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incidente chiedo aiuto valutazione rca
#11
Mi e' capitata una situazione analoga con la mia vecchia nb, purtroppo le assicurazioni coprono fino al valore dell'auto... nel mio caso hanno risarcito una cifra del 20% superiore (cifra comunque insufficiente a coprire il danno), ma solo nel caso in cui l'auto fosse stata ripristinata. In alternativa valore dell'auto piu' spese di demolizione, bollo non goduto e poco altro. Non so se per vie legali tu possa ottenere qualcosa in piu' e non so se varrebbe la pena, viste anche le parcelle...Secondo me ti conviene a questo punto aspettare il preventivo del carrozziere e la risposta del perito, a quel punto puoi prendere le tue decisioni. Se vuoi mantenere l'auto e la stima del danno e' non troppo superiore all'offerta, magari potresti cercare qualche pezzo usato per limare un po' le spese...
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#12
Grazie per le risposte,
Danni fisici non ne ho avuti(per fortuna)...appena sentita la mia assicurazione che apre lunedì prossimo valuterò la consulenza di un avvocato così per levarmi il dubbio.L' idea di demolirla ma di tenermela in garage e acquistarla un altra NB non è male visti i prezzi, però dovrò combattere con la mia ragazza che ormai pretende una macchina "familiare"...
Grazie per l' interesse, vi aggiornerò quando tutti torneranno dalle ferie(beati loro)..
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#13
omega nera Ha scritto:Grazie per le risposte,
Danni fisici non ne ho avuti(per fortuna)...appena sentita la mia assicurazione che apre lunedì prossimo valuterò la consulenza di un avvocato così per levarmi il dubbio.L' idea di demolirla ma di tenermela in garage e acquistarla un altra NB non è male visti i prezzi, però dovrò combattere con la mia ragazza che ormai pretende una macchina "familiare"...
Grazie per l' interesse, vi aggiornerò quando tutti torneranno dalle ferie(beati loro)..


Non mi preoccuperei della RCA, quanto della ragazza.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#14
Volvo 480 turbo cabrio e via
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#15
Le compagnie in questo caso coprono fino al valore del veicolo.
L'azione di un legale (meglio se specializzato in infortunistica stradale ecc.ecc.) e' comunque consigliabile poiche' tanto viene pagato dalla compagnia, quindi alla fine del salmo se ti va male prendi quanto prenderesti senza legale, mentre se va bene riesci a recuperare qualcosa in piu'.

Diciamo che in linea di massima i 1500/2000 neuri non si negano a nessuno.

Fossi in te mi comporterei così:

- Farei valutare il danno dal carrozziere
- Farei fare due preventivi: uno per la compagnia (in cui cambiare tutto mettendo pezzi nuovi senza lesinare su niente) ed uno per te (utilizzando pezzi usati, risparmiando su tutto il possibile ecc.) in modo che a seconda di chi paga e di quanto passano sai di che morte devi morire
- Cercherei i pezzi usati per ripristinarla
- Fatti i conti, prenderei una decisione.

Se l'intenzione e' di trovare un'altra auto e di usare la tua come donatrice di ricambi sappi pero' che dal 2006 non puoi piu' radiare un'auto per tenerla in garage perche' dal momento in cui riconsegni le targhe l'auto diventa rifiuto solido urbano e come tale deve essere smaltito immediatamente da centri specializzati
Non puoi piu' nemmeno radiarla per export perche' lo stato richiede dopo tot tempo di dimostrare l'avvenuta vendita dell' auto all' estero.
Ergo, l'unico modo e' smontarla tutta completamente, salvare quello che ti interessa salvare per poi avviarla alla pressa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#16
Confermo. Non puoi radiarla e tenerla in garage.
Puoi però smontare tutto quello che riesci e demolire il telaio. E' comunque una cosa che non tutti i rottamai ti permettono di fare e potrebbe costarti qualche cosa (il mio chiede 150 euro).
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#17
grazie delle eusarienti risposte Fly Lemon e Lore87...fino al 24 non ho il preventivo perchè sono tutti in ferie...vi terrò informati sullo sviluppo della cosa, sperando vada tutto per il meglio perchè sennò è un bel problema.
Grazie ancora
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#18
lore87 Ha scritto:Confermo. Non puoi radiarla e tenerla in garage.
Puoi però smontare tutto quello che riesci e demolire il telaio. E' comunque una cosa che non tutti i rottamai ti permettono di fare e potrebbe costarti qualche cosa (il mio chiede 150 euro).

non te lo pemettono perche vogliono guadagnarci vendendo i pezzi di ricambio, ma in teoria non possono rifiutarsi di rottamare un auto o sbaglio?

per quanto riguarda la tua ragazza dille di comprarsela lei l`auto da famiglia se la vuole:haha:
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#19
joker37 Ha scritto:non te lo pemettono perche vogliono guadagnarci vendendo i pezzi di ricambio, ma in teoria non possono rifiutarsi di rottamare un auto o sbaglio?

per quanto riguarda la tua ragazza dille di comprarsela lei l`auto da famiglia se la vuole:haha:

Possono rifiutarsi di demolirla se gli porti il telaio nudo perché la macchina dovrebbe essere completa dei pezzi che (come il motore per esempio con i suoi fluidi) costituiscono un rischio ambientale.
In teoria sono i rottamai che devono gestire i rifiuti nel modo giusto (drenaggio e stoccaggio dei fluidi ecc) e poi possono rivendere i pezzi.
In pratica come giustamente dici ognuno fa quello che vuole e mira a fare il suo interesse.
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#20
Vero, ma in parte: al demolitore basta ritirare il telaio scrivendo nella nota di ritiro tutto cio' che manca dell' auto. Punto!
Quando demolimmo la Sport di Magic80 dopo l'incidente del 25ennale la portammo dal demolitore piu' che nuda! c'era rimasto il parabrezza perche' rotto, il parafango ant dx perche' irrecuperabile ed i parafanghi dietro perche' ci voleva troppo tempo per tagliarli via e/o dissaldarli.

I demolitori chiedono di solito qualcosa in piu' perche' non guadagnano niente dalla vendita dei pezzi: non dovrebbero/potrebbero farlo, ma e' un balzello che alla fine spesso tocca subire....finche' le cifre sono limitate ed il gioco vale la candela chissenefrega.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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