This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
*** iscrizioni quarta data challenge llcc 2015 rijeka ***
#21
  Cita messaggio
#22
Ancora complimenti al Griso: aspetto di conoscere il tuo segreto! Devi avere qualche ascendente stile Nuvolari! Big Grin
  Cita messaggio
#23
Elisa primo giro veloce 1.53.8!!! Cool
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#24
ebbene... dopo 10 giorni di fuoco in cui ogni pausa pranzo e ogni sera è stata dedicata a cercare di rendere funzionante la macchina causa la rottura della pompa dell'acqua, e la sera prima di partire pure il radiatore...
Sabato mattina ce l'ho fatta ad essere in autodromo... orario di inizio ospitality 11:30, questo per me, abituato ad andare a letto alle 22, significa essere lì almeno un'ora prima... in autodromo solo io e qualche carrello abbandonato...
in realtà ci sono pure i Santilli che aspettano all'ombra...
Il sole mi stava già cucinando per bene... Approfitto del tempo per fare un giretto sulle tribune e preparare alcune cose, tra cui abbassare la pressione del turbo come da programma a 0,4.
Sono le 11 passate quando sto a rosolare sulla tribuna con la mia bottiglia d'acqua che sembra prelevata direttamente dal radiatore e sento un ululato dall'autostrada, sarà uno sfilatino che appena partito dal distributore penso... poi vedo 3 motociclisti arrivare a velocità indicibile e staccare all'uscita dell'autostrada come se dovessero entrare al cavatappi di laguna seca.... ancora qualche accelerata in lontananza e arrivano in autodromo... neanche si fermano, entrano diretti in pista, qualche giro e probabilmente l'effetto della bamba svanisce così finalmente si fermano Big Grin

la temperatura già oltre i limiti dell'uomo delle montagne non sembra smettere di salire, quando in lontananza si vedono dei bei nuvoloni carichi di pioggia! quello che sognavo per la mia sofferenza e soprattutto per le mie R1R...
intanto arriva un po' di gente e tra una chiacchiera e l'altra si va a mangiare... Sono 3 gocce d'acqua, il sole nascosto per un'oretta, giusto l'opl, poi l'inferno!

Entriamo per l'opl... il turno che ritenevo più importante per capire eventuali problemi del motore o di temperature... entro col portatile collegato per registrare i dati come avrebbe fatto Brian O' Conner (la L sulla fronte me la faccio da solo)...
mi ero fissato un limite per l'acqua e uno per l'olio, rispettivamente 103° e 117°... Controllo lo strumento ogni giro...
Dopo un giro e mezzo tirato l'acqua arrivava ai 103... dopo meno di un giro di raffreddamento tornava sotto i 94°. Questo resterà il mio standard per tutta la giornata... 1 giro veloce uno di raffreddamento... la cosa funziona visto che le R1R non reggevano più di un giro tirato prima di scivolare davvero tanto...
Con questo sistema riesco a salvaguardare anche moltissimo i freni, cosa che di solito mi riesce difficile, e soprattutto riesco a riposarmi un po' anche io che fatico tanto a restare concentrato con questo caldo che mi fa venire il mal di testa e il sudore che mi cola negli occhi (immagine fantastica)...
La macchina tutto sommato va bene anche se noto subito troppa instabilità al posteriore in staccata che, complici gli avvallamenti della pista, la fa scodinzolare eccessivamente... (urge controllata agli angoli).

finita l'opl controllo la registrazione sul portatile e vedo che nessun valore è preoccupante... temperatura dell'aria mai oltre i 60°, acqua mai oltre i 105... pressione massima 0,45... bene, spengo il computer e lo abbandono ai box...
verifico la pressione delle gomme, decido sotto consiglio di Lux di abbassarle un pelo, ammorbidisco l'idraulica al posteriore per cercare di limitare il sovrasterzo, e poi mi trovo obbligato a fare una scelta diversa dal solito...
solitamente arrivo in pista con le gomme peggiori dietro, faccio 1 turno, mi accorgo che la macchina sovrasterza troppo e le scambio...
stavolta sono partito da casa con le migliori dietro, ma nonostante sottosterzo non ce ne sia, noto che le anteriori in pochi giri di opl sono scese tantissimo e temo che escano le tele prima di fine giornata, così le inverto a discapito del tempo sul giro.

piccola pausa e poi si parte per il turno 1... ho capito abbastanza la macchina e ho capito come gestire le temperature, che marce usare e dove... le traiettorie le ho abbastanza in mente, mi manca solo un pelo di confidenza con l'instabilità al posteriore... parto per il giro di lancio, lo faccio piano per non arrivare al giro lanciato già con le gomme troppo calde... esco dalla zagabria, in quarta, quinta all'entrata dei box, giù fino alla prima staccata, stacco un pelo in anticipo visto che è il punto peggiore per la stabilità, mi inserisco con un accenno di sovrasterzo ma vedo che ho margine, poi giù di quarta, curvone a destra, la macchina continua ad avere questa leggera tendenza a sovrasterzare che mi fa sentire un pelo troppo impiccato per essere solo il primo giro cronometrato...
segue un altro curvone a destra da fare quasi pieno (pieno solo al turno 3)... appena riesco a vedere la fine della curva mi trovo davanti una nuvola di polvere, vedo un grosso pezzo attraversare al strada, non vedo niente oltre la polvere, il primo pensiero è stato che non sarei mai riuscito a fermarmi, ma non riuscivo assolutamente a vedere dove passare, così mollo il gas, la macchina sovrasterza leggermente, in quel momento mi rendo conto che posso solo passarci in mezzo e sperare che la macchina sia ai lati della strada, vedo pezzi ovunque, qualcuno lo investo, ma passo la nube senza aver ammazzato nessuno... poi per qualche ragione nonostante il panico di un paio di secondi, continuo a tirare, dopo un paio di curve realizzo che per forza verrà esposta la bandiera rossa...
Si rientra ai box, turno annullato...
così ho un po' di tempo per regolare ancora l'idraulica e riflettere sul grosso sbaglio fatto nella gestione della situazione. Mi sono reso conto che mi ero concentrato solamente sulle traiettorie e non avevo la minima idea di dove fossero le vie di fuga, utili per evitare qualsiasi imprevisto come questo o anche solo come un'auto in testacoda. Mancanza che da parte mia non credo si ripeterà.
La cosa importante è che nessuno si sia fatto niente se non danni economici che davanti alla salute non valgono niente.

Bene... il turno si recupera alla fine... nuovo turno 1: si parte, la storia è quella, caldo infernale, tachipirina per abbattere l'emicrania, macchina un po' instabile ma forse appena meglio di prima, o almeno inizio ad abituarmi alla cosa...
Corricchio ma non esagero troppo, cerco di restare pulito e di memorizzare bene i punti di corda e le varie deformazioni dell'asfalto... aumento per gradi... il primo giro buono è solo un 1:58.5 solo 2 secondi più veloce del best di 2 anni prima (da aspirato).
Poco male, sapevo di avere margine e speravo nell'abbassamento delle temperature verso sera... in ogni caso il tempo che volevo fare (1:55) lo vedevo abbastanza difficile...
dopo qualche giro abbasso un po', prima 57.3 poi 56.9 poi ancora 57.2... inizio a credere di poter stare sul 56 basso e non oltre...
vedendo i tempi degli altri mi immaginavo la classifica con griso 1°, tuscany 2°, alemazdina 3° e io 4°... sarebbe andato bene, non ero andato a rijeka per la classifica ma solo per testare la macchina, già arrivare alla fine di una giornata sul filo dei 40° C sarebbe stata una conquista...

turno 2: non cambio nulla alla macchina, mi concentro solo su me stesso e cerco di tirare un pelo le staccate e di entrare in alcune curve un po' più forte... dal mio favoloso cronometro sul volante vedo un paio di giri sul 56 basso ma mi rendo conto che per vari giri dimentico di azionarlo Big Grin quindi difficile capire se quelli sono i buoni o no... Comincio a sfruttare bene i cordoli, capisco che i tagli nella buca mi servono solo per rischiare il testacoda e non per fare il tempo così li evito... Bene dai sono contento...
poi butto lo sguardo sul cruscotto e vedo che sono completamente senza benzina... penso di uscire, poi guardo l'orologio sul cronometro, mancano 5 minuti alla fine del turbo, giusto il tempo per lanciarmi per un giro e fare l'ultimo di raffreddamento, mi faccio i conti, dovrei avere ancora 4 o 5 litri nel serbatoio, più che sufficienti per finire il turno e raggiungere il distributore (spero)... Big Grin

Bene vado con super tuscany a far benzina... pure lui si lamenta di grossi problemi di gomme ma nonostante questo sta girando qualche decimo più forte di me... ecco a proposito, nel primo turno ho avuto occasione di averlo un centinaio di metri avanti a me nel rettilineo dei box... forse era uscito meglio alla curva precedente ma non riuscivo a prendergli tanti metri, forse 10-15 a fine rettilineo... qui penso a quanto bene deve andare il suo motore merito anche delle marce corte e a quanto soffre il mio con questo caldo e i suoi miseri 285 mila km...

Beh comunque il rapporto peso potenza è sicuramente dalla mia, nonostante il caldo credo che i 160 cv più o meno li erogasse... poi credo che la somma auto+pilota sia a mio favore di circa 60 kg... Di buono lui ha gomme migliori e una guida credo più precisa nel misto.
va beh calcoli da temperasupposte...

parlando un po' con Giuseppe mi dice che lui gira con finestrini aperti di 2-3 cm e riscaldamento a palla... con tuta ignifuga e casco integrale!! ma che minchi@ di capacità di sopportazione c'ha questo?? io giravo con finestrini spalancati, maniche corte e casco jet e mi sembrava di morire! :haha:

nel secondo turno alemazdina abbassa il tempo sotto il 53, quindi ormai le posizioni sono sicure... con tuscany terzo e io quarto...

per il terzo turno decido quindi di divertirmi e basta... guardacaso io mi diverto cercando di migliorarmi e di fare il tempo quindi non cambia nulla :haha:

la temperatura è scesa di qualche grado e mi sembra di essere meno cotto... inizia il turno... Gyu71 guida la macchina di Elisa... nel giro di lancio vado piano come sempre per non stressare subito le gomme e decido di lasciarlo davanti a me nella speranza di imparare qualcosa da lui, infatti faccio tutto il giro a poco distante e qualche idea gliela rubo... Lui esce subito per scambiarsi con Elisa e non rischiare di scombussolare la classifica.
Così inizio a tirare un po', mi sembra di girare meglio e vedo che scendo sotto il 56... lo facevo anche nel turno 2, ma questo ancora non lo sapevo... soddisfazione massima, ero sul tempo che mi ero prefissato!

ad un certo punto in un giro di raffreddamento vedo tuscany raggiungermi, mi supera e io spero di riuscire a imparare qualcosa anche da lui, è l'unica possibilità che ho... non penso alla classifica ormai assodata ma solo al punto di vista didattico, così lascio circa 100 metri nell'ultimo rettilineo sapendo che fino alla buca probabilmente io mi sarei fatto sotto... guido a modo mio fino a lì e all'inizio delle S siamo a circa 40 metri, non pochi, ma comunque riesco a vedere dove passa... sostanzialmente la traiettoria sembra la mia, ma va un pelo più veloce... rischio per stargli dietro sapendo che era l'unica possibilità per imparare, all'uscita della S in discesa sfioro esco un pelo dal cordolo, tengo giù per cercare di non perdere troppo terreno... entro nella S in salita più veloce del solito, do gas alla corda e nonostante a prima vista l'asfalto non sembra bastare, riesco a starci dentro... giù tutto, verso la curva a destra da fare piena, in leggero cedimento del posteriore ma si riprende subito... e via verso il rettilineo... non sembra che abbia perso metri... nel rettilineo verso la zagabria mi avvicino un po', poi stacco tardi, è l'ultima curva, entro in terza, do gas in terza, la macchina parte con un leggero sovrasterzo fino sul cordolo esterno, metto quarta e esco con tutta la coppia a disposizione, gli sono sotto e ho la sua scia, infatti all'uscita dei box siamo affiancati e sembro avere molto più motore... 1:54.5 da non credere...
se non ci fosse stato lui come stimolo non avrei rischiato tanto e non sarebbe uscito questo tempo.... come tutte le volte per tirare fuori un bel tempo ho bisogno di qualcuno di più veloce davanti da cercare di prendere...

ho ancora tempo a disposizione, ma ormai sento le gomme cotte, alla prima curva continuo ad arrivare lungo, lunghissimo... la macchina è troppo poco controllabile così mollo il ritmo.

ci si prepara per la cena, un breve scambio d'auto e fino al ristorante guido la NC del Griso, onore massimo, facciamo a sportellate come su "giorni di tuono"! no questo non è mai successo...
seratona ad ascoltare i racconti di Four e Giulio, e poi la sorpresa al momento della premiazione...
incredibile che quel giro mi abbia abbassato la media al punto da fare il terzo posto... bello! mai sudato tanto... in tutti i sensi...
  Cita messaggio
#25
Bravo Giuliano, bel resoconto. Thumbup
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#26
Bello il solito pippone Bisso però dobbiamo tirare fuori le balle la prossima volta, potevi tranquillamente puntare al top, soprattutto essere più costante, anche se ho capito che come gomme non eri a posto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#27
TIGO Ha scritto:Elisa primo giro veloce 1.53.8!!! Cool

dai... dillo ancora... :love_:
  Cita messaggio
#28
Troppe parole bisso... troppe...

Sono arrivato a quando hai settato la pressione a 0.4 come da programma...

Ma come?!?!?
Eri a 0.5 e puntavi allo 0.6

Le cose cambian troppo ogni 2x2 e non ci si capisce piu una mazza.


Dai risultati direi solito grande tuscany e anche te bisso mi pare che ti sei difeso bene.
Ma sto turbo... mmm...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
Elisa Ha scritto:dai... dillo ancora... :love_:

Ah gia complimenti!
Cavolo tempone!

Edit: ah quindi era gyu?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#30
quello di elisa è un errore di transponder ma noi sorvoliamo perché le vogliamo bene.
pierpi, vatti a scolare qualche grappa al bar e la prossima volta vedi di esserci.

@pepi: come gomme ero in difficoltà troppo caldo per le R1R, anzi troppo caldo per qualsiasi gomma... poi come detto era anche colpa degli angoli, ma in una pista così non credo sia possibile girare in 52 con una NA senza sparare su la pressione... ancor di meno in una giornata così... l'obiettivo era il 55 e l'ho superato, non credo potessi fare più di così sabato.
essere più costante quello si...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,371 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,687 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,653 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,477 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,652 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  *** LLCC RADIO - PROPOSTA OPENPITLANE CREMONA 27/07/2019 (test Pink Endurance) *** mx5italia 5 4,585 19-06-2019, 23:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
Rainbow *** Prima PINK ENDURANCE MX-5 by LLCC/Promoracing - 28/9/2019 *** mx5italia 5 4,119 19-06-2019, 10:22
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,927 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,745 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,321 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)