This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passaggio auto in comune
Io il passaggio l'ho fatto a Torino il sabato mattina. Ovviamente il tagliando mi è arrivato lunedì, ma copia della voltura era da subito in mano mia e del venditore.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:entro 90gg se non ricordo male

In quei 90gg se succede qualcosa (multe, bolli non pagati, incidenti con responsabilità penale o peggio...ecc) il responsabile sei tu, nel senso che dovrai essere tu, magari davanti ad un giudice, a dimostrare che l'auto è stata venduta e il nuovo acquirente non ha effettuato la trascrizione al PRA.

Se dopo i 90gg il nuovo proprietario non ha fatto la trascrizione, rischia una multa, ma solo in caso di controllo (hai voglia...). Nel frattempo tu continui ad essere "responsabile", almeno in prima battuta. Se proprio non dovesse esserci via di uscita, si ricorre al giudice di pace che può consentire al venditore di effettuare la trascrizione al PRA al posto del compratore. Il tutto a tue spese però (con il pagamento dell'IPT e tutte le spese correlate).

Vado a memoria, perciò potrebbe esserci qualche imprecisione.

Rispetto alla pratica in agenzia si risparmiano sui 100/150€ circa (per un veicolo di bassa/media cilindrata), però non hai la stessa tranquillità.

IMHO da fare solo se vuoi fare un favore ad un amico molto fidato.

Sicuro?

Di fatto io uscito dal comune ho in mano un atto di vendita vidimato da un organo accertatore....dimostrare davanti a un giudice che un'auto e'stata venduta con quel pezzo di carta in mano non mi pare difficile...
E poi, una assicurazione seria, finiti i 90 gg se non gli mandi copia del libretto col taglia fino del passaggio avvenuto ti fa decadere la polizza (perlomeno la mia agisce così, ovviamente per tutelarsi dal rischio di cui parlate).

Io mi preoccuperei solo nel caso in cui vendessi l'auto a n commerciante che poi la esporta. E lo ho appena fatto, li agenzia e basta. E se non è' un babbeo sarà lui a proporla, dato che il rischio di pigliarsi una sola col fermo amministrativo li spinge a fare tutto in agenzia compresa visura.

Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.

Cita messaggio
se non sbaglio l'atto di vendita se non "seguito" dal passaggio di propr. non vale nulla. E ha una scadenza...
  Cita messaggio
Mi stò informando l'acquirente deve trascrivere in 60giorni e ho capito il giochetto praticamente per pagarmi mi dà tutti i soldi che ha e poi fa il passaggio al pra con il prossimo stipendio...lo so sarebbe meglio cercare un'altro acquirente ma onestamente l'alternativa è la demolizione...Cmq qualunque cosa arrivasse con l'atto di vendita da quel che ho letto son coperto però sarebbero belle rotture..devo cercare una soluzione.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Sicuro?

Di fatto io uscito dal comune ho in mano un atto di vendita vidimato da un organo accertatore....dimostrare davanti a un giudice che un'auto e'stata venduta con quel pezzo di carta in mano non mi pare difficile...
E poi, una assicurazione seria, finiti i 90 gg se non gli mandi copia del libretto col taglia fino del passaggio avvenuto ti fa decadere la polizza (perlomeno la mia agisce così, ovviamente per tutelarsi dal rischio di cui parlate).

Vero, ma intanto ci devi andare e può essere una seccatura e fonte di pensieri

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...l-pra.html

Citazione:Il mancato passaggio di proprietà all'ufficio provinciale ACI (PRA) determina l'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente e conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario al PRA per l'inadempienza dell'acquirente.
Infatti, fino a quando non viene registrato al PRA il passaggio di proprietà, il precedente proprietario risulta ancora intestatario del veicolo e può essere chiamato a rispondere delle conseguenze derivanti dal presunto possesso del veicolo. Per esempio: danni provocati a cose o persone, tassa automobilistica (bollo auto) non versata, contravvenzioni al Codice della Strada.
  Cita messaggio
Io l'ho fatto tre volte come acquirente.
Se si ha a che fare con gente seria va tutto liscio, però in effetti per il venditore non ci sono garanzie.
Unica cosa che puoi fare è, se non fa il passaggio come da accordi, denunciare il furto del mezzo, e poi sono hazzi.
  Cita messaggio
Ma dargli la macchina solo quando sul libretto è segnato il suo nome? Io ho fatto così...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Si ma difficilmente a lui va bene di darti i soldi prima e non avere la macchina per TOT tempo...
  Cita messaggio
Vinz Ha scritto:...
Unica cosa che puoi fare è, se non fa il passaggio come da accordi, denunciare il furto del mezzo, e poi sono hazzi.

Denunci il falso ?
E l'atto di vendita che fai , lo bruci ?

Ci si stringe la mano, si fa il passaggio di proprietà, si prendono/danno i soldi, e via ognuno per la sua strada. Una conquista "tecnologica" che "non ha prezzo".

Se da acquirente non hai 100 € ( di differenza tra la procedura al comune e direttamente agli sportelli ACI ? ) non mi pare che sia il caso di comprare una macchina. Qualunque essa sia, già alla pompa di benzina, ne spendi la stessa cifra.
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:....dimostrare davanti a un giudice che un'auto e'stata venduta con quel pezzo di carta in mano non mi pare difficile...

...ma potrebbe essere piu' piacevole impieghare quel tempo in altre attivita', no?

Redfury Ha scritto:Mi stò informando l'acquirente deve trascrivere in 60giorni e ho capito il giochetto praticamente per pagarmi mi dà tutti i soldi che ha e poi fa il passaggio al pra con il prossimo stipendio...lo so sarebbe meglio cercare un'altro acquirente ma onestamente l'alternativa è la demolizione...Cmq qualunque cosa arrivasse con l'atto di vendita da quel che ho letto son coperto però sarebbero belle rotture..devo cercare una soluzione.

Potresti pagare tu la somma per il passaggio di proprieta'; lui potrebbe rilasciarti un titolo di credito per la stessa somma.
  Cita messaggio