LucaJones Ha scritto:Visto che non somiglia alla Giulia degli anni '70, perche' l'hanno chiamata Giulia?
Giulia è stata un'auto di grandissimo successo per Alfa Romeo, era l'auto della classe media / medio-alta, l'auto delle guardie e l'auto dei ladri. Era una berlina media, era veloce ma anche adatta all'uso di tutti i giorni, quindi filosoficamente e come segmento di mercato, siamo lì.
Dal punto di vista tecnico condividono il layout della meccanica (trazione posteriore con cambio in blocco al motore) e anche una certa ricercatezza dal punto di vista aerodinamico. La Quadrifoglio di oggi (domani) riprende vagamente le forme del baule delle prime serie di Giulia nello spoiler.
Inoltre: esiste un nome bello, evocativo, carico di storia e di passione, perché non riutilizzarlo? Tra l'altro a buon diritto. Molto meno "buon diritto" è stato utilizzato per Giulietta, riciclato per la 3a volta su 3 modelli con 3 impostazioni meccaniche diverse (trazione posteriore con cambio in blocco al motore, trazione posteriore transaxle, trazione anteriore)... in realtà la Giulietta è l'erede spirituale di Alfasud, chissà perché non l'hanno chiamata così :haha: