Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Buongiorno,
alla luce di quanto successo l'altra sera ad un povero cristo di 23 anni che si è preso una Silvia con 460cv,
voi che conoscete meglio la materia, rapportando il concetto alle nostre Mx-5, e penso alla ex Gerry tanto per dirne una, che ne dite ?
http://www.monzatoday.it/cronaca/inciden...-palo.html
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Pensi che il precedente proprietario possa essere in qualche modo chiamato in causa?
io direi che si potrebbe fare un foglio in carta libera dove tu vendi l'auto per uso sportivo e lui accetta, cosi che se poi la usa per strada diventa colpa sua, probabilmente non è sufficiente per manlevarti da ogni responsabilità se qualcuno ce la vede. D'altronde mi pare tu sia nell'edilizia e ho visto cose con le assicurazioni e le cause che mi dicono che se becchi il giudice in giornata giusta puoi essere considerato responsabile anche del meteorite che uccise i dinosauri...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
(08-01-2019, 10:53)Dado Ha scritto: io direi che si potrebbe fare un foglio in carta libera dove tu vendi l'auto per uso sportivo e lui accetta, cosi che se poi la usa per strada diventa colpa sua
Non sono un esperto, ma a memoria, in casi del genere una scrittura tra privati può essere facilmente impugnata se non ha almeno una autenticazione da parte di un notaio o equivalente...
A quel punto CJ, un acquirente potrebbe farti causa perché è finito nel fosso e la colpa sarebbe tua che gli hai venduto la macchina con l'assetto ribassato, che peggiora la tenuta di strada sulle strade sconnesse?
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(08-01-2019, 11:11)Elwood Blues Ha scritto: A quel punto CJ, un acquirente potrebbe farti causa perché è finito nel fosso e la colpa sarebbe tua che gli hai venduto la macchina con l'assetto ribassato, che peggiora la tenuta di strada sulle strade sconnesse?
Beh, per il codice della strada sicuramente un assetto ribassato è incompatibile con la circolazione su strade pubbliche, quindi sì, se nell'annuncio di vendita non era esplicitato che l'auto aveva assetto ribassato, e che quindi l'auto era per uso prettamente sportivo, potrebbe farti causa.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
in punta di diritto credo di si.
ma non so quanto conti la responsabilità dell'acquirente di controllare che sia conforme.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(08-01-2019, 11:18)Dado Ha scritto: in punta di diritto credo di si.
ma non so quanto conti la responsabilità dell'acquirente di controllare che sia conforme.
Non sono un avvocato, ma penso che, se le modifiche sono esplicitate nell'annuncio di vendita, sia abbastanza logico pensare che sia responsabilità dell'acquirente assicurarsi che con quelle modifiche l'auto possa circolare. Se invece le modifiche non sono esplicitate nell'annuncio, si potrebbe benissimo ipotizzare che il venditore abbia "nascosto" le modifiche, soprattutto nel caso di modifiche difficilmente identificabili come ad esempio la rimappatura della centralina, ma anche l'assetto ribassato potrebbe rientrare in questa categoria se l'acquirente non è una persona esperta.
08-01-2019, 11:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2019, 11:40 da pilistation.)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Che cartella.
Lo scrivo a titolo di eredità personale nel caso dovesse accadermi.
Citazione:Se mi schianto in quella maniera, il pirla sono stato io.
Vi sollevo da ogni responsabilità nel caso mi doniate un veicolo del genere.
Location: Alba
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
mmm scusate, ma se io compro un mezzo già elaborato, o totalmente originale e poi lo elaboro all'inverosimile, poi vado a schiantarmi, dubito che vadano a verificare se ad elaborarlo sono stato io, o i precedenti proprietari... Il mezzo è intestato a me ed io ne sono responsabile.
O mi sbaglio?
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
No, ma tu potresti andare a fare causa a chi te l'ha venduto, se riesci a dimostrare che lui te l'ha venduto per completamente originale, e invece era già modificato, magari potresti anche vincere, ma devi dimostrare 1) che era già modificato 2) che lui te l'ha venduto per originale 3) che tu non avevi modo di renderti conto che era già stato modificato. Molto inverosimile in effetti.
08-01-2019, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2019, 14:09 da Number34.)
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Non so nemmeno se controllino sinceramente.
Quando ho avuto il bruttissimo incidente con la Fury (laldinamica sembrassimile ma da cui ne sono uscito fortunatamente con solo qualche graffio) né FdO, né assicurazione hanno chiesto nulla sull'auto, eppure era molto "particolare"
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