Fly Lemon Ha scritto:La Giulietta e' semplicemente una Bravo rivestita, ne' piu' ne' meno, con un assetto un po' piu' sportivo. Punto.
no, neanche per idea. La piattaforma di Giulietta a livello di telaio ha praticamente 0 in comune con Bravo. E le poche cose che ha (parafiamma e porzioni del pavimento) non sono caratterizzanti. Sospensioni anteriori (benché a MP) e posteriori sono dedicate. Ci sono sottosistemi comuni, ma quello è ovvio.
Da piattaforma di Giulietta, con le dovute semplificazioni, hanno poi derivato altre vetture/piattaforme. Ma dire che "Giulietta e' semplicemente una Bravo rivestita" dal punto di vista tecnico è sbagliato.
Fly Lemon Ha scritto:La 147, era al contrario un'altro pianeta. A differenza delle 145/146 che condividevano il telaio con la Tipo, telaio e sospensioni derivavano direttamente da un progetto di classe superiore
147 (come GT) è basata su pianale FIAT denominato Tipo II, in particolare revisione 3. Anche la 156 era su pianale Tipo II, ma con passo più lungo. Lo stesso pianale è poi stato usato su Lybra, ovviamente cambiando le sospensioni. Ma il pianale era quello. La tragedia su 147 e 156 è che avevano il pianale identico al resto della produzione FIAT, ma con dei sottosistemi non standardizzati che aumentavano i costi in maniera pazzesca senza dare un vero controvalore... 156 aveva la struttura della plancia in magnesio... ma non la vedeva nessuno!
Fly Lemon Ha scritto:Il quadrilatero alto e' piu' costoso ed e' il motivo per cui l'hanno tolto, senza considerare che il 90% degli utenti, anche "Alfisti" sa una sega cosa sia un McPherson o un Quadrilatero alto: non sa nemmeno di che si parli, per loro basta che la dinamica sia migliore (con una diversa taratura dell' assetto) e sono contenti.
Certamente non e' da meno delle concorrenti visto che almeno a livello di schema sospensivo e' piu' o meno la fotocopia delle avversarie (Serie1 a parte)
Dunque, se chiedi a chi 156 e 147 le ha guidate per più di 80mila km circa, ti sentirai dire che le sospensioni anteriori fanno gnic gnac. Questo perché il quadrilatero alto di 156/147/GT nasceva per essere adattato sul Tipo II che nasceva per montare MP, e quindi è risultato un sistema molto rachitico, con un braccetto superiore storto, piccolo e a dir poco raffazzonato:
cioè sostanzialmente era un MP modificato... il risultato erano degli sforzi esagerati sulle boccole del triangolo superiore che si impastano dopo qualche decina di migliaia di km
Dietro montava MP a bracci lunghi, a differenza di Lybra che aveva i classici bracci tirati.
Su 159 invece il quadrilatero alto è molto più sviluppato e serio:
su Giulia dovrebbe essere ad asse di sterzata virtuale, quindi coi 2 bracci sdoppiati, un po' come su Thesis o Audi.
Le concorrenti usano quasi tutte QA, a parte serie 3 che dovrebbe avere ancora il MP.