spiderman Ha scritto:Non credo che la MX5 debba fare la revisione annuale......
Se richiedi il Certificato di Storicità ed usufruisci di una polizza apposita dai costi
ridotti (intorno ai 120/150 euro) hai l'obbligo di farla tutti gli anni.
In verità c'è un po' di confusione in questo momento:
- c'è la proposta della revisione annuale solo per le "after 30"...
- c'è la proposta del limite a 25 anni unificati per tutte...
- c'è la proposta di selezionare soltanto automobili di vero interesse storico (particolari)
oppure comuni ma in PERFETTE condizioni (a parità di OMOLOGABILITA')
Insomma, un vero casino!!! :oops:
Boh, la Four e la Vespa sono certificate dall'ASI e pago 40 euro di assicurazione l'anno. Ora devo iscrivere 500 e Lambretta ma mi hanno detto che, almeno per ora, seguono il normale calendario delle revisioni.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
stedomanda Ha scritto:Fatto tutte le pratiche ancora a gennaio io da felice possessore di una miata dell'89 ho ricevuto oggi la telefonata dal club che mi dice che la mia macchina è ufficialmente asi.....oggi è arrivato infatti a loro l'attestato di storicità del mio mezzo.
Che dire ragazzi non dico che sono il primo ma in quanti come me hanno una miata dell'89??????????? Complimenti!
La mia NA è di giugno 90, mi hai preceduto...
Mi spiace solo della valutazione ad cazzum in stile italico, così come ha fatto notare CJ, purista altissimo di NA.
Una domanda: sono previsti i livelli di originalità tipo targa oro/argento oppure no?
Nur Helvetica.
Matsuda Ha scritto:Una domanda: sono previsti i livelli di originalità tipo targa oro/argento oppure no?
Come già spiegato precedentemente, per ottenere l'attestato di storicità non è
obbligatorio il livello di originalità richiesto per l'OMOLOGAZIONE ASI
(che prevede la targa oro. Argento non esiste)
Però l'auto dev'essere tenuta MOLTO bene, sia di carrozzeria/meccanica che d'interni.
spiderman Ha scritto:Boh, la Four e la Vespa sono certificate dall'ASI e pago 40 euro di assicurazione l'anno. Ora devo iscrivere 500 e Lambretta ma mi hanno detto che, almeno per ora, seguono il normale calendario delle revisioni. no ragno, attenzione!
i veicoli (tutti) che vengono iscritti ai vari registri storici (ASI, Lancia, FMI, ecc.) vengono classificati come "veicoli atipici" (come può ad esempio essere classificato il trenino a più rimorchi che porta in giro i turisti nelle località di villeggiatura, ad esempio), e sono soggetti a revisione ANNUALE anziché ogni due anni.
per questo stesso motivo, godono anche di qualche "vantaggio", come il NON obbligo di tenere i fari accesi durante il giorno su strade extraurbane, e il NON obbligo di allacciare le cinture di sicurezza se il veicolo non ne era predisposto all'origine (prima del '76)...
'97 NA British Green
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Gyu71 Ha scritto:Come già spiegato precedentemente, per ottenere l'attestato di storicità non è
obbligatorio il livello di originalità richiesto per l'OMOLOGAZIONE ASI
(che prevede la targa oro. Argento non esiste)
Però l'auto dev'essere tenuta MOLTO bene, sia di carrozzeria/meccanica che d'interni. Ah ok, sono due situazioni diverse, una è l'attestato di storicità, un'altro è il livello di originalità.
Il livello di originalità è facoltativo?
E' possibile richiederlo subito ai 20 anni o la macchina deve avere un'altra età?
Spesso sento parlare di " Auto di interesse storico" e di " Auto storica".
Che senso hanno queste specificazioni?
Grazie per le info
Nur Helvetica.
Matsuda, se non cambiano le regole prima della fine dell'anno e sei interessato a iscrivere la tua NA all'ASI dovresti iscriverti a Gennaio a un club federato (a Firenze a mia conoscienza ci sono il CAMET e il Topolino Club, a Prato il Club Ruote Classiche Prato di cui sono socio). All'atto dell'iscrizione (che riguarda la persona e non l'auto), puoi fare domanda per:
1) L'attestato di storicità, sono necessarie alcune semplici foto dell'auto (3/4 anteriore lato guida, vano motore, interni, numero di telaio, fotocopia del libretto. La macchina deve essere valutata e approvata dai commissari tecnici di club, è sufficiente che le condizioni siano buone.
2) Se la tua NA è in condizioni ottime ed è originale puoi invece richiedere direttamente il Certificato di Identità (ex omologazione). In questo caso devi compilare un libretto che ti viene consegnato dal club con tutte le caratteristiche tecniche dell'auto, foto da tutte le angolazioni, campioni della verniciatura e dei rivestimenti. La macchina deve essere vista e valutata da una Commissione ASI.
Probabilmente ti conviene, se l'auto è molto bella, fare direttamente il C.I.
interesse storico = da 20 a 30 anni
storica= oltre i 30 anni
La tua è del '90 se le bocce rimangono ferme a Gennaio puoi fare tutto.
'92 NAClassicRed
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
La mia NA è ferma da giugno e non è in ottime condizioni; la carrozzeria è da riverniciare perchè opaca o non perfetta ed il motore da rivedere per la poca compressione su due cilindri. Tutto funziona ancora, e con una lucidatura potrebbe andare bene, ma preferisco aspettare e presentarla restaurata a modino...
Quindi a gennaio posso iscrivermi al club di zona e chiedere l'attestato di storicità.
Poi dopo averla restaurata farò anche il certificato di identità. Che ne dici?
Per il club I mi' babbo, mi ha consigliato il "saracino" di AR, lo conosce già per passate omologazioni anche se non frequenta il club...
Hai sentito parlare del club saracino di Arezzo?
Grazie mille, Tigo, anche per le boccie!
Nur Helvetica.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Matsuda Ha scritto:La mia NA è ferma da giugno e non è in ottime condizioni; la carrozzeria è da riverniciare perchè opaca o non perfetta
Ti mando foto della mia :haha: :haha:
Sarà ma vedo poche candidate alla targhetta ASI.. :roll:
Quelli del Saracino non li conosco, come è usuale ad Arezzo penso siano un gruppo serio e molto unito
Anche per l'attestato a quanto ne so la macchina devono vederla, ma può darsi che ci sia un pò di flessibilità.
Ti ho detto quello che conoscievo :fuite: :a_36:
'92 NAClassicRed
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