io vorrei avere più escursione e molle più morbide... come la miata di Pdor ai tempi d'oro. Ma non voglio cambiare gli ohlins perché li trovo eccezionali per tutto il resto.
vorrei partecipare alla Dakar a gennaio.
a te invece che problemi da il rollio?
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
magari per comfort intendiamo cose diverse, comunque se prendi botte nei denti perchè hai i bushing di pietra gli ammo possono fare poco...
il mio problema è che nonostante le barre sostenute nel 'coricamento laterale lento' le molle non mi sostengono quanto vorrei...
oh poi magari mi troverei peggio, però è una prova che vorrei fare, e misa che l'unica è smontare gli ammo e misurare le molle...
Nella scheda tecnica della convenzione c'è scritto 80 N/mm davanti e 60 N/mm dietro, quindi circa 8 kg e 6 kg.
Ecco per il discorso bushing, quando avevo le eibach con le stesse boccole non avevo problemi, quindi credo che ammorbidendo un po' idraulica e molle si potrebbe fare una cosa più stradale con tutta la precisione dei bush in poliuretano e con tutta la finezza degli ohlins.
invece irrigidendo ulteriormente tieni presente 2 cose:
1) se cambi spring rate devi essere sicuro che l'idraulica sia sufficientemente efficace a frenare le nuove molle, altrimenti devi rigenerare anche gli ammo (ma non credo sia necessario se non aumenti troppo).
2) più irrigidisci le sospensioni più trasmetti stress al telaio che fletterà di più.
Modello:
Si tutte cose che ho pensato, però vorrei provare con qualcosina in più, tipo 9 e 7 o 10 e 8, alla fine credo che l'idraulica dovrebbe essere valida...
l'idraulica è valida senza dubbio e credo che con tutto chiuso freni a sufficienza anche una molla più dura... diciamo però che il tutto chiuso con le molle attuali non avrà lo stesso effetto del tutto chiuso con molle più dure....
invece il tutto aperto con molle più dure quasi sicuramente crea rimbalzo... Per evitare questo bisogna indurire l'idraulica in funzione delle molle e si fa dall'interno...
diciamo che se ora usi le regolazioni circa a metà, con una molla più dura avresti la stessa frenatura idraulica chiudendo tutto, se invece già ora chiudi tutto, avresti un effetto differente...
Ad esempio nel mio caso, per strada uso tutto aperto sia davanti che dietro, in pista sto a pochi click dal tutto chiuso con una leggera differenza tra davanti e dietro.
Se ammorbidissi le molle senza toccare l'idraulica, il tutto chiuso sarebbe inutilizzabile anche in pista perché frenerebbe troppo, e il tutto aperto sarebbe meno reattivo di ora.
Modello:
per adesso sto come te con le regolazioni...
però nonostante chiuda quasi tutto sul rollio non ci siamo...