This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manie di collezionismo
Fino al 2007 ho accumulato rottami informatici di vario tipo, purché fosse possibile installarci sopra linux (Debian in particolare).

Questa è stata per anni la fedele compagna di esperimenti web, email, dns casalinghi.
[Immagine: HP-HP9000-C110-Workstation_20.jpg]

Poi sono rinsavito e ho cacciato tutto in discarica!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
A parte gli scherzi, ho iniziato da qualche mese le ricerche sulla baia per scovare vecchie insegne in metallo di case automobilistiche / prodotti per auto d'epoca. Prima cercavo quelle del mondo Ford e alcune repliche della Gulf, adesso invece mi sono buttato sul Giappone: Toyota / Suzuki / Honda in primis. E sto valutando anche le vecchie pubblicità delle chitarre elettriche degli anni 70 / 80 / 90, dopo che in un negozio ho visto la locandina di una Gibson Les Paul pubblicizzata da Angus Young.
  Cita messaggio
Per via di "modernariato" questo il "portatile" che ancora conservo

[ATTACH=CONFIG]41649[/ATTACH]

Allegati Anteprime

RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
[quote=MagyarMZ00]A parte gli scherzi, ho iniziato da qualche mese le ricerche sulla baia per scovare vecchie insegne in metallo di case automobilistiche / prodotti per auto d'epoca. Prima cercavo quelle del mondo Ford e alcune repliche della Gulf, adesso invece mi sono buttato sul Giappone: Toyota / Suzuki / Honda in primis. E sto valutando anche le vecchie pubblicità delle chitarre elettriche degli anni 70 / 80 / 90, dopo che in un negozio ho visto la locandina di una Gibson Les Paul pubblicizzata da Angus Young.[/QUOTE

Alle mostre d'auto d'epoca ne trovi spesso, se vai a quelle minori i prezzi sono praticabili, certo su ebay puoi trovare delle belle occasioni, ma va valutato poi il costo di spedizione ed il rischio di smarrimento e danneggiamento.
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Ciao Emanuele,
credo che il tuo male ci accomuni : ho ancora a casa quel robo a pezzi che mi hai regalato tempo fa (non ricordo nemmeno più che cosa ci volevo fare...).
Era per un sistema di navigazione navale.
Quanti anni son passati?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
42
  Cita messaggio
emamona Ha scritto:Era per un sistema di navigazione navale.
Quanti anni son passati?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bravo! In verità era per il meteo via packet radio su onde lunghe (NAVTEX/meteofax) e mail (pskmail) , interfacciandolo con un ricevitore HF kenwood.

Ovviamente il progetto è naufragato nel momento in cui lo sponsor ha scelto di non fare più il giro del mondo (dannate mogli), quindi tutto buttato alle ortiche!

Son passati un buon 5 anni, ormai....
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
mawe Ha scritto:Adesso ho preso una pausa... girando per mercatini e mostre mi è capitato di conoscere collezionisti con oltre 4 mila pezzi: ciò mi spaventa, non vorrei essere costretto ad affittare un appartamento per dare loro spazio, come mi ha confessato un "collega" incontrato ad una mostra costretto dalla moglie a venderne una parte per illuderla di averla ascoltata, quando in realtà ha un luogo nascosto in cui conservare quelle a cui tiene di più.
Brutta malattia il collezionismo.

Ho smesso per questo motivo... negli anni mi è capitato di conoscere gente con situazioni al limite: collezionisti con oltre 2000 modelli, con stanze o garage in affitto adibiti a contenere il tutto, persone con casella postale e conto corrente segreto per i vari acquisti, gente con collezioni del valore di 50/60000 euro...
Non sarei probabilmente mai arrivato a quei livelli, ma la cosa mi ha fatto pensare!
Ho cominciato da piccolo con le varie 1/18 Bburago nei negozi di giocattoli, poi ho cominciato ad andare alle varie fiere/mercatini in giro per l'Italia, finche' ho scoperto internet e mi si è aperto un mondo... ...ed il portafogli!
L'arrivo di mio nipote, che puntava la mia collezione con aria minacciosa, è stato un buon punto di partenza per disintossicarmi!
Purtroppo le crisi di ricaduta sono sempre dietro l'angolo... Rolleyes
  Cita messaggio
Delaney Ha scritto:Ho smesso per questo motivo... negli anni mi è capitato di conoscere gente con situazioni al limite: collezionisti con oltre 2000 modelli, con stanze o garage in affitto adibiti a contenere il tutto, persone con casella postale e conto corrente segreto per i vari acquisti, gente con collezioni del valore di 50/60000 euro...
Non sarei probabilmente mai arrivato a quei livelli, ma la cosa mi ha fatto pensare!
Ho cominciato da piccolo con le varie 1/18 Bburago nei negozi di giocattoli, poi ho cominciato ad andare alle varie fiere/mercatini in giro per l'Italia, finche' ho scoperto internet e mi si è aperto un mondo... ...ed il portafogli!
L'arrivo di mio nipote, che puntava la mia collezione con aria minacciosa, è stato un buon punto di partenza per disintossicarmi!
Purtroppo le crisi di ricaduta sono sempre dietro l'angolo... Rolleyes

Figurati se non lo so, ho ripreso a 40 anni di distanza, ed inizialmente per avere le spider che mi sarebbe piaciuto guidare oltre la MX 5 che ho in garage. Poi perchè andando alle mostre d'auto d'epoca non puoi non incontrare i modellisti, che spesso hanno cose molto carine e ben fatte...
Oggi la fonte primaria è ebay, ma al momento sono in pausa...
  Cita messaggio
anni di "wired" edizione inglese, finiti in riciclo
anni di "rockstar" dall'80 all'86 quasi tutti smistati con soddisfazione tra gli amici appassionati di post punk, new wave e synth pop in generale
anni e anni di "auto" dal 91 al 05 credo, regalati ad un club di auto storiche (tranne settembre 1994)

con gli anni mi sono reso conto che le cose preferisco non averle
  Cita messaggio
313x Ha scritto:anni di "wired" edizione inglese, finiti in riciclo
anni di "rockstar" dall'80 all'86 quasi tutti smistati con soddisfazione tra gli amici appassionati di post punk, new wave e synth pop in generale
anni e anni di "auto" dal 91 al 05 credo, regalati ad un club di auto storiche (tranne settembre 1994)

con gli anni mi sono reso conto che le cose preferisco non averle

... condivido. Per molto tempo ho collezionato bicchieri da birra, di cui parecchi piuttosto rari riportati dalla Germania, Olanda etc. Ora non me ne può fregar di meno ...
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)