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nuova Alfa Romeo Giulia
Aspettate un momento...

LucaJones Ha scritto:No dai... insisti con il paragone con la Tesla Big Grin

Guarda che non ho introdotto io il paragone

Dangerfield78 Ha scritto:Hanno imparato da decenni a comprarle (tedesce) ed ora le comprano e continua comprarle. Hanno imparato a comprare anche le ibride. Hanno imparato a comprare anche auto costruite su ordinazione (Tesla).
Nonostante la grande tradizione dei pick-up, gli USA sono diventati un mercato di gran lunga molto più maturo di altri e sinceramente il discorso della benzina non regge più... vogliamo veramente fare la parte di chi vende le muscle-car agli americani???... ghiaccio agli eschimesi?

FCA vuole vendere 400.000 auto/anno di cui 150.000 in USA???... 40anni di presenza Alfa in USA per meno di 5000 veicoli all'anno (praticamente quello che vende in un mese in europa) e con il record di 8.200 dell'86 ...si...il responsabile marketing è il Mago Galbusera. :giggle:

Il mio discorso non era minimamente "Giulia a paragone di Tesla", ma proprio per nulla. Il discorso era sul mercato e sulle possibilità di vendita. Dangerfield78 ha introdotto N motivazioni per cui uno possa o non possa riuscire a vendere auto in USA. Negli ultimi post ha parlato di condizioni quali presenza sul mercato da secoli, qualità comprovota ecc.. e facevo notare che la Tesla, da lui stesso citata, non soddisfa nessuno dei requisiti, eppure vende abbastanza "bene" (e pianifica di triplicare) nonostante la particolarissima fetta di mercato a cui si rivolge.

Dal discorso sembra che alla fine in qualche modo possano vendere tutti, tranne FIAT e Alfa.

A questo punto, e la domanda è ancora aperta, mi chiedo cosa impedisca ad Alfa di piazzare 150 k vetture / anno nel 2018, quando VAG e BMW piazzano e contano di piazzare quasi 4 volte tanto. Domanda a cui Dangerfield78 non ha ancora risposto adducendo un ragionamento basato su fatti e su un analisi del mercato, ma invece ha parlato del mago Galbusera e del mercato Alfa tra il '60 e gli '80 quando vendeva 4 modelli in croce, nemmeno tutti insieme, senza rete di distribuzione e senza una reale strategia di marketing.

Senza contare che oggi Alfa ha i riflettori puntati addosso per via di mr Marchionne e la fu-sio-ne con Chrysler.

L'ultimo post che tu citi riguarda espressamente il fatto che "il discorso della benza non regge più": facevo notare che nella stragrande maggioranza degli stati i veicoli più venduti sono i Ford F-Series e nella top ten dei veicoli più venduti negli USA ci sono almeno 4 pick-up di quelli grossi e che le auto ciuccia-petroliere con il V6 (o il V8) sono di gran lunga le auto preferite dagli americani.

Detto questo, non è che devono vendere 75 k Giulia Quadrifoglio all'anno. Vendono anche le versioni normali, probabilmente ci sarà un V6 meno potente e poi i L4 turbo benzina. Diesel non credo proprio. E probabilmente vedremo anche il micro-ibrido.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Comunque le 150.000 macchine le venderanno, perchè gli azionisti non si possono tradire.

Salvo poi scoprire che sono state intestate alla FCA ed attendono di essere vendute come km 0.

Il gruppo è ormai abituato a drogare le statistiche di mercato.

Ritornando ad argomentazioni più da consumatore, in questa macchina non vedo nulla di stravolgente e nuovo rispetto alla concorrenza che possa giustificare una penetrazione decisa sul mercato.

Insomma non è un "cavallo di *****"; piuttosto una puledra che, pur avendo un nome che evoca una buona genealogia, deve dimostrare quanto vale a confronto di stalloni consolidati.
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mxzzica Ha scritto:Comunque le 150.000 macchine le venderanno, perchè gli azionisti non si possono tradire.

Salvo poi scoprire che sono state intestate alla FCA ed attendono di essere vendute come km 0.

Il gruppo è ormai abituato a drogare le statistiche di mercato.

Invece gli altri sono dei santi... : zip :

mxzzica Ha scritto:Ritornando ad argomentazioni più da consumatore, in questa macchina non vedo nulla di stravolgente e nuovo rispetto alla concorrenza

Sono completamente d'accordo. Al di là dei "numerini" migliori rispetto alla concorrenza, l'auto ha un'impostazione molto tradizionale e parecchio "rassicurante". E' chiaramente, anche questa, una strategia di prodotto.

mxzzica Ha scritto:che possa giustificare una penetrazione decisa sul mercato.

Come già detto, non deve penetrare "decisamente" nel mercato. Alfa deve arrivare, a regime, a vendere 400 k vetture / anno nel 2018 nel mondo, con una gamma molto più articolata (inclusi ben 2 suv). Come già detto, BMW fa questi numeri con i soli USA! Giulia ha obiettivi di vendita nell'intorno dei 100k vetture all'anno a regime, di cui secondo me 70/75k vetture negli USA, dato che in Europa quello del segmento D è un segmento dominato dalle flotte, mercato agguerritissimo in cui Giulia non scenderà. Non sono dati ufficiali, ma se l'obiettivo è quello di più di 400mila vetture/anno, i dati di Giulia più o meno devono essere quelli.

mxzzica Ha scritto:deve dimostrare quanto vale a confronto di stalloni consolidati.

D'accordo, e non solo in USA.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Dangerfield78 Ha scritto:Hanno imparato da decenni a comprarle (tedesce) ed ora le comprano e continua comprarle. Hanno imparato a comprare anche le ibride. Hanno imparato a comprare anche auto costruite su ordinazione (Tesla).
...

jeby Ha scritto:secondo il tuo ragionamento nessun competitor potrebbe affacciarsi sul mercato USA o NAFTA se non ha almeno 90 anni di storia sul mercato o almeno 20 ma di soli prodotti di "comprovata qualità". Mi domando allora come faccia Tesla, da te citata, a vendere una media di 15mila Tesla S/anno nei soli USA, considerando ...

jeby Ha scritto:Aspettate un momento...
Guarda che non ho introdotto io il paragone
...

Dangerfield ha citato Tesla al fine di enfatizzare le differenze tra le due auto.
Tu hai citato Tesla al fine di assimilare le due auto.
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jeby Ha scritto:Aspettate un momento...



Guarda che non ho introdotto io il paragone



Il mio discorso non era minimamente "Giulia a paragone di Tesla", ma proprio per nulla. Il discorso era sul mercato e sulle possibilità di vendita. Dangerfield78 ha introdotto N motivazioni per cui uno possa o non possa riuscire a vendere auto in USA. Negli ultimi post ha parlato di condizioni quali presenza sul mercato da secoli, qualità comprovota ecc.. e facevo notare che la Tesla, da lui stesso citata, non soddisfa nessuno dei requisiti, eppure vende abbastanza "bene" (e pianifica di triplicare) nonostante la particolarissima fetta di mercato a cui si rivolge.

Dal discorso sembra che alla fine in qualche modo possano vendere tutti, tranne FIAT e Alfa.

A questo punto, e la domanda è ancora aperta, mi chiedo cosa impedisca ad Alfa di piazzare 150 k vetture / anno nel 2018, quando VAG e BMW piazzano e contano di piazzare quasi 4 volte tanto. Domanda a cui Dangerfield78 non ha ancora risposto adducendo un ragionamento basato su fatti e su un analisi del mercato, ma invece ha parlato del mago Galbusera e del mercato Alfa tra il '60 e gli '80 quando vendeva 4 modelli in croce, nemmeno tutti insieme, senza rete di distribuzione e senza una reale strategia di marketing.

Senza contare che oggi Alfa ha i riflettori puntati addosso per via di mr Marchionne e la fu-sio-ne con Chrysler.

L'ultimo post che tu citi riguarda espressamente il fatto che "il discorso della benza non regge più": facevo notare che nella stragrande maggioranza degli stati i veicoli più venduti sono i Ford F-Series e nella top ten dei veicoli più venduti negli USA ci sono almeno 4 pick-up di quelli grossi e che le auto ciuccia-petroliere con il V6 (o il V8) sono di gran lunga le auto preferite dagli americani.

Detto questo, non è che devono vendere 75 k Giulia Quadrifoglio all'anno. Vendono anche le versioni normali, probabilmente ci sarà un V6 meno potente e poi i L4 turbo benzina. Diesel non credo proprio. E probabilmente vedremo anche il micro-ibrido.
Io ho risposto se poi per te vale il semplice "SI PUÒ FARE" è pure inutile discutere. Io ho i miei dubbi e derivano da stati di fatto. Vendere in un mercato significa togliere una fetta ai competitor che fino adesso non sono stati con la minki@ in mano a fare l'elicottero.

Testa sarà pure giovane ma come ti ho già spiegato, è un baluardo di innovazione sia sul prodotto che sul sistema di vendita.

Infine tutto ciò lo dico perché, nonostante l'ottimismo sia diventato la ricetta per risolvere ogni male e crisi, c'è anche qualcuno che, valutando lo stato di fatto, sposa un legittimo scetticismo.

Copio e incollo la dichiarazione a caldo del solito sindacalista disfattista:

L'opinione dell’analista londinese Harald Hendrikse della Nomura Holdings, interpellato dall’agenzia Bloomberg è critica: “Il problema è che le presentazioni in Powerpoint sono molto più facili che la vita reale. I marchi hanno bisogno di un sacco di lavoro per arrivare dove vorrebbero, il mondo cambia molto lentamente, non accadrà tutto in una notte”.

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Guarda che, se fai cosi', in Italia non sarai mai felice Smile
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LucaJones Ha scritto:Dangerfield ha citato Tesla al fine di enfatizzare le differenze tra le due auto.
Tu hai citato Tesla al fine di assimilare le due auto.

Ma chi sei l'arbitro? L'avvocato di Dangerfield? Non ho assimilato le due auto ma neanche per idea!! Io l'ho citata solo perché Dangerfield l'ha tirata fuori e al solo scopo di far notare che le stesse "condizioni necessarie a vendere" poste da Danger non reggevano nel suo stesso esempio. MAI mi sognerei di paragonare una Tesla ad un'Alfa, ma proprio MAI. Tant'è che parlavo di mercato e di competitor in generale. Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente no.

Dangerfield78 Ha scritto:Io ho risposto se poi per te vale il semplice "SI PUÒ FARE" è pure inutile discutere. Io ho i miei dubbi e derivano da stati di fatto. Vendere in un mercato significa togliere una fetta ai competitor che fino adesso non sono stati con la minki@ in mano a fare l'elicottero.

Io ho fatto un'analisi di mercato e ti ho detto perché si può fare. Spiegami seriamente perché non si può fare, citando esempi concreti.

Dangerfield78 Ha scritto:Testa sarà pure giovane ma come ti ho già spiegato, è un baluardo di innovazione sia sul prodotto che sul sistema di vendita.

Ma infatti è chiaro che per ogni marchio venduto in USA hai una giustificazione sul perché venda, non capisco perché non ce lo devi avere anche per Alfa... concretamente dico.
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Anche io non ho capito le motivazioni 'logiche' del perché la Giulia non possa raggiungere gli obbiettivi citati.
Lasciando stare antipatie o simpatie verso un marchio piuttosto che un altro (che sono anche normali) da quello che ho visto e letto non ho dati sufficienti per dire che fallirà (neppure però per il caso contrario).
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Infatti... a breve termine e' piu' probabile riuscire a dimostrare al di la' di ogni ragionevole dubbio se Jeby ha o meno paragonato le due auto.
Io mi concentrero' su questo.
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Cioè, secondo i quelli che dicono che Alfa non venderà mai 150k unità /anno in USA, significa che tutta la gamma complessiva di Alfa Romeo nel 2018 (cioè la somma di Seg. D sedan, Seg. C. SUV, Seg. D SUV, Seg. E flagship, Specialties varie) deve vendere complessivamente meno della sola Serie 3 nel 2014, in un mercato che è un espansione e cresce del 4% circa.

Il mercato è affollatissimo e ci sta. La Giulia faticherà e dovrà combattere, d'accordo.
Le previsioni ad oggi dicono 400 mila vetture nel 2018,questo è l'unico dato ufficiale rilasciato, è ragionevole pensare che il 40% delle vendite finisce in USA.
Se vogliono vendere veramente 400 mila vetture, secondo me devono piazzare 90/100 mila Giulia, cioè 1/4 o poco meno. Venderne 100 mila in EU è impossibile. Venderne più di 50 mila in EU la vedo dura. Venderne 70 in USA nel 2018 è difficile ma è comunque meno di quello che faceva, ad esempio, Classe C ma nel 2014. Oh, se fosse il contrario andrebbe anche bene: 30 k vetture in USA e 70 k in Europa, ci accontentiamo :haha: la vedo dura eh, però magari Marchionne ci fa il miracolo.

Faccio notare che nel 2014 Alfa Romeo ha venduto, in totale, meno 70 K vetture, praticamente tutte in Europa e UK. In totale, cioè Giulietta e Mito...

Le "small and midsize luxury car" in USA nel 2014 hanno generato un mercato di 1 milione di vetture, circa, che punta ad essere 1.3 circa nel 2018, in un contesto che è sostanzialmente dominato da Serie 3 (da sola vende il doppio della diretta concorrente, la Classe C)... Non per nulla l'impostazione tecnica della Giulia è modellata su Serie 3 / Serie 5 e i livelli di performance ad oggi dichiarati sono modellati per essere maggiori di quelli di M3, considerata il riferimento per la Quadrifoglio. Mettiamola così: Giulia deve vendere meno della metà di Serie 3, ovvero guadagnare circa il 5% del particolare segmento di mercato, cioè meno dello 0.3% del mercato totale.

Per confronto, il mercato di (compact) Small e Midsize Luxury SUV in USA ha generato un mercato di 700 mila unità nel 2014. Probabilmente il SUV medio venderà molto di più in EU che in USA, e sicuramente qui venderà molto più di Giulia

Comunque questi sono i due mercati di riferimento per Alfa Romeo negli USA, che hanno una proiezione sommata di circa 2 milioni e qualcosa di unità nel 2018.

Cioè, ce la può fare? Io non vedo impedimenti alla possibilità di vendita. La preoccupazione è piuttosto il mantenimento della qualità e della post vendita: in 3 anni fanno a tempo a mostrarsi molte magagne ed errori di progettazione. O le cose sono fatte bene o bisogna correre ai ripari e questo potrebbe compromettere moltissimo il profitto.

Come già detto Alfa ha bisogno di generare utile, vendere tante auto che poi devono essere richiamate è potenzialmente un bagno di sangue!
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