This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
e se vendessi tutto per una elise?
se per competizioni di oggi intendi gare amatoriali la gente può appendersi un po dove vuole.
Se intendi competizioni professionali nessuno si appende a nessuna componente delle sospensioni.
Il controllo dei giochi è una cosa giusta e come dici tu va fatta.
Per il discorso sul...resiste o no un componente...,che era il discorso che si stava facendo, un privato non può fare molto.
Quello che è giusto fare è usare componenti che siano garantiti da chi li produce perchè resistano nelle condizioni per cui sono stati progettati.
I toe link (è un esempio) di lotus dovrebbero resistere sia con gomme slick che con gomme stradali ecc a meno che lotus stessa non dia prescrizioni diverse.
Se non è così. C'è stato un problema.
Per il discorso... i non proprietari di Lotus hanno detto solo falsità...mi pare un discorso abbastanza sbagliato...
non è detto che un non proprietario in alcuni ambiti possa saperne di più di un proprietario (può essere vero anche il contrario).
per il discorso...troppe seghe mentali:
Mi sembra giusto dare più informazioni possibili ad un utente che ha aperto un topic per reperire opinioni.
L'ultima decisione spetterà comunque a lui, come spetterà a lui la valutazione dei vari messaggi.
Se sono troppo rigido e logico scusatemi ma sono stato abituato così da troppi anni ormai.
  Cita messaggio
Hai perfettamente ragione, ma rigore e logica si scontrano col fatto che il catalogo Lotus Motorsport, coi componenti ad uso pista per S1, è morto da un decennio e tutto quello che si ha a disposizione ora è prodotto da "privati" su basi empiriche, non certo progettato con analisi da grande Casa (che per inciso nemmeno Lotus ha mai fatto, il progetto è del 1995 e di un'azienda senza soldi, solo idee).
  Cita messaggio
Ecco su questo che hai detto sono perfettamente d'accordo
  Cita messaggio
Vinz Ha scritto:Sicuramente "pazzie" del genere si fanno ad istinto, e non ragionandoci per mesi Big Grin
Dipende.... anche andare con una prostituta senza protezione è una pazzia che si fa per istinto ma ci si potrebbe pentire amaramente....

Ho cercato per 2 anni una na che mi convincesse... ho pensato per mesi se montare o no il turbo... certe scelte alcuni le fanno senza pensarci e ne restano scottati, altri ci ragionano.
Comprare una macchina non è esattamente come prendere un paio di converse.

Gtaxie francoz per il contributo. Aspettavo il tuo intervento
  Cita messaggio
Vai Bisso...secondo me hai abbastanza elementi...inoltre se non si prova non si può mai dire...magari come ti suggeriva Tuscany tieni la mx5 almeno per i primi tempi...Thumbup
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
Dura tenere tutte e due perché si riduce molto il budget. Comunque ora comincio a saltare i pasti e tra qualche mese vediamo come butta.
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:Purtroppo questo è il limite dei forum: su 15 pagine di commenti ce ne sono pochissimi di "veri" e chi li ha scritti si è stancato di dar contro ad altri post basati sull'aria fritta dovuta ad una mancanza di conoscenza sia teorica, sia pratica del problema (cioè la gestione di un'Elise S1 stock o quasi).

Non è che sia tutto relativo, al mondo, una verità su questioni semplici come questa ESISTE. Non voglio esserne il depositario assoluto, ma ho visto la storia di una quantità di Lotus, sia mie sia di gente a me vicina, da poter dire con ragionevole certezza che l'impressione che si ricava da questa discussione, se si dà lo stesso peso a tutti i post, è sbagliata. Purtroppo su Internet vince la "quantità", dato che non c'è sicuramente il tempo di dimostrare scientificamente le proprie affermazioni.

Insomma, Bisso, prenditi 'sta macchina, che quando avrai una famiglia da mantenere non lo farai più, ma se già ce l'avrai probabilmente riuscirai a tenerla!

Mi sento un po' chiamato in causa, quindi rispondo.

Sono spesso a contatto (quasi quotidianamente) con persone come Gyu71 che tra Elise e Speedster ne ha avute 3 (se non 4), con (quasi) tutte le motorizzazioni e che le ha usate spesso come daily car.
Sono molto spesso a contatto con DarioG che ha avuto un S2 Rover
Sono molto spesso con Zago che ha una Exige S

A parte Zago che non ne fa un uso estremo e quindi e' meno soggetto a problematiche legate all' affidabilita' meccanica, gli altri, chi piu' chi meno, hanno speso soldi su soldi per risolvere i problemini e problemoni delle loro auto...e non sempre per upgrade! Dario ha rifatto un motore causa cedimento di un pistone, l'ha riaperto 2 volte, e se non ricordo male un'altra volta ha rifatto la testa....senza considerare gli upgrade! E' stata piu' dal meccanico che nel suo garage!

Gyu comunque ha avuto le sue rotture di scatole

Zago la usa praticamente solo su strada; domenica l'ho tutorato a Magione ed al curvone abbiamo fatto un dritto per colpa dell'impianto frenante che tutto d'un botto ha deciso di far andare a battuta il pedale del freno (la curva prima ha frenato senza problemi)...la macchina era stata controllata tutta 15gg prima con tanto di sostituzione dell' olio freni e spurgo dell' impianto e da allora usata solo 2 volte

Proprio sabato parlavamo con Gyu che l'unica "Progetto lotus" che MECCANICAMENTE non gli ha dato problemi e' stata la speedster.

Ora, è vero che non avro' una lotus, è vero che frequentero' probabilmente persone "troppo irruenti", e' vero che se non provi sulla tua pelle puo' essere tutto ingigantito o ridimensionato, pero' penso di poter avere tra le mani un minimo di casistica, no?

Io non ho mai detto che Bisso non debba fare certe scelte. Pero' visto che chiede lumi per evitare di fare il passo piu' lungo della gamba, penso che sia giusto metterlo di fronte a quelle che sono le ipotesi peggiori alle quali potrebbe doversi trovare a porre rimedio....o no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
FrancoZ Ha scritto:No, ma i clam li prende a 2.000 se ha urgenza, non a 5.000 l'uno com'è stato scritto

E' vero, i clam si possono aggiustare, ma non e' che un carroziere te lo aggiusta gratis! E poi va visto dove si rompe, come viene riparato....

Mettiamo pero' che non sia riparabile e debba essere sostituito.
Se uno ha solo quell' auto ed ha urgenza i Clam li prende a quanto li trova in giro in quel momento...e se in giro non ci sono li prende nuovi e spende quelle cifre.
L'errore che (a mio parere) fai, e' di non considerare che sia l'unica auto come invece sarebbe: ok, la usa poco, ma se ha solo quella, in caso di necessita' deve poterla rimettere a posto in tempi tecnici limitati e non attendere che il caso gli dia la possibilita' di trovare un clam usato a 1000-2000-3000€
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Grazie Fly Lemon, in effetti anche il tuo discorso non fa una piega.

Direi che le informazioni che mi servono le ho, ora devo solo provarne una per capire se fa al caso mio almeno dal punto di vista della guida e poi fare le varie valutazioni a mente fredda...
  Cita messaggio
Grazie Fly...

In effetti sono entrato nel mondo delle light cars nel 1999 quando feci il contratto della mia prima Elise S1 120cv, giallo mostarda con tetto ed interni in pelle blu.
Era piccola, affascinante, sensuale, come una ballerina di flamenco piccola e focosa....

Indimenticabile.

La S1 ti resta dentro.

Nel bene e nel male.

Io avevo ancora i suoi (pessimi) ammortizzatori originali, i famosi Koni rossi...
Più volte, nelle scorribande che facevamo una volta con gli amici passionali locali
mi trovavo in enorme difficoltà a tenere il passo alle varie F355 - 964RS - M3 E36/E46
...e qualche volta la perdevo negli avvallamenti dei curvoni veloci a 160/170....
...solo sangue freddo -e una bella dose di "*****"Big Grin- avevano fatto evitare il peggio!


Ma nel misto stretto dei passi di montagna, non ce n'era per nessuno!!!

Lei, leggera, sinuosa, agile e scattante come un felino dagli artigli affilati,
scendendo dai passi di Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Viamaggio, Lo Spino, ecc...
(ovviamente nelle rare occasioni a strada chiusa)
...si mangiava davvero tutti!
Piloti professionisti e non.
Akuma guidava la F355, il riccio (ndr: Cristian Ricciarini) la sua M3 E46 blu Laguna Seca...
Gente che va forte...
...specialmente in pista!

Ma la mia Elly da 120cv -in discesa- era imprendibile!!!:primo:

Quante soddisfazioni regalate!!!:giggle:


Poi una sera la parcheggiai addosso ad un lampione lungo un viale, e mi accorsi -aimhè-
di quanto fosse costoso ripararla...:cry2:

A paragone oggi, guidare la mia NA mi fa sentire tranquillo come se fossi dentro un videogioco,
da quanto è ENORMEMENTE ECONOMICA ripristinarla in casi del genere....

...e non credo sia un aspetto trascurabile per chi NON ha un portafoglio da Briatore o personaggi del genere,
quando cerchi il limite del mezzo in pista... o ti lasci andare un po' allegro in un passo di montagna!:happy:


Detto questo, vi posto il link di un articolo che scrissi tempo fa a riguardo le light cars da noi tanto amate:
qui trovate impressioni personali su tutta la gamma delle Elly e Speedster.
Buona lettura.Thumbup

http://hirundomotorsport.com/2013/08/26/lotus-tradition-of-lightness-to-the-present-day/

[ATTACH=CONFIG]38843[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]38846[/ATTACH]


PS: la Speedster è stata indubbiamente la più affidabile di tutte!


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 39,021 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  Elise o Exige? Quale preferite? .SharK 52 15,964 29-04-2014, 09:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  elise/exige e differenziale autobloccante DUKE 10 5,812 11-12-2013, 11:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Tutto è relativo ...... P&R 1 1,254 25-08-2013, 20:55
Ultimo messaggio: .SharK
  Fiat Bravo,va bene tutto,ma questo no Brunix 26 5,910 28-12-2012, 19:17
Ultimo messaggio: Luca
  Con calma si trova tutto oldcafe 86 12,182 09-09-2012, 16:32
Ultimo messaggio: Drakkar
  Elise o Speedster........ che dilemma Dk 86 58 13,869 16-03-2012, 12:00
Ultimo messaggio: Nicolò
  Bel prodotto su base Elise "a poco": Opel Speedster.. DreaMerX*5 32 9,094 02-01-2012, 10:22
Ultimo messaggio: Mark88
  Elise 1,6 2011 Vs MX-5 1,8 NC FL 2011 Vitto 58 13,191 05-07-2011, 20:29
Ultimo messaggio: FrancoZ
  Video Lotus Elise mk1 Gyu71 2 2,144 04-06-2011, 12:26
Ultimo messaggio: mxfive



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)