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Consiglio su una miata a medio lungo termine...
#1
Ciao a tutti, mi sono iscritto solo oggi sul forum ma è da parecchio tempo che vi leggo...ebbene sì, mi sono innamorato di quest'auto. Premetto innanzitutto che ho 22 anni e ho già una macchina che trovo fantastica...ha 4 anni, mai visto nessun meccanico se non per tagliandi-cambio gomme-cambio pastiglie...e che non cambierei mai, se non per un'auto da sogno. E il mio si chiama mx5. Premetto anche che non ho la possibilità di prenderla prima di 1 anno e mezzo o 2, ma a me piace informarmi per tempo e farmi trovare pronto.
Inoltre sarebbe l'unica auto, non la seconda o la terza..
L' mx5 ha tutto ciò che mi piacerebbe: leggerezza, divertimento, trazione posteriore...è una spider, anzi LA spider. Ma che lo dico a fare sul forum dell ' mx5? Big Grin
Il mio problema sono i dubbi che continuamente mi attanagliano, e da appassionato di motori non riesco a smettere di pensarci.
1. Innanzitutto: NC o ND? La scelta ricade tra queste due...dal lato estetico non riesco a scegliere...direi NC per il budget...direi ND per i contenuti e la freschezza del progetto e della linea
2. Tetto in tela o rigido? Non ho il garage, la paura dei vandali è tanta...e tutto ciò che consegue a lasciare sempre in strada un' auto con il tetto in tela. Lo preferirei per il peso...e soprattutto per il fatto che una spider lo dovrebbe avere. Ma il tetto rigido mi farebbe dormire sonni più tranquilli.
3. Motore: 1.8 (1.5 nel caso della ND) o 2.0? Sarei orientato verso il 2.0 non solo per i cavalli, ma anche e sopratutto per l'assetto, il differenziale e in ultimo i cerchi da 17...ma la motorizzazione "inferiore" mi permetterebbe di risparmiare qualcosa in fase di acquisto e nei costi di gestione.
Probabilmente mi verrà ancora in mente qualcosa...nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a schiarire le idee!
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#2
Il budget d'acquisto tra nc ed nd è MOLTO diverso, e quindi già qui devi fare la tua selezione.
I costi di gestione tra 1.8 e 2.0 sono equivalenti; c'è qualche differenza in più tra 1.5 e 2.0 ma non sconvolgente; quindi opterei sicuramente per 2.0


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http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=278448810

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#3
Una bella NC 2.0 per iniziare ad entrare nel mondo mx5 direi che è un'ottima scelta!

Thumbup
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#4
So bene che la differenza di budget tra le due è abissale...non ho specificato che anche nel caso della ND non la prenderei nuova, e se decidessi per questo modello sarei disposto ad aspettare anche un anno in più per prendere un esemplare meno costoso. Faccio un esempio: a fine 2017 o inizio 2018 potrei pensare di prenderne una delle prime immatricolate nel 2015, sperando che non siano afflitte dai classici "problemi di gioventù"
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#5
sfrenato Ha scritto:Una bella NC 2.0 per iniziare ad entrare nel mondo mx5 direi che è un'ottima scelta!

Thumbup

Sicuramente Smile e poi diciamo che il costo di gestione che mi preoccupa meno è la benzina, visto che uso pochissimo l'auto in città; la prendo quasi solo per fare statale o autostrada, sono sui 13 mila km annui.
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#6
fra1993 Ha scritto:Sicuramente Smile e poi diciamo che il costo di gestione che mi preoccupa meno è la benzina, visto che uso pochissimo l'auto in città; la prendo quasi solo per fare statale o autostrada, sono sui 13 mila km annui.

Per una 2.0, metti in conto un consumo tra i 10 km/l in città e i 12 km/l su autostrada (con guida tranquilla e capote chiusa). Inoltre vedrai che nella bella stagione nei fine settimana ti troverai a fare qualche centinaio di km in più :giggle:
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#7
Don Tonino Ha scritto:Per una 2.0, metti in conto un consumo tra i 10 km/l in città e i 12 km/l su autostrada (con guida tranquilla e capote chiusa). Inoltre vedrai che nella bella stagione nei fine settimana ti troverai a fare qualche centinaio di km in più :giggle:

Mi piacerebbe cosí viaggiare a tetto scoperto che sulla mia macchina ho fatto installare il tetto apribile elettrico aftermarket Smile
Il mio ideale sarebbe trovarla bianca con capote nera, interni in pelle neri, 2.0...
Visto che sono mesi che guardo gli annunci su autoscout e subito.it, ho notato che se ne trovano pochissime coi fari xeno di serie...come mai? Per me sarebbe un optional importante, ho visto che il retrofit non è cosí semplice...
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#8
Consiglio assolutamente 2.0 e tetto rigido
Per la seconda i puristi non me la tirino ma ho avuto l'auto con la capote e ogni volta che uscivo in zone sconosciute avevo paura di lasciarla da sola, se per qualche motivo dovevo lasciarla a casa di un amico chiedevo di farmela entrare nel suo garage e non nego che fare una richiesta simile dava fastidio, la mia passava le serate in garage o cmq in zone private recintate...
Io ho provato la NC 1.8 e da li ho capito che dovevo prendere la 2.0 o meglio la 3.0 se esistesse... Su un aspirato i cv non bastano mai
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#9
sfrenato Ha scritto:Una bella

[quote=hero_94]Consiglio assolutamente 2.0 e tetto rigido
Per la seconda i puristi non me la tirino ma ho avuto l'auto con la capote e ogni volta che uscivo in zone sconosciute avevo paura di lasciarla da sola, se per qualche motivo dovevo lasciarla a casa di un amico chiedevo di farmela entrare nel suo garage e non nego che fare una richiesta simile dava fastidio, la mia passava le serate in garage o cmq in zone private recintate...
Io ho provato la NC 1.8 e da li ho capito che dovevo prendere la 2.0 o meglio la 3.0 se esistesse... Su un aspirato i cv non bastano mai
Pensa che io dovrei passare da un turbodiesel ad un benzina aspirato...la mia preoccupazione più grande è quella di sentirla piantata per via della mancanza di coppia ai bassi! Dovrò cambiare completamente modo di guidare :/
Ho visto che se ne trovano poche col tetto rigido, ci metterò più tempo a trovare quella adatta a me...ma quando arriverà mi darà ancora più soddisfazione! Intanto aspetto di vedere la ND col tetto rigido, non ho fretta Wink
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#10
Sul tetto in tela non sono tanto d'accordo.

Comprendo il fascino, comprendo la praticità dell'aprire e chiudere senza ciò che si potrebbe rompere. Ma visto che la fanno RC lo sbattimento è minimo.

Pro: diventa un'auto "normale"; tetto rigido e niente tagli che prima o poi lo stronzo di turno si trova; manutenzione zero perchè la tela negli anni deperisce e sono soldini e sbattimenti.

Contro: peso ? forse.

Tanto alla resa dei conti il tettuccio lo chiudi o quando piove o se posteggi per lungo tempo, per cui l'estetica è identica. Se poi dovessi proprio volere il nero nel tettuccio esiste sempre il wrapping , anche opaco Big Grin


Se puoi prendi il 2.0, ma non è solo un problema di manutenzione ed eventuale prezzo d'acquisto, devi considerare il bollo e la malefica assicurazione.
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