This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuova Alfa Romeo Giulia
jeby Ha scritto:ma non è vero, ma proprio per nulla. Parlo quotidianamente con gente che sta in USA, un po' di ogni età. Alfa è nota eccome, anche nella cultura popolare. Siamo noi che pensiamo che loro non la conoscano.

Gente che sta in USA dove? Gli USA sono grandi...Anche io conosco benissimo gli USA e dire che Alfa fa parte della cultura popolare è un sogno da italiano medio. In America c'è qualcuno che conosce l'Alfa. Stop.
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:La differenza è che Jeep non ha mai smesso di fare le Jeep. Mentre Alfa ha smesso di fare le Alfa negli anni 70. Poi hanno preso le Alfa degli anni 70 e con quattro soldi hanno messo insieme le 75 e le 90 che, seppur divertenti da guidare, non potevano assolvere il compito assegnato, data la qualità scadentissima. Nel frattempo si erano affacciate nei listini Alfa le Arna, le scarsissime 33 (a parte il motore). Dopodichè negli anni 90 cominciarono ad apparire le 145/146, le miserabili 155, per poi proseguire fino ai giorni nostri in cui la Brera da 3.5ton era l'emblema della sportività.

Se vedi il listino Jeep, capisci perchè Jeep gode ancora di un'ottima fama: non hanno mai smesso di fare fuoristrada.

La "fama" di Jeep ha subito parecchie debacle, soprattutto in USA. Non sono tutte rose e fiori, come detto abbiamo una visione parecchio distorta della percezione dei marchi.

Per l'Alfa, è vero, periodo IRI e post-IRI, molta cacca e quello che non era cacca era roba riciclata e vecchia. Ma le 33 e le Sprint non facevano così cacare, anzi, le spider/gtv 916 benché nate su piattaforma Coupe/Tipo II pesantemente modificata hanno ottenuto un buoni riscontri anche all'estero, 164 è stata un'ottima auto, così come 156 e 147 (a parte assemblaggi fatti coi piedi), 159 figlia di accordi GM andati in fumo, nell'ultima serie era praticamente un'altra auto, anche se permanevano problemi agli assemblaggi

In ogni caso parliamo di roba che in USA non è mai stata toccata con mano e che quando era importata lo era come "exotic car" con tutti i gli annessi e connessi del caso.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:Gente che sta in USA dove? Gli USA sono grandi...Anche io conosco benissimo gli USA e dire che Alfa fa parte della cultura popolare è un sogno da italiano medio. In America c'è qualcuno che conosce l'Alfa. Stop.

mah, guarda, ho colleghi in California, Ohio, Texas, Virginia, e anche clienti e fornitori che vengono più o meno dalle stesse zone... Le Alfa le conoscono, ne parliamo, sono interessati. La 8C la conoscono eccome, 4C pure, addirittura la Giulietta quella nuova.

La differenza è che loro non conoscono tutte le magagne del marchio, vedono Alfa Romeo come una roba italiana bella, di stile, sportiva ecc... fin'ora è mancato il prodotto, ora ci dovrebbe essere.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:mah, guarda, ho colleghi in California, Ohio, Texas, Virginia, e anche clienti e fornitori che vengono più o meno dalle stesse zone... Le Alfa le conoscono, ne parliamo, sono interessati. La 8C la conoscono eccome, 4C pure, addirittura la Giulietta quella nuova.

La differenza è che loro non conoscono tutte le magagne del marchio, vedono Alfa Romeo come una roba italiana bella, di stile, sportiva ecc... fin'ora è mancato il prodotto, ora ci dovrebbe essere.

Ma tu lavori per FCA? perchè se lavori FCA e la gente con cui hai contatti sono fornitori e colleghi, è ovvio che sappiano che cos'è Alfa Romeo. Io mi riferisco all'uomo medio americano, che non lavora nel mondo dell'auto legato ad FCA...
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:La "fama" di Jeep ha subito parecchie debacle, soprattutto in USA.

Lore87 parlava del marchio in Europa, non in USA. Cmq, prova tu stesso a farti la domanda: Che auto ha fatto Jeep da quando è nata? Risposta: Fuoristrada.
Che auto ha fatto Alfa Romeo da quando è nata? Risposta: una volta auto sportive, poi ha cominciato a diventare meno nobile, poi utilitarie con la Nissan e macchine ricarrozzate Fiat con il quadrilatero Alto, poi ha fatto la Mito, la 8c, la 4c ma sono a tiratura limitata, poi la Giulietta e poi ora dovrebbe arrivare la Giulia.
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:Ma tu lavori per FCA? perchè se lavori FCA e la gente con cui hai contatti sono fornitori e colleghi, è ovvio che sappiano che cos'è Alfa Romeo. Io mi riferisco all'uomo medio americano, che non lavora nel mondo dell'auto legato ad FCA...

no, e non lavoro nemmeno nel campo né nell'indotto, ma neanche di striscio. Alfa era già famosa prima, poi dal merge se ne è parlato sempre di più, ormai è materia "popolare", la gente fanatica Mopar si fa le pippe pensando alla Giulia in salsa Dodge.

misterz Ha scritto:Lore87 parlava del marchio in Europa, non in USA. Cmq, prova tu stesso a farti la domanda: Che auto ha fatto Jeep da quando è nata? Risposta: Fuoristrada.
Che auto ha fatto Alfa Romeo da quando è nata? Risposta: una volta auto sportive, poi ha cominciato a diventare meno nobile, poi utilitarie con la Nissan e macchine ricarrozzate Fiat con il quadrilatero Alto, poi ha fatto la Mito, la 8c, la 4c ma sono a tiratura limitata, poi la Giulietta e poi ora dovrebbe arrivare la Giulia.

Ok, ma Jeep fa solo quello (che poi... Grand Cherokee è un fuoristrada?), mentre Alfa Romeo ha fatto anche quello. E Jeep ha "ricarrozzato" eccome, soprattutto sotto l'egida Daimler. La visione della storia dei marchi, come detto, è molto distorta dalla particolare prospettiva nazionale. E BMW è dove è ora, eppure per anni ha rimarchiato le Iso Isetta, ha travestito una Rover 200 da Mini e montando motori sviluppati con PSA. Auto Union, ops, Audi, è dove è ora ricarrozzando VW con l'interconnesso al posteriore sulle versioni meno potenti. Micccedes adesso ha un gamma una Renault, sotto marchio Smart, e su CLA e derivate monta motori di origine Renault.

Ogni casa ha le sue collaborazioni e le sue sinergie, qual è il problema? Alfa Romeo ha una storia tormentata e si è arrivati all'annichilimento del marchio, voglio ricordare che nel 2003 FIAT era spacciata e in orbita GM, ora Marchionne la GM la vorrebbe annettere... rendiamoci conto del salto che è stato fatto.

Ora, devono rilanciare il marchio, in un certo senso ritornando alle origini, lo faranno un'auto alla volta, il piano va fino al 2018. La Giulia, i SUV, lo spider/coupé, l'ammiraglia, la segmento C, le specialties. Una alla volta, diamogli un po' di credito.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Ma ragazzi scusate.... pensate veramente che in FCA puntino a vendere un auto negli USA perché gli americani "conoscono" Alfa??? E chi è il responsabile marketing...il mago galbusera? Gli americani hanno il loro modo di comprare come noi abbiamo il nostro.... Non è certo lanciando un auto che si cambia un mercato che ha le sue tradizioni e i suoi pregiudizi.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
No: FCA ha individuato negli USA il mercato ideale perché sono tanti, comprano tante auto e sono disposti a spendere di più per quelle più "esotiche"
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
misterz Ha scritto:La differenza è che Jeep non ha mai smesso di fare le Jeep. Mentre Alfa ha smesso di fare le Alfa negli anni 70. Poi hanno preso le Alfa degli anni 70 e con quattro soldi hanno messo insieme le 75 e le 90 che, seppur divertenti da guidare, non potevano assolvere il compito assegnato, data la qualità scadentissima. Nel frattempo si erano affacciate nei listini Alfa le Arna, le scarsissime 33 (a parte il motore). Dopodichè negli anni 90 cominciarono ad apparire le 145/146, le miserabili 155, per poi proseguire fino ai giorni nostri in cui la Brera da 3.5ton era l'emblema della sportività.

Se vedi il listino Jeep, capisci perchè Jeep gode ancora di un'ottima fama: non hanno mai smesso di fare fuoristrada.

Se è per questo vedendo i numeri Porsche è passata da produttrice di auto sportive a produttrice di SUV. Ma questo gli ha permesso di superare un periodo difficile.
Ogni casa deve adeguarsi per restare sul mercato. Anche FCA.
PS la Brera prima serie con il 2.2 benzina pesava 1490 kg (poi alleggerita con le sospensioni in alluminio). Tanto per un coupè ma è il peso di una serie 1 diesel.
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:No: FCA ha individuato negli USA il mercato ideale perché sono tanti, comprano tante auto e sono disposti a spendere di più per quelle più "esotiche"
Scusami ma con questi presupposti ha l'effetto di un salame lanciato in un corridoio. Gli americani hanno imparato a digerire le tedesche solo negli ultimi anni (non parlo di Porsche) tant'è che si parla di "storico sorpasso" del gruppo Volkswagen su Toyota nel mondo...che in parole povere significa più vendite in USA, visto che in Europa i crucchi hanno sempre venduto. Ora che dovrebbero fare?...smettere di comprare nazionali, jappe e crucche, perché arriva la Giulia? Ne venderanno...sicuro ma l'Europa è fatta anche di austriaci, tedeschi...russi...

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GR86 e nuova BRZ KuroiRei 29 8,316 12-02-2024, 16:00
Ultimo messaggio: ilnaco
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 1,544 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 5,511 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 4,302 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  La nuova Subaru? Tiriamola giù da una pista da bob! omermon 30 7,018 27-03-2017, 18:06
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,958 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Nuova Concept Mazda al prossimo salone Tokyo interceptor75 31 12,236 11-03-2016, 23:55
Ultimo messaggio: mxzzica
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,682 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,176 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  nuova Alpine (Renault??) pollice 33 7,869 20-02-2016, 00:04
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)