Dandi Ha scritto:Il cambio Rover se ben regolato e dotato degli accorgimenti giusti non è affatto schifoso
Hai detto bene: se ben regolato, cosa che non tutti sanno fare, nemmeno tra i professionisti....e comunque non sara' mai come quello di una Mx5
Dandi Ha scritto:Con un po' di buona volontà un clam usato lo si trova per 1000€
se non sono spaccati in mille pezzi sono riparabili con una spesa inferiore
se non sono riparabili il problema non sono i 1000€ del clam ma quello che c'è sotto
A 1000€ si trovano usati, riparati. Gia' gli usati buoni costano di piu'. Si trova qualcosa di concorrenza, ma sono piu' le bestemmie per riadattarli che altro!
E' vero, la vetroresina si ripara, ma va fatta fare da chi sa come fare se non si vuole rimetterci le mani dopo poco tempo perche' si e' crepata nel punto della riparazione. Questo ovviamente ha un costo che, se paragonato con la sostituzione di un parafango e di un cofano e' nettamente superiore.
Dandi Ha scritto:Basta controllarli spesso e cambiarli ogni 20/30000km
se si rompessero di colpo e senza preavviso saremmo tutti morti
Beh, non male! Ci sono auto (Mx5 tanto per dirne una) in cui non si controllano mai perche' non si rompono! Considerando l'importanza del componente non e' male!
Sul fatto che non si rompano di colpo, non ne sono così sicuro: sicuramente e' piu' facile che si rompano su auto che girano in pista con semislick...pero' guarda caso proprio queste sono le auto piu' controllate visto che (appunto) si gira forte. Senza considerare che ogni pochino comunque vanno in banco convergenza per verifica degli angoli e del setup...piu' controllate di così! Nonostante tutto pero' si rompono: in pista vengono sollecitati e' vero, ma anche su strada tra buche, sampietrini, sconnessioni, non e' che non vengano sollecitati
Dandi Ha scritto:Mai trovato una vite imperiale e dire che me la sono smontata tutta
Se per vite imperiale intendi quelle in pollici ci sono, non sono diffusissime, ma ci sono: sui sedili ad es, non ricorso se sull'attacco del sedile alle staffe o sull' attacco delle staffe alla scocca, ci sono dei bulloni in Pollici. Mi e' capitato di lavorare su alcune Lotus di amici ed abbiamo trovato proprio questo tipo di inconveniente (a Seriano per montare i sedili S1 sulla Mazda tocco' proprio ordinare dei bulloni Lotus in pollici perche' non compatibili con quelli millimetrici)
Dandi Ha scritto:Meglio comprarne una dritta ma "con i corvi nel motore" (cit.) piuttosto che credere a ciò che millanta il venditore
Sicuramente! Siamo d'accordo, ma non tutti la vedono così, soprattutto i meno esperti. Fatto sta che certe auto se non hanno un libretto service completo hanno meno mercato e soffrono svalutazioni a volte anche importanti. Poi siamo tutti d'accordo che in giro ci sono moltissime auto coi libretti service contraffatti, con tagliandi segnati, ma non eseguiti ecc. (ho visto cose che voi umani non potete nanche immaginare!), ma questo e' un altro discorso
Dandi Ha scritto:Secondo me si parla un po' troppo per sentito dire e con troppa approssimazione
Bisso mi sembra abbastanza spanner friendly da non dovere farsi stuprare continuamente dai soliti noti
Beh, certo, non ho una Lotus, ma frequento persone che ne hanno una o le hanno avute in passato (una o piu' di una), frequento abbastanza assiduamente il Challenge LLCC (purtroppo non attivamente, ma seguo amici che lo fanno), frequento il forum LLCC e per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive, oltre che di restauri (ed alcune Lotus e sfilatini sono passati da me per alcuni interventi di ripristino)....non credo di parlare molto per "sentito dire".
Pero' e' anche vero che ognuno ha il suo punto di vista sulle cose
Sicuramente Bisso non sarebbe uno di quelli che si farebbe scannare da un'officina autorizzata, pero' si torna al discorso precedente: vuoi una giusta rivalutazione dell' auto? Devi rispettare certi parametri (vedi tagliandi certificati da chi di dovere). Te ne sbatti? Giusto, ma sappi che puo' incidere in un secondo momento in una rivalutazione futura dell' auto. Poi siamo tutti d'accordo che un Bisso ha le stesse competenze di un meccanico Lotus per eseguire un tagliando o la sostituzione di un braccetto, pero' purtroppo e' così.
Dandi Ha scritto:in più non sarebbe esattamente utilizzata come una prima macchina
anche qui andiamo sul personale visto che c'è chi ha una 7 come unica auto
quindi non vedo particolari controindicazioni
anzi aggiungo che tiene il mercato piuttosto bene che si rischia di rivenderla a più di quanto la si è pagata
Sono certo che l' S1 sia un'oggetto di sicura rivalutazione, a patto che rispetti certi canoni che i possibili futuri compratori ritengono "essenziali" in un'auto del genere.