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fiat 500 motore 650cc
#11
Eccomi.

Innanzitutto molto dipende da cosa vuoi fare e che 500 hai.

Le d/f/l hanno motore 499cc. (cod.motore 110F) con motorino d'avviamento dietro al cilindro interno, mentre le R hanno motore 594cc (come 126 1a serie) e motorino d'avviamento laterale (cod motore 126A e se non ricordo male 126A...devo pero' controllare perche' non ricordo in questo momento).
Questo comporta che non sono swappabili tra loro se non sostituendo anche la campana del cambio. Quindi non puoi prendere un motore 650 tu-cur e metterlo sul cinquino perche' non ce lo infili

Ergo:

A) Su motore 499cc. per arrivare a 650cc o 700cc devi:
- Alesare il monoblocco per alloggiare cilindri piu' grandi
- Sostituire cilindri e pistoni con:
1) Cilindri con altezza 90 (piu' difficili da trovare...io ne ho una coppia usata in ottime condizioni)
2) Cilindri con altezza 80 (derivazione 126...sono piu' bassi perche' cambia il monoblocco) + piastra da 1cm tra blocco e cilindri (ho diversi gruppi termici usati con pochi km)

B) Su motore 594cc (500R/126 1a s.) basta sostituire i cilindri/pistoni con quelli della versione 650cc
Ovviamente una cilindrata piu' grande richiede anche una testa adeguata, quindi o opti per ridisegnare la camera di scoppio del motore originale, oppure opti per una testa 650cc....puoi anche montare quella della Panda30 con la doppia aspirazione, ma va tagliata per riutilizzare il carter del termostato ed i carter di raffreddamento
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#12
Per quel che riguarda invece i costi diciamo che le tue stime non sono poi del tutto errate, ma dipende molto da chi ti rivolgi, da quale motore hai come base di partenza e di cosa necessita il motore per essere ricondizionato.

Inoltre molto dipende anche dal fatto che tu utilizzi materiale nuovo o usato: un motore che necessita di una rinfrescata, o che utilizza gruppi termici usati (con pochi km a cui sostanzialmente dai una spazzolata ai cilindri e monti una serie di fasce nuove) e che non ha problemi di bronzine ecc. ha dei costi ovviamente piu' bassi di un motore in cui ti serve tutto nuovo.

Idem se fai un motore 650 stock (come quello del 126) o se invece fai un 650 leggermente preparato o molto preparato.

Per il resto mettetevi in testa che i produttori di roba per 500/126 sono 4 o 5 per carrozzeria ed interni ed altri 4 o 5 per meccanica ed elaborazioni. Ovviamente tra questi c'e' chi fa roba buona e chi fa troiai...come c'e' chi vende roba buona facendola pagare come tale, e chi vende troiai a prezzo della roba buona.

Il 90% dei ricambisti hanno quindi la stessa roba...sono pochi quelli che hanno cose diverse e se le hanno e' perche' le fanno loro o se le fanno fare (e spesso poi le rivendono agli altri colleghi)

Nanni notoriamente e' uno dei piu' cari nonostante abbia gli stessi prodotti degli altri
Lavazza e' un riferimento ed una persona fantastica, ma se non necessiti di un motore da 50cv ti basta un buon meccanico

Detto questo, se ti serve posso darti una mano sia per la revisione/riassemblaggio che per i ricambi (e' il mio mestiere e conosco molti produttori di ricambi, andando direttamente alla fonte), pero' ho bisogno di capire che motore hai e cosa cerchi.

Caso mai dammi uno squillo...purtroppo ultimamente ho poco tempo per seguire il forum. I miei contatti li trovi sul sito internet nella mia firma
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#13
alex zanardi Ha scritto:per portare la CC da 500 a 650 (o 700 Big Grin) non basta cambiare i pistoni e camice poi rimontare, molto facilmente dovrai cambiare l'albero per avere una corsa maggiore, a questo punto sarai costretto a metterci assieme 2 bielle, mentre ci sei vuoi non cambiare la testa con una a condotti separati per poter lavorare bene con un bellissimo doppiocorpo?
a questo punto non puoi tenere il suo scarico tappato, meglio uno sportivo....
e il raffreddamento? va be ventola maggiorata e radiatore olio......
il cambio? ok 5M sincronizzato....
a questo punto ti serve un buon assetto....
manodopera?

ok basta, mi fermo, anche se sarebbero ancora diverse cose da fare :haha:

come vedi in questi casi, una variazione porta alla successiva, sarà il tuo amico a dover sedare le scimmie per contenere i costi, se dai retta a me le tue stime ti bastano per chiedere un preventivo :haha::haha::haha:


un altro che lavora molto su questi motori (che però non conosco) e: http://www.dangelomotori.it/it/

Fino a 800-820cc. puoi lavorare con il suo albero....ovviamente deve essere ben equilibrato e servono bielle adeguate perche' quelle originali non reggono oltre i 45cv (ma sarebbe opportuno sostituirle anche con potenze inferiori).

Con alberi motore a corsa lunga arrivi a sfiorare i 1000cc, ma i vantaggi sono limitati perche' essendo un motore con solo 2 supporti di banco, se non viene adeguatamente bilanciato e' un casino!

Assetto e freni sono il meno: ormai con 2 spiccioli trovi di tutto...non come ai miei tempi che costavano un'eresia!
Il cambio a 5m non e' indispensabile...se ci si accontenta basta sfruttare la compatibilita' delle coniche delle versioni 500/126

Per le teste, fino a 40cv bastano le sue monocondotto, anche coi 40 doppio corpo...oltre il primo step e' la testa Panda30 che non e' fantastica, ma e' gia' sdoppiata...oltre si va su roba poco gestibile

Gli alberi a camme si trovano di qualsiasi fasatura sulle 2/300€...se ci si accontenta di un riprofilato si spende anche meno.

Come manodopera fortunatamente sono motori semplici.

PS: se serve ho contatti anche con la Tani e Giannini di Roma..quelli delle 500Giannini ;-)
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#14
grazie Fly!

per me è tutta roba nuova, ne so davvero poco.

rigiro tutto al mio amico in modo che possa ben orientarsi su come proseguire
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#15
Combinazione sono passato sabato da un ricambista di Torino che vende solo ricambi per la 500. Aveva un motore 500 elaborato, con il basamento originale del 500cc (per i numeri di motore) ma portato a 650, il tutto montato e pronto all'installazione 2800 euro.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#16
flavio Ha scritto:Combinazione sono passato sabato da un ricambista di Torino che vende solo ricambi per la 500. Aveva un motore 500 elaborato, con il basamento originale del 500cc (per i numeri di motore) ma portato a 650, il tutto montato e pronto all'installazione 2800 euro.

Azz! 2800? mecojons!

Torino.....Julcar se non ricordo male
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#17
cavolo, pur non intendendomene, mi sono fatto anche io una vaga idea che 2800 sia caretto.

a sensazione eh?
perchè senza sapere cosa ci ha montato su, è difficile dire qualcosa di sensato :-)
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#18
Fly lemon, si sono loro. Mi dicevano che per un motore standard si spendono circa 1500 euro. Non so il livello di pistolamento che aveva quello che ho visto.
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#19
Se con 1500€ si intende anche l'acquisto di un relitto di motore, mi paiono un po' alti ma ci puo' stare. Se invece si revisiona il proprio motore sono a mio avviso alti.

Cilindri + pistoni standard costano 250€
Una revisione della testata costa 200€ circa
Altri lavori di rettifica (inteso come lavaggio di tutto + stappaggio/lavaggio/tappaggio albero motore + verifica giochi e piani) siamo ad altri 100/150€, ma esagero.
La serie di bronzine costa 15€
I supporti dell' albero motore costano meno di 100€ la coppia
I bicchierotti dell'albero a camme costano 70€ (ma non si cambiano praticamente mai)
L'albero a camme nuovo costa 100€
Il kit distribuzione 35€

Stando larghi larghi sei a 1000€ tra pezzi e rettifica. Per montarlo e smontarlo in mezza giornata fai tutto, quindi 2-300€ di manodopera a dir tanto.
Un relitto di motore lo trovi a 150-200€ ad esagerare.

Capisco comunque che qualcosa ci vogliano recuperare anche loro.

Per un preparato medio cambia qualcosa, ma non molto.

L'albero a camme costa 50-100€ in piu' (a seconda se riprofilato in ghisa o nuovo in acciaio)
Il gruppo termico costa sostanzialmente uguale
Le lavorazioni in rettifica costano qualcosina in piu' se devi far alesare il blocco per i cilindri piu' grandi (su blocco 126 non serve)
La testa potra' costare qualcosa in piu' per le valvole maggiorate e la lavorazione dei condotti

Quello che incide sul motore elaborato sono:
- Kit carburatore: se monti quello del 126 non cambia nulla a livello di prezzi...se ti fai prendere la mano (ma il motore lo deve tirare) e metti un kit con 40 doppio corpo di origine alfa sei sui 400€ circa tra carburatore, collettore ecc.
- Scarico: vai dai 100€ ai 2-300€ di quelli piu' spinti
- Coperchi punterie e coppe olio in alluminio: qui ti sbizzarrisci. I coperchi punterie vanno mediamente sui 70€-90€ (a seconda del disegno/scritte ecc.) mentre le coppe partono dagli 80€ circa fino a 2-300€ per quelle da 6,5lt sdoppiate.
- Eventuali bielle in acciaio o cose strane, ma per un motore da 35-40cv non servono

Faccio presente che 35-40cv rispetto ai 16-18 di partenza sono un bell'incremento!

Ovviamente se fai un motore da corsa non bastano 10-15.000€ a stargli dietro, ma un motore elaborato mediamente spinto a mio avviso si fa con molto meno di 2800€
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#20
Avevo fatto anch'io il conto che con circa 1000 euro comperi i pezzi. Non so se da altre parti lo puoi trovare a meno, non avendo intenzione di affidarlo in futuro ad un meccanico non ho approfondito.
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