This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Öhlins R&T molle
io vorrei avere più escursione e molle più morbide... come la miata di Pdor ai tempi d'oro. Ma non voglio cambiare gli ohlins perché li trovo eccezionali per tutto il resto.
  Cita messaggio
Ti butti sull'off-road?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
vorrei partecipare alla Dakar a gennaio.

a te invece che problemi da il rollio?
  Cita messaggio
semplicemente la vorrei più piatta per poterla gestire meglio sulle gomme, gli ammo sono un ottimo compromesso tra pista e strada, però alla fine sono un po' più confortevoli che sportivi, magari con un pelo di sostegno in più delle molle migliorerei...
a proposito non ricordo neanche più quanti kg sono quelle che ho adesso... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:semplicemente la vorrei più piatta per poterla gestire meglio sulle gomme, gli ammo sono un ottimo compromesso tra pista e strada, però alla fine sono un po' più confortevoli che sportivi, magari con un pelo di sostegno in più delle molle migliorerei...
a proposito non ricordo neanche più quanti kg sono quelle che ho adesso... Big Grin

i bush li hai cambiati? te lo chiedo perché mi stupisco sempre quando leggo che gli ohlins sono confortevoli... io ci ho fatto l'abitudine ma non riesco a chiamarli confortevoli... però appunto può essere anche colpa dei bush.

nel mio caso li preferirei un po' più soft per averli più adatti alla strada e compenserei il rollio con le barre.
  Cita messaggio
magari per comfort intendiamo cose diverse, comunque se prendi botte nei denti perchè hai i bushing di pietra gli ammo possono fare poco...

il mio problema è che nonostante le barre sostenute nel 'coricamento laterale lento' le molle non mi sostengono quanto vorrei...

oh poi magari mi troverei peggio, però è una prova che vorrei fare, e misa che l'unica è smontare gli ammo e misurare le molle...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
Nella scheda tecnica della convenzione c'è scritto 80 N/mm davanti e 60 N/mm dietro, quindi circa 8 kg e 6 kg.

Ecco per il discorso bushing, quando avevo le eibach con le stesse boccole non avevo problemi, quindi credo che ammorbidendo un po' idraulica e molle si potrebbe fare una cosa più stradale con tutta la precisione dei bush in poliuretano e con tutta la finezza degli ohlins.

invece irrigidendo ulteriormente tieni presente 2 cose:

1) se cambi spring rate devi essere sicuro che l'idraulica sia sufficientemente efficace a frenare le nuove molle, altrimenti devi rigenerare anche gli ammo (ma non credo sia necessario se non aumenti troppo).
2) più irrigidisci le sospensioni più trasmetti stress al telaio che fletterà di più.
  Cita messaggio
Si tutte cose che ho pensato, però vorrei provare con qualcosina in più, tipo 9 e 7 o 10 e 8, alla fine credo che l'idraulica dovrebbe essere valida...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
l'idraulica è valida senza dubbio e credo che con tutto chiuso freni a sufficienza anche una molla più dura... diciamo però che il tutto chiuso con le molle attuali non avrà lo stesso effetto del tutto chiuso con molle più dure....
invece il tutto aperto con molle più dure quasi sicuramente crea rimbalzo... Per evitare questo bisogna indurire l'idraulica in funzione delle molle e si fa dall'interno...

diciamo che se ora usi le regolazioni circa a metà, con una molla più dura avresti la stessa frenatura idraulica chiudendo tutto, se invece già ora chiudi tutto, avresti un effetto differente...

Ad esempio nel mio caso, per strada uso tutto aperto sia davanti che dietro, in pista sto a pochi click dal tutto chiuso con una leggera differenza tra davanti e dietro.
Se ammorbidissi le molle senza toccare l'idraulica, il tutto chiuso sarebbe inutilizzabile anche in pista perché frenerebbe troppo, e il tutto aperto sarebbe meno reattivo di ora.
  Cita messaggio
per adesso sto come te con le regolazioni...

però nonostante chiuda quasi tutto sul rollio non ci siamo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio