This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo utente Veneto, in cerca di una Miata!
#1
Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Andrea, ho 25 anni(quasi 26) e sono di Verona.

Vi spiego brevemente perché sono qui. Dopo anni di studi e qualche problema di salute finalmente ho una stabilità lavorativa/economica, anche se non esagerata, e voglio farmi un regalo: ovviamente la macchina.
Siccome non sono uno che compra veicoli nuovi(a quest'età e di questi tempi è difficile!) e siccome ho sempre amato le giapponesi mi sono messo alla ricerca di una vettura che facesse per me. Da quando ho preso la patente a 18 anni guido una Renault Clio vecchia dell'azienda di mio padre che era in disuso, e per quanto ami la sua spinta pur essendo una utilitaria diesel per quanto riguarda la mia prima vera auto non posso non prendermi qualcosa di sportivetto e dall'aspetto accattivante.

Bene, ammetto che inizialmente mi tentava la Silvia(non linciatemi Big Grin) e che la sto ancora considerando solo per i quattro posti(sul serio, non linciatemi Big Grin) ma non riesco a fare a meno di sentire quel che mi dice il cuore, e cioè il mio primo vero amore sia di auto giapponese sia di auto in generale...la MX5 Smile

Per farla breve questa è la mia idea:


- vorrei spendere 5000€ circa
- vorrei, in quel prezzo, modificarla un po'(farla mia insomma)
- vorrei qualche aiuto per capire a cosa stare attento quando compro questa auto, come muovermi eccetera

Per le varie modifiche aprirò il thread nel garage quando l'avrò presa ma ora che sto cercando dove posso linkare le auto che ho visto?
Io non essendo esperto del modello(e non conoscendo nessuno che la possiede) non ho una mezza idea che sia una su cosa dover guardare nella ricerca di quest'auto.

Ho cercato sia su Autoscout24 che su Subito.it e "nella mia zona"(ovvero in posti che potrei raggiungere) trovo ottime basi, anche di colori che mi piacciono(sostanzialmente nero o bianco perla, ma 99% nero) sui 2.500-3.000€.

Questo lascerebbe altri 2000€ circa per iniziare con le modifiche...e ci tengo a sottolineare che come ho detto vorrei farla esteticamente mia ma detesto le tamarrate!

Vorrei solo farla sembrare un po' più sportivotta quindi metterci dei sedili e un volante racing, dei cerchi che siano belli da vedere e magari uno scarico rumoroso(deformazione professionale con le moto, se non rombano mi piange il cuoreThumbup)...poi le altre cavolate verranno da sé col tempo.

Insomma, a parte la presentazione personale qual'è il posto indicato nel forum per mettere i link degli annunci che ho trovato per pareri vostri?
Avete altri consigli da dare ad un futuro possessore di questa fantastica cabrio? Vi ringrazio in anticipo e aggiungo che avendo già i soldi pensavo di darmi massimo un altro mese per cercare e acquistare, avendo il lago a due passi ci terrei a godermi la stagione estiva col vento tra i capelli :happy:

N.B.
Dimenticavo che sono così ignorante se si parla di auto che non so nemmeno le differenze tra le varie versioni di questa fantastica vettura...so solo che non mi prenderei mai quelle con i fari a comparsa(anche se mi piacciono tantissimo ma non la sento "mia" come stile) e che preferisco di gran lunga le 90/2000 piuttosto che quelle recenti, molto meglio il vecchio look pulito.
  Cita messaggio
#2
Intanto benvenuto! Cerchi NA? NB? Ci sono alcune discussioni apposite sulle auto in vendita, divise per serie.
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#3
Ciao e grazie per il benvenuto! Se ti dicessi che sono così a zero quanto a terminologia che non saprei nemmeno per cosa stanno NA ed NB?
Sto leggendo le discussioni ma non è specificato dato che sicuramente lo sanno tutti tranne me e non sto capendo Sad

Purtroppo dicendo che quanto a conoscenza di auto sono a zero non volevo fare il falso modesto, ho passato tanti di quegli anni ad andare dietro alle moto che di quattro ruote non so un tubo :cry2:

EDIT

Mi sono spiegato male, so che NA è prima serie, NB seconda, NC terza eccetera ma non ho idea di cosa cambi a parte quel che dice Wikipedia...insomma devo ancora farmi un'idea su cosa cercare, se si parla di Silvia mi piacciono solo S14 ed S15 ma per la Miata ancora non ne so abbastanza sulle differenze di modo da dire "Quella non la voglio, questa si".

P.s. sei Veneto anche tu, di dove?
  Cita messaggio
#4
Daghene benvenuto!
NA e NB hanno sostanzialmente lo stesso telaio, le NC sono qualcosa di diverso.

Ti consiglierei di cercare qualche folle proprietario veneto e farci quelle 10mila ore di chiacchierate :haha: è la cosa più rapida.
Altrimenti spulcia lo spulciabile qua, al di fuori di wikipedia e tutto ti sarà più chiaro. Le prime volte che sentirai acronimi tipo TP, TD, HT, CP...ti verrà un attacco di orticaria fulminante, ma non preoccuparti giovane padawan la via dello Jedi è lunga e tormentosa. :giggle:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#5
Ciao Costa, grazie per il benvenuto!

Appena ne trovo uno disposto a farmi fare un giro da passeggero mentre mi racconta quello che sa volentieri, comunque vi anticipo già due annunci che ho visto così magari mi date una vostra impressione "a naso"...posto che prima di sganciare i quattrini voglio imparare vita morte e miracoli del modello nelle varie serie(quelle vecchie ovviamente) per trovare la base che più fa al caso mio(dimenticavo che non voglio farla da pista, la voglio prendere come auto personale per andare in giro su strada). Le due che ho visto al momento sono:

http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-s...400299.htm
http://ww3.autoscout24.it/classified/271...asrc=st|as

Io semplicemente cerco Mazda MX-5 dai menu e nel caso di Subito trova quelle vicine a me quindi queste:
http://www.subito.it/annunci-veneto/vend...00631&sp=1

Le ordino per prezzo e via. Fin'ora baso le preferenze sull'aspetto estetico dato che ancora non so quale sia meglio per il resto, ho visto anche questa di un bellissimo bianco ma è incidentata e non capisco se è cabrio o meno nel senso che sembra di no ma non conoscendo il modello magari c'è qualche "sgamo" che non so: http://ww3.autoscout24.it/classified/267...asrc=st|as

Come vi sembrano? Potrei anche spendere un filo di più per la base ma come ho detto avendo già in mente due-tre modifiche, seppur estetiche, e dovendo stare per ora nei 5000€ non voglio spendere troppo per la base e sapere che devo tenerla immediatamente così per chissà quanti mesi.
  Cita messaggio
#6
Vai a guardarle e prendi visione di cosa ti propinano (foto a parte).
Ci sono thread dove viene indicato cosa guardare in una macchina, fondamentalmente ti dico di controllare le ruggine che si può formare tra la porta e le ruote posteriori (causa scoli capotte otturati) proprio sottoporta. le altre cose le vedrai a vista come è tenuta come è stata curata e quali magagne ha! Stato della capotte, degli interni e del motore.

Non guardarne una soltanto, guardane più che puoi...poi La troverai quella che ti dirà: Eccomi è tanto che ti aspettavo!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
P.s. quello che chiami "sgamo" è in realtà l'Hard Top che da qui in avanti chiamerai HT Big Grin è un accessorio che troverai dalle 400€ in su. Ma tranquillo è una Spider (non chiamarla cabrio : Evil Smile
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
Ahah immaginavo di venire ripreso per il termine cabrio ma mi è scappato!
Ok per la ruggine, per il motore invece? Ne trovo dai 90.000km a quelle che vanno oltre i 150.000, come si comporta a livello di affidabilità e ricambi? Ma soprattutto hai dato un'occhiata sommaria a quelle che ho linkato?
So bene che certe cose vanno viste di persona ma so anche che gli esperti di particolari modelli già dalle foto/anno/chilometri vedono a volte delle fregature e ti dicono di lasciar perdere...tra cui questa che però essendo a GPL mi fa piangere il cuore http://ww3.autoscout24.it/classified/272...asrc=st|as

Ma soprattutto, così a naso, 1.6 o 1.8? Io la vorrei più sportiva possibile, con la "spinta diciamo", ma leggo pareri discordanti...nel senso che c'è chi dice che è meglio 1.6 perché meno potente ma più leggera, chi 1.8 perché più potente anche se pesa di più e chi "è indifferente".
Ok che vengo da una Clio a diesel(per carità, ottimo motore, mai sentite altre auto che spingono così a diesel anche di annetti più vecchi) quindi sicuro come l'oro che spingerà di più però vedo che ci sono anche mille versioni dell'1.8 mentre il 1.6 è rimasto praticamente immutato(stando alla "storia), quindi secondo te/voi su cosa ci si dovrebbe orientare e perché?

Per la prova ho già mandato mail Smile

EDIT: dimenticavo, per rispondere a Mr.Piriolo da quel che ho capito NA prima serie con fari a scomparsa, NB seconda serie con fari "lisci", NC sono quelle recenti quindi non sono il mio caso...e posto che non voglio i fari a scomparsa direi che allora punto alle NB no?
  Cita messaggio
#9
Per rispondere alla domanda di prima, sono della bassa padovana, se hai presente nella zona di Este o Monselice.
Se non vuoi i fari a scomparsa (non sai cosa ti perdi :giggleSmile la scelta obbligata è NB o NBFL (che sarebbe il restyling).
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#10
Si conosco Monselice, ci venivo "spesso" quando ero più piccolo non ricordo nemmeno per quale motivo! Comunque come ho detto mi piacciono un sacco da vedere ma non sono qualcosa che terrei io per un'auto personale...poi oh, magari cambio idea all'ultimo se la vedo di persona ma per ora sono orientato sui fari "lisci". La NBFL cos'ha in più? Secondo te tra quelle che ho linkato c'è qualcosa di valido? Mi risponderanno domani per visionarle quindi ho tempo di farmi un'idea intanto Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 770 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 418 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 164 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 220 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 485 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  nuovo iscritto faxio 0 240 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio
  Presentazione, un nuovo viaggio Andrea Germiniasi 2 365 03-08-2023, 13:28
Ultimo messaggio: nic65
  Nuovo miatista Marchinimatteo.86 6 695 19-05-2023, 16:23
Ultimo messaggio: stoppaz
  Roberto nuovo utente Roberto_mx5_rf 4 706 11-05-2023, 09:44
Ultimo messaggio: marco_zanna
  NUOVO POSSESSORE MAZDA MX-5 Mardox 16 2,321 24-03-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Mardox



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)