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[NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio?
#51
Attento che il termostato a marchio IL Motorsport ha il vizio di bloccarsi dopo pochi mesi di utilizzo (chiuso o aperto). Ti consiglio di mettere un termostato oem Mazda.
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#52
Ho fatto più lavaggi con acqua bollente alternati a fulcron. Non é uscito nulla.. Domani monto e vi dico come funziona.
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#53
Yep, lo farò, tanto devo ritirare giù il coperchio del termostato per mettere uno spessore per la sonda per l'indicatore della temperatura acqua (tipo quello Maruha), grazie ✌

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#54
Per chi interessa, sotto il thread della mia aiuto (Born in the Usa , la bianconiglia) ho dato un mio parere al radiatore appena montato. Ciao ciao
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#55
Pez Ha scritto:Parto dicendo che al JCM mi era scoppiato quello originale, grazie a tre ragazzi ne ho preso, lo stesso giorno, uno OEM ma non usato da molto tempo.
Montiamo tutto, ma la macchina scalda, troppo: la lancetta della temperatura dell'acqua arriva anche a fondo scala dell'indicatore, sul crsucotto. Così ordino tramite Mondiale Racing un radiatore di IL Motorsport da 42mm, una valvola termostatica sempre di IL Motorsport da 86°C e tubi siliconici della Samco, questi però da un altro fornitore. Effettuiamo un lavaggio con un prodotto della Wynn's apposito e cominciamo a montare i pezzi nuovi; togliendo la termostatica vecchia notiamo una specie di sabbia, o forse è meglio dire acqua sporca, ma penso sia dovuto all'età della macchina.
Montiamo tutto e dopo lo spurgo sembra andare bene, l'indicatore è sempre a metà anche dopo vari chilometri percorsi.

Successivamente, grazie a -Frenky scritto male- scopro che in realtà il radiatore non raffredda, le ventole partono, ma DA FERMO la temperatura rimane a 100°C (letta tramite OBD), escono bolle d'aria dalla vaschetta di espansione anche vari minuti dopo aver spento la macchina e nella vaschetta e nella parte alta del radiatore c'è della schiuma.

Altri difetti del radiatore: la predisposizione per il tubo che va alla vaschetta di espansione non è correttamente dimensionata, visto che il tubo non entra; ho avuto problemi anche col tappo di scolo, visto che stringendolo senza esagerare (anzi, quasi "appoggiandolo") con una chiave, sia il filetto del tappo sia quello del radiatore si sono rovinati... ho quindi rifilettato di 10MA e messo un bullone sempre di 10, il più corto possibile (forse 10x20 o 10x30, testa bottone, non sono andati trucioli di alluminio nel radiatore perché abbiamo usato il grasso, poi rimosso).

Questo è tutto quello che abbiamo fatto, preciso che abbiamo sempre usato il liquido refrigerante corretto e acqua demineralizzata.

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ho il tuo stesso radiatore sulla tua stessa auto, da quando l'ho montato non ho mai visto superare la temperatura dell'acqua i 96° (quando si accende la prima ventola, la seconda si accende a 106°) in uso autostradale arriva anche a 88°. sicuro che non hai problemi alla pompa acqua? potrebbe avere anche le palette un minimo consumate e non rendere al meglio

da fermo si accende la ventola a 96° e si spegne a 92° in pochi secondi senza problemi.
la valvola termostatica da 86° l'ho presa anche io, usata un mese (che per me vuol dire 200-300km) e tolta perché raffreddava veramente troppo, ne ho messa una originale e la temperatura rimane perfetta, se non ricordo male la termostatica di IL apre realmente a 80°

per quanto riguarda le filettature varie nessun problema, è andato su tutto senza problemi

Elwood Blues Ha scritto:Attento che il termostato a marchio IL Motorsport ha il vizio di bloccarsi dopo pochi mesi di utilizzo (chiuso o aperto). Ti consiglio di mettere un termostato oem Mazda.

a me personalmente non è successo che si bloccasse (penso per il scarso utilizzo) ma concordo con il consiglio di elwood
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#56
Quando l'hai preso il radiatore?

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#57
Pez Ha scritto:Quando l'hai preso il radiatore?

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2 anni fa precisi!!! al ritorno dalle ferie (avevo comprato l'ex da circa un mese) sono andato a volterra e ho notato che spesso saliva oltre i 100° messo quello mai avuto più problemi, poi ho affiancato anche un radiatore olio, ma quello è un altro discorso
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#58
Ecco, perché un mio amico mi ha fatto notare che tra il suo vecchio di qualche anno e il mio, preso da pochi mesi, ci sono differenze nelle saldature, nelle staffe per alloggiare il tubo di mandata per la vaschetta di espansione... non vorrei che le differenze continuino all'interno, e visto che il mio presenta gli stessi problemi di quelli di Carletto, le mie paure mi sembrano fondate.

Che Il Motorsport stia calando la qualità dei suoi prodotti?

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#59
Come da recensione, io oggi l ho tirato per bene in montagna sotto il sole. La temperatura é sempre stata leggermente sotto la metà, confermando l'incredibile capacità di smaltimento calore.
La ventola entra molto meno spesso in città.

Per il montaggio invece capriole... Le ventole le ho dovute un po' adattare... E i filetti si sgretolano a guardarli.... Che delirio.
Usate le manine di fata per montarlo...

Ho imprecato per un pomeriggio intero, e la manualità non mi manca...

[Immagine: dc02cca920bb662e875614135f050e9e.jpg]

[Immagine: 8e4f156c82e71c22e40f56e13d852f13.jpg]
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#60
Pez Ha scritto:Ecco, perché un mio amico mi ha fatto notare che tra il suo vecchio di qualche anno e il mio, preso da pochi mesi, ci sono differenze nelle saldature, nelle staffe per alloggiare il tubo di mandata per la vaschetta di espansione... non vorrei che le differenze continuino all'interno, e visto che il mio presenta gli stessi problemi di quelli di Carletto, le mie paure mi sembrano fondate.

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