viste al porte aperte la 2.2 150cv e la 180cv, test drive con driver in tutina rossa alfa sulle collinette dietro il conce e su un bello stradone...
la 150cv va già che basta (sembrano ben più di 150 i cv) ed ha una tenuta scandalosa, reattività incredibile per un berlinone del genere, zero rollio e comfort di marcia finalmente in linea con le rivali, da passeggero è sembrata davvero divertente da guidare, rispondeva a tutti gli input all'istante, non come i pulmini wag coi quali le curve non sembrano finire mai...non oso immaginare cosa possa essere quel mostro della quadrifoglio...costassero uguale questa diesel e la ghibli v6 prenderei questa cmq, qualità interna percepita (chiusura delle portiere finalmente all'altezza delle tedesche) molto buona, interni belli e moderni, forse pochi portaoggetti per una berlina 'da lavoro', cassetto sul tunnel e passeggero con chiusure 'fiat', spazio posteriore ottimo, sopratutto in altezza ci stanno comodi anche i più alti. bagagliaio di ampio litraggio ma sedili posteriori non ribaltabili e acesso non proprio basso e comodo per i carichi più ingombranti e pesanti.
esteticamente i 17" risultano molto piccoli, sembrano i cerchi della 500, disegno differente per la fanaleria tradizionale (con fendi separati) e quella xeno con led. tutti i comandi tasti e tastini che ho potuto provare ad auto spenta erano belli da usare al tatto, plastiche idem, cruscotto e schermo interattivo anche, insomma, sembrano essere stati eliminati tanti particolari 'dei poveri' che caratterizzavano la produzione fiat/alfa.
volante praticamente perfetto, 1000 a zero rispetto anche alle bmw, posizione di guida e pedaliera spettacolari (pedale acceleratore lungo incernierato sotto, con leggero scalino verso il fine corsa), pinze a 4 pompanti stock anche sul modello base (36.500€
, gommatura uguale per i cerchi 17" (225) differenziata per i 18" (225 e 255), il cambio è diretto come sulla mx5, niente rinvii, l'auto dal vivo ha presenza, vero che di profilo ricorda molto la serie 3 ma è veramente cazzuta, linee morbide ma 'potenti' e muso alfa vero, non a ranocchia scema come mito e giulietta.
ho sentito dire che è da un anno che sfondano i muletti di km, se l'affidabilità sarà presente e non comincerà a scricchiolare dopo 50.000km qui Alfa sforna un gran macchinone.
ho colto l'occasione anche per salire sulla 4c spyder....ed era meglio se avessi continuato a sognarla da fuori....
la pedaliera non è disassata, è sul posto del passeggero...il volante è quello della 500 ma tagliato sotto, ancora più plasticoso e cheap se possibile...con un'impugnatura INUTILIZZABILE, tocca guidare a mani alte come 'Alesi'...credo sia perfetto per schiantarsi provando un controsterzo (tra forma e assenza di servo)...
anche tolte queste due magagne che magari per altri sono peccati veniali o segno di personalità, il cartello del prezzo a 95.000€ mi ha cancellato davvero il sogno ed il fascino, riportando alla mente il fatto che è una vasca di carbonio con un 4 cilindri del ***** e una carrozzeria carina, ma neanche avesse i pistoni ovali in titanio gli darei 95.000....rimane cmq una bella macchina esotica, ma mi ha dato molto poco il senso di essere un'alfa e se prima la sognavo ora ritorno a pensare alle S1, chissà se una prova su strada mi farebbe cambiare idea.
di sicuro la Giulia mi ha fatto pensare che se fossi un padre di famiglia con qualche soldo da parte, nonostante la mia antipatia per le auto moderne, una che potrei comprare da nuova nel 2016, c'è.