tornante stupendo in Germania, fatto con la mia NBFL guidando e lo stesso giorno sulla RCFL di @Fletch, da passeggero.
Vuoi non metterla di traverso? Bene: accenno un pendolo e do gas, l'auto fa il suo traversino gradatamente e si riallinea buona buona.
La RCFL tiene tiene tiene, molla di colpo e, dopo un fulmineo controsterzo da parte di Fletch tenta pure di scappare dall'altra parte, 'sta stronza.
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#36
LucaJones Ha scritto:Insomma... e' un peccato che sia tu a guidarla Big Grin

:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#37
Doppiaeffe Ha scritto:anche io apprezzo il tuo savoir faire

ho scritto proprio quello che ho pensato, cosi senza filtri, come al bar. vedo che l'hai presa nel modo giusto Wink
Una NA\NB mi manca, e mi spiace, ma leggendo qui sembra offrano maggior coinvolgimento dato da un pacchetto prestazionale globalmente inferiore...
dovro' provare per vedere chi ha ragione...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#38
omermon Ha scritto: Per divertirsi spensierati con le NC bisogna saper guidare bene, con le altre basta saper guidare.

Per divertirsi spensierati con la NC basta non spegnere il DSC, che sulle precedenti MX-5 non esisteva, quindi di fatto per il guidatore distratto e/o novizio della trazione posteriore la NC e' indubbiamente piu' sicura delle antenate.
Se invece si vuole andare forte, il telaio NC e' superiore a quello NA/NB e si vede in pista, dove una NC anche 1.8 ben pilotata (e con il DSC spento, che basta schiacciare un pulsante) sta davanti alle antenate.
Personalmente considero la NC la massima evoluzione della MX-5, tecnicamente parlando. L'estetica e' soggettiva e quindi futile discuterne. Tecnicamente oggettivamente e riferendomi alla 2.0 la NC e' la MX-5 piu' potente, la MX-5 piu' veloce, la MX-5 con potenzialita' di elaborazione motore superiore, la MX-5 piu' efficace in pista, basta guardare quanto viene usata in America e Australia in diverse categorie pro e semiamatoriali.
La ND, vedremo.
Il motore Ford Duratec e' noto per essere montato su una moltitudine di veicoli racing o stradali con impostazione prettamente sportiva, sfilatini inclusi. Certo ha le sue magagne e sono il primo a dirlo, ma tutto gli si puo' imputare tranne di non essere un motore scelto e apprezzato da preparatori e sportivi di ogni genere.

Per Tonino e la sua domanda iniziale: cercane una magari un po' piu' economica di quelle postate e 2.0, di anni abbastanza recenti si trovano sui 13mila, controlla/fai controllare solo che non sia stata incidentata gravemente e raddrizzata (si vede), poi con i soldi risparmiati ci fai assetto, conica, cerchi e gomme + omologa, scarico e mappa, cambio di tutti i fluidi come suggerito in altre discussioni, dischi e pastiglie nuovi se serve.
Ti ritrovi con una lama efficacissima quando serve/vuoi, e un'ottima daily driver divertente ma anche versatile quanto basta (di sicuro hai piu' spazio che sulla ND, almeno per riporre gli occhiali).
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#39
Involuzione ... che parolone.


A mio avviso una NC risulta divertente alla guida : salgo col sorriso e scendo con un sorriso nutrito il doppio, anche da stock. Spesso mi sembra di leggere commenti da piloti della domenica, ingegneri specializzati in aerodinamica o collaudatori ferrari.


Io rincorrevo il divertimento e l'ho trovato nel mio piccolo, tutta questa ostilità per la terza serie non la concepisco, personalmente : esteticamente sarò folle, preferisco una NCFL alla ND, fate vobis. Il mondo è bello perchè vario.


Peace and love !

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

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#40
Flex Ha scritto:Per divertirsi spensierati con la NC basta non spegnere il DSC, che sulle precedenti MX-5 non esisteva, quindi di fatto per il guidatore distratto e/o novizio della trazione posteriore la NC e' indubbiamente piu' sicura delle antenate.
Se invece si vuole andare forte, il telaio NC e' superiore a quello NA/NB e si vede in pista, dove una NC anche 1.8 ben pilotata (e con il DSC spento, che basta schiacciare un pulsante) sta davanti alle antenate.
Personalmente considero la NC la massima evoluzione della MX-5, tecnicamente parlando. L'estetica e' soggettiva e quindi futile discuterne. Tecnicamente oggettivamente e riferendomi alla 2.0 la NC e' la MX-5 piu' potente, la MX-5 piu' veloce, la MX-5 con potenzialita' di elaborazione motore superiore, la MX-5 piu' efficace in pista, basta guardare quanto viene usata in America in diverse categorie pro e semiamatoriali.
La ND, vedremo.
Il motore Ford Duratec e' noto per essere montato su una moltitudine di veicoli racing o stradali con impostazione prettamente sportiva, sfilatini inclusi. Certo ha le sue magagne e sono il primo a dirlo, ma tutto gli si puo' imputare tranne di non essere un motore scelto e apprezzato da preparatori e sportivi di ogni genere.

Per Tonino e la sua domanda iniziale: cercane una magari un po' piu' economica di quelle postate e 2.0, di anni abbastanza recenti si trovano sui 13mila, controlla/fai controllare solo che non sia stata incidentata gravemente e raddrizzata (si vede), poi con i soldi risparmiati ci fai assetto, conica, cerchi e gomme + omologa, scarico e mappa, cambio di tutti i fluidi come suggerito in altre discussioni, dischi e pastiglie nuovi se serve.

Quoto tutto quanto meno questo

Flex Ha scritto:una NC anche 1.8 ben pilotata (e con il DSC spento, che basta schiacciare un pulsante) sta davanti alle antenate.

che poi esplicita anche il motivo per cui non comprerei mai una NC 1.8: il motore. Purtroppo se da un lato l'evoluzione ha fatto miracoli a livello di telaio, le limitazioni EURO4 rendono veramente morto il propulsore. Ho girato in pista con NC 1.8, è quasi più lenta delle nb 1.6
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