This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piko's Garage
Ed ecco che anche qui (come in altri lidi) apre il Piko's Garage dove parlare della mia nuova (si fà per dire) cariola con tutti i suoi futuri progetti/sviluppi e per far quattro chiacchiere in generale.
1.8 Mid NBFL con HT e portapacchi (già smontato e messo via). anno 2001
Foto non ne ho ancora fatte ma arriveranno.
L'ho ritirata sabato 21 e ovviamente la settimana appena passata mi sono precipitato a presentarmi da Alan di Ferrario Racing per parlare dei lavori che "inesorabilmente" devo fare! Big Grin
Quattro piacevoli chiacchiere e tanta curiosità di vedere a lavori fatti come sarà e che soddisfazioni riuscirà a darmi. :WohoW:
Detto ciò cominciamo però a parlare della disavventura di ieri.
Presa in mano dal sabato pomeriggio scorso per un giretto sfizioso sono lì che vado via bello tranquillo quando mi si accende la spia motore....mezzo panico!
Vedo però che l'auto và senza incertezze o altro,mi fermo apro il cofano guardo qui e là,la spengo la lascio spenta un pò la riaccendo tutto normale o senza intoppi di sorta tranne che la spia accesa....mah.
Faccio un pochino di strada in molta tranquillità e non succede nulla...ma comunque non mi fido e giro i tacchi per tornare verso casa (stiamo parlando di una distanza coperta di 6/7 km).
Mentre vado in modalità super passeggio mi cade l'occhio sulla temperatura dell'acqua e la vedo salire a velocità allucinante.....o ***** penso!
Riesco ad arrivare ad un distributore (ovviamente chiuso) mi fermo spegnendo tutto e via fumo che esce da sotto il cofano!....salto fuori lo sollevo e tutto zuppo di vapore causa liquido evaporato del radiatore!.....ma vaffanghù penso subito!
Chiamo mio padre che venga a portarmi un po di liquido (per sicurezza) e intanto aspetto col cofano aperto per far raffreddare.
Una volta arrivato controlliamo la temperatura che è scesa e decidiamo di tentare il ritorno verso casa (a meno di un paio di chilometri) nel frattmpo controllando il vano motore noto che la vaschetta del liquido radiatore è comunque al livello massimo....boh!
Riesco ad arrivare a casa e a rimetterla in garage con ancora del vapore che usciva da sotto il cofano e con una bella pista di liquido che ripercorre tutta la strada per parcheggiarla.
Ovviamente la cosa mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca ma mi ritengo fortunato che sia successo con queste temperature rispetto a quelle ben più calde di qualche mese fà...credo che la grippata sarebbe stata inevitabile! :dispair:
Domani inzierò a muovermi e sentirò il venditore sul da farsi (c'è l'anno di garanzia)....sicuramente per portarla in officina servirà il carroatrezzi visto che col piffero che penso di rimetterla in moto finchè non sarà tutto risolto.
Detto ciò, nell'attesa, qualcuno può avere una vaga idea di cosa possa essere accaduto?
Spero si possa presto parlare di futuri upgrade e incontri in pista! Big Grin
  Cita messaggio
io direi termostato bloccato chiuso Big Grin
  Cita messaggio
Manicotto bucato, cambiali tutti...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Marcos Ha scritto:io direi termostato bloccato chiuso Big Grin

se la vaschetta era piena, concordo
  Cita messaggio
benvenuto..
penso anche io che hai problemi col termostato.. li mi lo appena cambiato.
  Cita messaggio
Intanto grazie ai partecipanti per le ipotesi. Thumbup
Ieri sera la piccola è arrivata dal dottore...non resta che aspettare il responso dopo la visita. Big Grin
  Cita messaggio
Eccomi con alcune novità fresche fresche (in quanto appena passato in officina).
Effettivamente termostatica inchiodata....quindi nulla di che a regola.
Per quanto riguarda la spia motore l'errore indica qualcosa sul catalizzatore....ipotesi sonda che non legga correttamente (tra l'altro mi pare di aver trovato qualcosa sull'argomento girovagando per il forum.)....e anche qui nulla di particolarmente allarmante...per fortuna. :happy:
Adesso vediamo in quanto tempo me la ridanno che avrei una discreta voglia di farci strada! Big Grin
  Cita messaggio
Aggiorniamo:
La valvola è arrivata lunedì! Eek
Va beh, non che sia a piedi ma ammazza che tempi per reperirne una! Confusedleep1_:
Vediamo se per sto fine settimana posso scorrazzare.....e magari per le ferie Natalizie! :haha:
  Cita messaggio
Aggirnamento n°3:
Termostatica montata e funzionante...la prima mandata non era corretta! Banghead
Errore della lambda resettato (vedremo in futuro che fare....tanto ci sarà da mettere comunque mano allo scarico! Big Grin)
Notizia top il radiatore che perde!....probabilmente la bollita che si è preso gli ha dato il colpo di grazia!...bon fin dopo l'11 di gennaio non se ne parla! :dispair:
Quindi ferie natalizie senza Miata....e che cazz!....certo che l'entrata nel modo Mx5 non si stà rivelando proprio delle migliori! Sad
  Cita messaggio
Per fortuna sono problemi facilmente risolvibili! Come radiatore potresti montare un'unità in alluminio così sei a posto praticamente a vita. L'errore lambda è un classico dell'NBFL, sulla mia l'ho già cambiata due volte in 85.000 km (la lambda pre cat). Evita quelle after market, specie quelle economiche.
  Cita messaggio