This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bulbasaur !!!
#71
Grazie mille Luca!
  Cita messaggio
#72
Oggi la prima multa della mia vita. Non ve la faccio troppo lunga, riporto bene o male ciò che ho scritto su Facebook.

Ho preso una multa (28,70 euro, niente di che), perché stupidamente ho dimenticato a casa il certificato assicurativo (non il tagliandino, che non viene più fornito). All'atto del rinnovo, a fine Novembre scorso, avevo capito che ora bastava la targa dell'auto per controllare la validità dell'assicurazione, ma vabbè, colpa mia.


Mi ferma la Polizia Stradale e mi contesta che:


- "questa macchina è troppo bassa"
- "questo spoiler non va bene"
- "queste gomme sono consumate"


Alla mia contestazione, rispettivamente che:


- "l'assetto è omologato per circolare su strada"
- "lo spoiler è ben all'interno dei limiti di carreggiata dell'auto"
- "le gomme sono omologatissime Federal semislick"
- "anche i cerchi sono ben all'interno della carreggiata"

il signor poliziotto si incazza non poco, perché si è sentito "preso in giro" (parole testuali). Se c'è una cosa che non fa parte della mia persona, è prendere in giro le FdO (anche perché parte della mia vita appartiene a questa categoria).

Premetto che accetto di buon grado una multa poiché, lo sappiamo tutti, basta una vitarella aftermarket per creare un caso internazionale. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, le sospensioni aftermarket OMOLOGATE non possono essere installate (nonostante apportino solo miglioramenti... ma vabbè, mi verrebbe da dire "siamo in Italia"...) e lo scarico non è omologato. Benissimo, sono le uniche due cose che NON mi ha contestato (e mi ha anche fatto fare una sgasata a folle per verificarne, ad orecchio, la rumorosità).

Il momento epico arriva al controllo delle gomme. Ho le Federal 595RS-R che sono in OTTIMO stato. Domenica scorsa sono andato in pista e quindi sulla spalla portano ancora le classiche rughe. Il poliziotto mi fa: "ma queste gomme SONO CONSUMATISSIME!!!". Io replico, sempre con la massima educazione: "guardi, sono proprio così, sono semislick omologate per circolare su strada e queste rughe si creano quando si va in pista. Dopo un po' però vanno via, è normalissimo". Lui replica: "macché! Pure sulla macchina mia se si consumano diventano così! E poi il battistrada! Dov'è il battistrada!". Cerco di spiegare: "guardi, è proprio così la gomma.Si chiama semislick perché è fatta anche per andare in pista". Niente, per lui le gomme sono consumate.

Arriva il turno dello stramaledetto lip anteriore.

- "Questa LAMA (uno schifosissimo coso di plastica, flessibilissimo) così non va bene, qua se prendi un fosso crei pericolo!"
- "Scusate (plurare majestatis), ma vi pare che monto una cosa per rompere la macchina? Io mi sono attenuto alla legge che dice che eventuali appendici aerodinamiche possono essere montate nel caso non superino la sagoma dell'auto, qua siamo ben all'interno!"
- "No no, ma scherziamo, ma mi stai contestando pure questa cosa?"
- "No ci mancherebbe, veramente ho solo letto le normative prima di montarlo..."
- "No vabbè ma io ti devo ritirare la carta di circolazione"

Comprendo che il signor poliziotto in qualche modo vuole "punirmi". Alla fine, PER FORTUNA, esce fuori che ho dimenticato a casa il certificato assicurativo. Ecco qua, finalmente abbiamo trovato un motivo valido, tra quelli contestati, per fare una multa: 28,70 euro (già pagata) e obbligo di presentare copia del certificato in questura. Saluto con una sincera stretta di mano. Massimo rispetto da parte mia per il lavoro delle FdO come sempre, ma profonda indignazione per essere stato contestato di cose che invece sono perfettamente legali, mentre su ciò che poteva essere contestato (sospensioni e scarico), non una parola. Poi vai in Germania e le stesse cose sono perfettamente legali...
Luca Sodano
Assetto Corsa - Kunos Simulazioni
Mazda MX-5 RC 2007 "Bulbasaur"
  Cita messaggio
#73
Massima stima per contegno educato che hai saputo mantenere in una situazione del genere!
  Cita messaggio
#74
Ti ringrazio del supporto Big Grin, credo che infervorarsi serva a poco, anzi, si passa ancor più dalla parte del torto. Il fatto però di sentirsi impotente davanti ad un chiaro errore dettato dall'ignoranza (semislick = gomme consumate per dirne una), quello mi dà veramente fastidio. Tirando le somme, mi è andata comunque più che bene.
Luca Sodano
Assetto Corsa - Kunos Simulazioni
Mazda MX-5 RC 2007 "Bulbasaur"
  Cita messaggio
#75
Luca Sodano Ha scritto:Oggi la prima multa della mia vita. Non ve la faccio troppo lunga, riporto bene o male ciò che ho scritto su Facebook.

Ho preso una multa (28,70 euro, niente di che), perché stupidamente ho dimenticato a casa il certificato assicurativo (non il tagliandino, che non viene più fornito). All'atto del rinnovo, a fine Novembre scorso, avevo capito che ora bastava la targa dell'auto per controllare la validità dell'assicurazione, ma vabbè, colpa mia.


Mi ferma la Polizia Stradale e mi contesta che:


- "questa macchina è troppo bassa"
- "questo spoiler non va bene"
- "queste gomme sono consumate"


Alla mia contestazione, rispettivamente che:


- "l'assetto è omologato per circolare su strada"
- "lo spoiler è ben all'interno dei limiti di carreggiata dell'auto"
- "le gomme sono omologatissime Federal semislick"
- "anche i cerchi sono ben all'interno della carreggiata"

il signor poliziotto si incazza non poco, perché si è sentito "preso in giro" (parole testuali). Se c'è una cosa che non fa parte della mia persona, è prendere in giro le FdO (anche perché parte della mia vita appartiene a questa categoria).

Premetto che accetto di buon grado una multa poiché, lo sappiamo tutti, basta una vitarella aftermarket per creare un caso internazionale. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, le sospensioni aftermarket OMOLOGATE non possono essere installate (nonostante apportino solo miglioramenti... ma vabbè, mi verrebbe da dire "siamo in Italia"...) e lo scarico non è omologato. Benissimo, sono le uniche due cose che NON mi ha contestato (e mi ha anche fatto fare una sgasata a folle per verificarne, ad orecchio, la rumorosità).

Il momento epico arriva al controllo delle gomme. Ho le Federal 595RS-R che sono in OTTIMO stato. Domenica scorsa sono andato in pista e quindi sulla spalla portano ancora le classiche rughe. Il poliziotto mi fa: "ma queste gomme SONO CONSUMATISSIME!!!". Io replico, sempre con la massima educazione: "guardi, sono proprio così, sono semislick omologate per circolare su strada e queste rughe si creano quando si va in pista. Dopo un po' però vanno via, è normalissimo". Lui replica: "macché! Pure sulla macchina mia se si consumano diventano così! E poi il battistrada! Dov'è il battistrada!". Cerco di spiegare: "guardi, è proprio così la gomma.Si chiama semislick perché è fatta anche per andare in pista". Niente, per lui le gomme sono consumate.

Arriva il turno dello stramaledetto lip anteriore.

- "Questa LAMA (uno schifosissimo coso di plastica, flessibilissimo) così non va bene, qua se prendi un fosso crei pericolo!"
- "Scusate (plurare majestatis), ma vi pare che monto una cosa per rompere la macchina? Io mi sono attenuto alla legge che dice che eventuali appendici aerodinamiche possono essere montate nel caso non superino la sagoma dell'auto, qua siamo ben all'interno!"
- "No no, ma scherziamo, ma mi stai contestando pure questa cosa?"
- "No ci mancherebbe, veramente ho solo letto le normative prima di montarlo..."
- "No vabbè ma io ti devo ritirare la carta di circolazione"

Comprendo che il signor poliziotto in qualche modo vuole "punirmi". Alla fine, PER FORTUNA, esce fuori che ho dimenticato a casa il certificato assicurativo. Ecco qua, finalmente abbiamo trovato un motivo valido, tra quelli contestati, per fare una multa: 28,70 euro (già pagata) e obbligo di presentare copia del certificato in questura. Saluto con una sincera stretta di mano. Massimo rispetto da parte mia per il lavoro delle FdO come sempre, ma profonda indignazione per essere stato contestato di cose che invece sono perfettamente legali, mentre su ciò che poteva essere contestato (sospensioni e scarico), non una parola. Poi vai in Germania e le stesse cose sono perfettamente legali...
Poverino.

E per quanto rispetto il lavoro vero delle FdO ,mi fermo qui.
  Cita messaggio
#76
Ma sulle gomme non c'è la marchiatura dell' omologazione...l'ha almeno guardata l' agente ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#77
No, si è fermato al DOT (che a volte non c'è neanche) e al fantomatico consumo eccessivo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Luca Sodano
Assetto Corsa - Kunos Simulazioni
Mazda MX-5 RC 2007 "Bulbasaur"
  Cita messaggio
#78
Quando presi i Volk per la Evo avevo sopra le semislick belle 'arrotolate' sulla spalla .. .ma mi fermarono perché 'sembrava' che la luce delle anabbaglianti fosse azzurrognola [kit xeno dell' ex proprietario] ma con il sole non riusciva a capire bene ... entro sera corsi a farmi sostituire le lampade con un discreto esborso per evitare di farmi rompere le balle per 'ste cose ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#79
Ah ecco! Anche io ho un kit xeno (ex proprietario, anche io non prediligo molto luci e lucine aftermarket), per fortuna sono completamente bianche, non virano assolutamente sull'azzurrino.
Luca Sodano
Assetto Corsa - Kunos Simulazioni
Mazda MX-5 RC 2007 "Bulbasaur"
  Cita messaggio
#80
Si, sparisce il "tagliando" ma rimane l'obbligo del contratto (o copia dello stesso) a bordo veicolo. Nemmeno io lo sapevo ma per fortuna nella lettera dell'assicurazione era ben specificato.

Per i pneumatici l'altezza/profondità del battistrata è normata e verificabile, sotto l'1.6mm si è in contravvenzione (esistono dei minicalibri che la controllano, costano 1 euro e sono molto diffusi in Germania) altrimenti c'è il test della moneta da un euro. In ogni caso non si può andare ad "occhio", gestita così è solo "chiacchiere" Smile.

Sul resto non proferisco parola, ma alla fine è andata bene Wink
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)