This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo utente Veneto, in cerca di una Miata!
#11
Io sono un chiacchierone e provo a illuminarti...qualche guru mi bastonerà per eventuali castronerie.
nb e nbfl (facelift) sono molto simili. Il modo più semplice per distinguerle è la differenza tra i sedili: poggiatesta separato per le nb, integrato per le nbfl.
Anche il paraurti anteriore è diverso.
io preferisco di gran lunga la nbfl, a mio avviso più "elegante".

Serie speciali a parte, il tachimetro delle nb è nero, nelle nbfl bianco.

Io ho e ti consiglio il 1.8 per un motivo molto smeplice: ha il differenziale autobloccante (o meglio a slittamento limitato). In uscita dai tornanti ti aiuta a mettere a terra la già poca potenza disponibile.

I motori sono tutti dei polmoni. Tolto forse il nuovo 2.0 160cv, gli altri sono tutti fiacchi, 1.8 compreso. Sono belli, perché girano in alto e ti sembra di andare fortissimo, ma in realtà una panda multijet in salita non riesci a superarla.
Contrariamente ad altri motori con potenze simili (il mio amato sr20de della nissan o i vtec 1.6), sono poco inclini al tuning. Per aumentare la potenza devi spendere cifre esagerate e ti costa meno cambiare auto.
le uniche due vere strade per la potenza sono il turbo o il compressore, entrambi fuorilegge da voi (qui in svizzera si può) e molto molto costosi da installare.
Consumano anche un po' troppo, vista l'erogazione.
Di positivo hanno l'alta affidabilità ...sgratt sgratt...e come già detto il carattere giocoso.

Comodità. È piccola, io sono 1.83 quasi solo di gambe e ci sto a brucio. Il baule è discreto, per il tipo di macchina.

In autostrada è rumorosa, date le marce corte.

Il cambio è uno spettacolo, anche se a freddo pare sia un po' duro (il mio lo è) e la seconda è troppo lunga. Ci saranno cento discussioni che parlano di coniche più corte.

Guida/assetto. Qui si tocca l'apice. Divertente al limite dell'illegale. Io mi trovo bene con l'altezza di serie, anche se rolla un po' troppo. Ti avverte prima di partire e correggere la traiettoria è bellissimo.
Un treno di gomme serie può fare una differenza sostanziale. Paradossalmente su strada mi divertivo di più con le gomme più tranquille, perché partiva prima.

Attenzione alla ruggine davanti alla ruota posteriore, io mi sono fatto fregare alla grandissima, ai ganci capotte che non restano chiusi, alla spia motore gialla che resta accesa (di solito la sonda lambda).

e soprattutto...comprala! Non te ne pentirai!

Io ero indeciso tra la slk200 secondo modelloe questa. Le ho provate entrambe e la mercedes era migliore in tutto. Tranne che nel divertimento alla guida. Ma è bastato per prendere la mazda.

Facci sapere cosa prendi Smile

Dimenticavo. Di tutte le auto che ho avuto, è l'unica con cui mi diverto anche a velocità codice.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#12
Grazie per il parere esaustivo, anche io scrivo tantissimo quindi leggere un bel muro di testo fa sempre piacere!

Rispondo semplicemente con questo: la prenderei proprio per il piacere di guida.
Io sono sempre stato, sin da piccolo, un "pilota" nel senso che qualsiasi mezzo mi è capitato sotto mano(triciclo > minimoto > kart > motorini > moto) ho sempre provato a spingerlo e a capirlo e se c'è una cosa che detesto dell'auto è proprio che oggigiorno fanno tutte schifo, non ti ci diverti, mentre con la mia CBR per l'appunto anche se vado in paese a velocità codice mi sembra di volare.

Alla fine è la mia prima auto, e come già detto va sicuramente più forte della mia Clio per fiacca che sia, quindi l'unica cosa su cui voglio puntare è proprio la sensazione di guida e di divertimento.
Io sono alto come te ma se riesco a guidare i go-kart questa non sarà certo un problema e se è divertente come dici o come leggo nei post è sicuramente la scelta che fa per me!

Solo due appunti riguardo al tuo messaggio:

1 - in ottica di modifiche voglio mettere dei bei sedili racing. In questo caso frega niente se gli originali hanno il poggiatesta più o meno elegante no?
2 - in ottica spesa...immaginavo fosse meglio 1.8 anche perché ho letto che è stato evoluto mentre l'1.6 è rimasto sempre quello più o meno, però purtroppo a prezzi decenti trovo quasi solo 1.6...come mai ce ne sono così tante in più?

Ma soprattutto: questa cosa della Panda multijet quanto è romanzata e quanto è vera? Nel senso, non è che mi farà rimpiangere la mia Clio a diesel nei sorpassi vero? :haha:
  Cita messaggio
#13
Quella con la pellicola nera mi fa paura. Sotto la carrozzeria potrebbe essere perfetta o un disastro...
Guardando così in velocità la prima potrebbe meritare una visitina per vedere com'è dal vivo. Da controllare lo stato dei sedili sotto ai coprisedili che hanno montato.

Comunque, come è stato già detto, l'unico modo è vederle.
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#14
In effetti potrebbe essere messa male sotto(ma posso sempre controllare) però rispetto alla prima ha 90.000km invece che 160.000 e non è una cosa da sottovalutare immagino...però dovrei vedere entrambe prima, spero rispondano domani!
  Cita messaggio
#15
daghene Ha scritto:Solo due appunti riguardo al tuo messaggio:

1 - in ottica di modifiche voglio mettere dei bei sedili racing. In questo caso frega niente se gli originali hanno il poggiatesta più o meno elegante no?
2 - in ottica spesa...immaginavo fosse meglio 1.8 anche perché ho letto che è stato evoluto mentre l'1.6 è rimasto sempre quello più o meno, però purtroppo a prezzi decenti trovo quasi solo 1.6...come mai ce ne sono così tante in più?

Ma soprattutto: questa cosa della Panda multijet quanto è romanzata e quanto è vera? Nel senso, non è che mi farà rimpiangere la mia Clio a diesel nei sorpassi vero? :haha:

1. Esatto.
2. Io non ho mai provato il 1.8 da 140 cv, ma solo quello "rivisto". Dato che anche quello più nuovo spinge poco, non mi aspetto molto nemmeno da quello vecchio. Se non mi sbaglio, inoltre, la nbfl pesa un pochino di più.
da noi in Svizzera il bollo era nettamente meno caro, cosí come il prezzo di acquisto. Molti acquirenti cercavano solo il vento nei capelli.

Io talvolta rimpiango il mio Touran...la mx-5 in alto spinge abbastanza, ma in uscita di curva, con la seconda cosí lunga, lo sounto è quello che è. Se fossi un pilota in pista, sorpasseresti in staccata, poche macchine a prezzi abbordabili entrano in curva come una mx-5, ma visto che sei in strada, stai dietro buonino e aspetti.

ovviamente questi sono miei pareri personali e ricorda che io guido maluccio. Gente più brava o più imprudente si permette sorpassi dove io nemmeno li sogno.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#16
1. ottimo allora non sarà un dettaglio determinante per l'acquisto
2. ok grazie per l'informazione, comunque sia che trovi quella che fa per me "fiacca" sia che trovi una 1.8 con più cv possibili sono comunque convinto che divertimento di guida a parte sarà 100 volte più generosa di motore della mia vecchia Clio, quindi fiacca o no sarà comunque molto più scattante Smile

Riguardo a questo discorso non voglio guidarla in pista(anche se sicuramente qualche uscita ci scapperà) e per strada sono comunque uno che va tranquillamente e rispettando il codice in qualsiasi occasione, volevo solo capire meglio cosa intendessi con l'esempio della salita e della Panda ma ti sei spiegato eccome...a me basta poter fare il mio solito sorpasso singolo sugli stradoni dritti quando ho davanti gente che va ai 40km/h su strade dove ci sono i 70-90 e sono a posto...e nonostante sia vecchia dubito che un benzina non abbia l'allungo per un normale sorpasso Big Grin
  Cita messaggio
#17
Dipende se è in falsopiano XD

La mia ha 90 cavalli ma ho sorpassato diverse volte stando addirittura in 4a e schiacciando. Sarà stata molto poco sfruttata dalla proprietaria in passato.

Ad ogni modo se non consideri una NA magari limited fai uno sgarbo all' umanità XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#18
Il problema è un altro.
Dato che è divertentissima in curva e dato che dalle mie parti tutte le strade belle sono in salita (e ce ne sono decine), ddecidi di spararti un'ora di strada noiosa e appena arrivi al punto fighissimo, fai due tornanti a cannone e poi...panda multijet.
Arrivano in curva tra i 4 e i 7 km/h, aprono la portiera e appoggiano il piede per terra per frenare ancora un pochino. Se sono in giornata, accendono pure i lampeggianti, in modo da farti capire che stanno frenando. Fanno la curva leeeeeeentamente e appena finita, mettono la prima e ... GIÙ TUTTOOOOOO. Fumata nera e sono andati. Se il rettilineo non è abbastanza lungo, se c'è anche poco traffico in senso inverso e se decidi di non rischiare, te ne stai dietro.

Io mi sono fatto un bel pezzo dietro a un furgonetto Dacia Logan con su anche il portabici, prima di riuscire a sorpassarlo. Va detto che ero sulla Tremola, il vecchio passo del S. Gottardo che è ciottoloso stile Parigi-Roubaix.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#19
Il problema è un altro.
Dato che è divertentissima in curva e dato che dalle mie parti tutte le strade belle sono in salita (e ce ne sono decine), ddecidi di spararti un'ora di strada noiosa e appena arrivi al punto fighissimo, fai due tornanti a cannone e poi...panda multijet.
Arrivano in curva tra i 4 e i 7 km/h, aprono la portiera e appoggiano il piede per terra per frenare ancora un pochino. Se sono in giornata, accendono pure i lampeggianti, in modo da farti capire che stanno frenando. Fanno la curva leeeeeeentamente e appena finita, mettono la prima e ... GIÙ TUTTOOOOOO. Fumata nera e sono andati. Se il rettilineo non è abbastanza lungo, se c'è anche poco traffico in senso inverso e se decidi di non rischiare, te ne stai dietro.

Io mi sono fatto un bel pezzo dietro a un furgonetto Dacia Logan con su anche il portabici, prima di riuscire a sorpassarlo. Va detto che ero sulla Tremola, il vecchio passo del S. Gottardo che è ciottoloso stile Parigi-Roubaix.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#20
Benvenuto e buona ricerca! Da proprietario di 1.6 ti dico, punta direttamente al 1.8 se propenderai per una NB / NBFL. Il 1.6 è piantato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 770 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 418 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 164 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 220 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 485 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo iscritto faxio 0 240 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio
  Presentazione, un nuovo viaggio Andrea Germiniasi 2 365 03-08-2023, 13:28
Ultimo messaggio: nic65
  Nuovo miatista Marchinimatteo.86 6 695 19-05-2023, 16:23
Ultimo messaggio: stoppaz
  Roberto nuovo utente Roberto_mx5_rf 4 706 11-05-2023, 09:44
Ultimo messaggio: marco_zanna
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,321 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)